RG 2020 – MATTEO BERRETTINI SCONFITTO DA ALTMAIER

di PAOLO ROSSI

RG 2020 – Battuta d’arresto inaspettata nei campi di Porte D’Auteuil a Parigi per Matteo Berrettini, sconfitto dal 22enne tedesco Daniel Altmaier numero 186 della classifica ATP. Il romano è stato eliminato dal tabellone principale del Roland Garros per 3 set a zero, col punteggio di 6-2, 7-6 (5), 6-4, dopo 2 ore e 15 minuti di gara, nonostante avesse sulla carta i favori del pronostico. È stato invece il teutonico Altmaier ad accedere agli Ottavi di finale.

Parigi - Viene meno un altro italiano a Parigi. Si sfoltisce la pattuglia azzurra che aveva centrato l’accesso al terzo turno del Roland Garros nel tabellone di Singolare Maschile. Dopo Cecchinato e Travaglia eliminati ieri rispettivamente da Zverev e Nadal, oggi è stata la volta di Matteo Berrettini. Cecchinato e Travaglia avevano tuttavia gli sfavori del pronostico con avversari di grande valore, soprattutto Re Nadal. Matteo Berrettini invece aveva avuto in sorte un avversario battibile. Ecco come il romano ha commentato la sua prestazione negativa:

“Mi sento male – ha raccontato – mi sono sentito male in campo. Ora mi sento un po’ turbato in questa fase del torneo, fa male, ma il tennis è così”.

Matteo continua nella sua disamina analizzando anche il suo avversario:

“L’ultima volta che l’ho visto è stato molto tempo fa – commenta – Sapevo più o meno cosa aspettarmi. Conoscevo la sua linea di gioco, oggi ha giocato bene. Si è mosso molto bene e mi ha fatto muovere molto. Stava giocando bene il rovescio, lungo le linee. Stava servendo duro. Non ero al meglio ed è stato difficile per me. Mi sentivo come se con questo campo lento le condizioni fossero sempre più pesanti, ho provato tuttavia a combattere. Ho cercato di trovare modi per contrastarlo, ma penso che abbia meritato davvero di vincere. Mentalmente io non ero al meglio della forma. Ero un po’ sotto tono. Ovviamente questo ha influito sul mio gioco ma stavo lottando per trovare l’atteggiamento giusto per recuperare le mie energie. Ero però nervoso. È stata una lotta per me fino alla fine della partita ma la giornata era negativa, una brutta giornata. E ho quasi vinto un set giocando in modo pessimo. Se avessi vinto la seconda frazione persa al tie break forse la partita sarebbe andata diversamente, non si sa mai”.

Il secondo set è stato davvero molto serrato ma Berrettini pur avendo avuto delle chance le ha perse.

“Gioco ormai da molto tempo e sappiamo che ogni volta possiamo vincere o perdere una partita decisiva, soprattutto quando è molto tirata. A volte perdiamo. E a volte quando perdi, puoi vedere anche la luce. Mentre ero lì, stavo perdendo e invece ho visto tutto nero. Ho avuto così tanti break point durante il primo set, e ho provato a dirmi “vai avanti continua ad aspettare, la partita è lunga” ma non stavo giocando bene e mentalmente non riuscivo ad essere presente. Quindi niente mi ha aiutato oggi”.