RG 2019 – FOGNINI BATTE SEPPI NEL DERBY ITALIANO

Roland Garros 2019 – Il martedì chiude come di consueto tutte le partite di primo turno nei tabelloni principali di Singolare Maschile e Femminile. In evidenza il derby italiano che ha visto prevalere Fabio Fognini su Andreas Seppi col punteggio di 63, 60, 36, 63.

FOGNINI BUONA LA PRIMA

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

Mathieu

Il nuovo Court Simonne Mathieu collocato nel verde delle Serre d’Auteuil è stato il teatro alle 11 di questa mattina del derby italiano che ha visto incontrarsi Fabio Fognini, numero 9 del seeding e l’altoatesino Andreas Seppi. Un match tra giocatori compagni di squadra di Coppa Davis, spesso protagonisti insieme delle vicende del tennis nazionale in questi ultimi anni.

Fognini che viene dalla recente e straordinaria vittoria nel Masters 1000 di Montecarlo, prestigiosa e tradizionale tappa del circuito ATP che si disputa nel Principato di Monaco, qui a Roland Garros è accreditato come testa di serie numero 9. Sono molte le aspettative degli appassionati (anche quelli francesi) nei suoi riguardi e Fabio ha le potenzialità per ottenere buoni e nuovi risultati sulla terra rossa di Parigi.

Il match visto oggi ha confermato la buona condizione del tennista genovese che ha fatto propri i primi due parziali in maniera decisa per 63, 60. Un calo di intensità di Fognini con qualche errore non forzato ha permesso a Seppi di far prevalere la sua strategia regolare da fondo campo nel terzo set conclusosi 63 in suo favore. La quarta frazione tuttavia è tornata a pendere dalla parte di Fabio e si chiusa con un altro 63 dopo 2 ore e 21 minuti di gara.

Le parole di Fognini dopo la partita: “È sempre un match duro tra di noi perché ci conosciamo bene. Sono contento di aver giocato un gran Tennis e nel secondo set il livello è stato altissimo. Siamo molto amici ed è difficile giocare contro”.

Nel secondo turno Fabio Fognini affronterà l’argentino Federico Delbonis, 29enne di Azul, giocatore mancino, numero 75 della classifica ATP. Nel 2016 nei Quarti di Finale di Coppa Davis giocati a Pesaro tra Argentina e Italia, fu proprio Delbonis a conquistare il punto decisivo della vittoria per la rappresentativa Albiceleste. Nell’occasione Delbonis sconfisse Fognini per 64, 75, 36, 75, dopo una dura lotta, ma l’azzurro dovette arrendersi anche alla fatica delle 5 ore di Tennis giocate il giorno precedente tra match di singolare e doppio disputato nello stesso giorno a causa del maltempo sopra il cielo di Pesaro nella prima giornata di gare del venerdì.

Per questa nuova sfida la storia è però molto diversa e Fognini avrà il favore del pronostico. Anche se sarà un match da preparare al meglio dove servirà correre tanto.

PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren