INTERNAZIONALI BNL – L’ITALTENNIS VA!

di PAOLO ROSSI -

Cielo azzurro, sole romano, terra rossa e le italiche statue marmoree a far da cornice. Con l’inizio degli Internazionali BNL d’Italia nei campi del Foro Italico di Roma l’atmosfera si ripete come ogni anno. Con la sostanziale differenza che in questa edizione manca il pubblico, almeno fino a giovedì. Tutto quel vuoto nelle tribune cozza con l’ottimo momento del tennis italiano di genere maschile. Chissà quale entusiasmo avrebbero riversato sul campo gli spettatori assistendo alle partite odierne dei tennisti azzurri. Possiamo soltanto immaginare. Anche perché il mondo virtuale “a distanza” è tuttora il padrone di quasi tutti gli eventi sportivi d’ogni genere. La giornata ha visto vincere l’Italtennis con gli italiani Sinner (6-2, 6-4 a Ugo Hubert), Travaglia (6-4, 6-3 a Benoit Paire), Musetti (6-4, 2-0, a Urkacz, poi ritirato), Gianluca Mager (6-4, 6-3 a De Minaur). Sconfitto invece Fabio Fognini da Kei Nishikori pr 6-3, 6-4. Domani scenderà in campo Lorenzo Sonego contro il francese Gael Monfils.

Esordio da top player per Sinner

Internazionali BNL D'Italia 2021 - Jannik Sinner

Internazionali BNL D’Italia – Jannik Sinner – Foto Giampiero Sposito

ROMA - L’altoatesino Jannik Sinner ha battuto col punteggio di 6-2, 6-4, il francese Ugo Humbert, 22 anni, collocato al numero 32 della classifica mondiale, con un best ranking al numero 29. Sinner, 19 anni, occupa già la 18esima posizione della graduatoria ATP, al momento sua miglior classifica di carriera, a testimonianza del potenziale che settimana dopo settimana emerge dal tennista italiano. Il match vinto su un campo centrale deserto ha mostrato un Jannik lucido e determinato, con una palla a tratti dirompente, pesante e veloce, a cui ha alternato anche qualche tocco sopraffino. Il suo avversario ha tentato di scardinare le trame impostate da Sinner ma non è mai riuscito a creare il presupposto per far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte. Curioso un episodio avvenuto sul punteggio di 5 a 3 per Sinner, vantaggio Humbert, nel corso della seconda partita. Il giocatore italiano recuperando un diagonale del transalpino, è finito sulle fioriere collocate a bordo campo e con la mano sinistra si è presumibilmente punto con una spina di rosa. Sarebbe il caso di dirlo: non c’è rosa senza spine ma nel caso della nostra speranza azzurra forse calza meglio l’affermazione che se son rose, fioriranno. E Jannik, siamo certi, avrà un futuro tennistico più che roseo e florido.

Le impressioni a caldo

“Roma è un torneo speciale per un giocatore italiano – ha detto Sinner dopo il suo esordio – è un vero peccato che non ci sia il tifo del pubblico sulle tribune. Humbert è un avversario difficile, è mancino e le sue traiettorie sono insidiose, ma sono riuscito ad esprimermi bene”. Al prossimo turno di gara Sinner troverà Rafael Nadal, il Re della terra rossa e vincitore a Roma per ben 9 edizioni del torneo, la prima volta nel 2005 quando sconfisse Guillermo Coria in un match infinito durato oltre 5 ore e terminato al quinto set, e l’ultima nel 2019, archiviando il successo in finale al terzo su Novak Djokovic. Affermare che Rafael Nadal sia un monumento vivente in aggiunta a quelli visibili al Foro Italico fa parte della storia degli Internazionali d’Italia: “Ormai conosco bene Rafa, ci siamo allenati due settimane insieme in Australia, siamo stati avversari al Roland Garros. Sarà un match duro”.

Sinner finora tra i giocatori più vincenti del 2021

Jannik Sinner è tra i primi 5 giocatori più vincenti del 2021 nelle tappe ATP. Questa speciale classifica è guidata a pari merito dal russo Rublev e dal greco Tsitsipas con 27 vittorie e 7 sconfitte. Seguono il russo Karatsev e Sinner, entrambi con 20 successi e 8 battute d’arresto. Chiude il quintetto Bublik (Kazakistan) con 19 vittorie e 12 sconfitte.

Paolo Rossi

(Photo credit) Internazionali d’Italia BNL – Foto di Giampiero Sposito