RG 2019 – THIEM FINALE BIS

RG 2019 – La semifinale a puntate caratterizzata da più soste per pioggia giocata da Novak Djokovic e Dominic Thiem ha visto prevalere l’austriaco dopo cinque lunghi set. Come lo scorso anno la finale avrà gli stessi protagonisti: Nadal vs Thiem.

Di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

THIEM batte DJOKOVIC 62, 36, 75, 57, 75

Una semifinale infinita, durata due giorni per le soste a causa del maltempo, e conclusa soltanto al quinto set dopo 4 ore e 13 minuti di lotta.

La prima interruzione ieri quando il punteggio era di un set pari. Oggi la conclusione con Thiem che, nonostante avesse vinto la terza partita ma ceduto la quarta frazione, pareva ormai lanciato al quinto set a tagliare il traguardo senza indecisioni. Ma un nuovo stop stava per rovinargli il piano.

RG-2019-thiem-001-1024x638

Sul 4-1 per Thiem un nuovo acquazzone ha costretto la direzione di gara a sospendere il gioco. Com’era prevedibile, al rientro in campo Novak ha avviato la rimonta arrivando sul 3-4, subendo il successivo 5-3, annullando poi sul 15-40 due palle per chiudere il match a favore di Thiem, fino a completare la rimonta del set fissandolo su 5 giochi pari.

RG-2019-djokovic-017-1024x607

Thiem è tornato al servizio all’undicesimo game e lo vince: 6 a 5. Il turno di battuta seguente a carico di Djokovic conduce Thiem a 2 punti dal match. Dopo varie schermaglie un errore di diritto da fondo campo del serbo regala il match ball a Dominic, il terzo in suo favore avuto nello stesso set.

Nello scambio che segue l’austriaco sa che non deve più commettere ingenuità e si costruisce il punto in maniera eccellente. Con un rovescio affilato indirizzato sulla diagonale si apre il campo. Djokovic può solo rispondere in difensiva e sulle maglie ormai allargate Thiem spara un diritto lungo linea vincente che sigilla la partita.

Dominic Thiem giocherà la sua seconda finale consecutiva al Roland Garros. Sarà l’identico ultimo atto come quello visto lo scorso anno: Thiem vs Nadal.

PAOLO ROSSI (Foto Patrick Boren)