RG 2019 – NAVIGARE NEL FUTURO

Roland Garros 2019 – Il futuro è qui. Le innovazioni apportate dalle nuove tecnologie digitali non finiscono mai e ampliano il mondo dello Sport. Tutte le opportunità offerte ai visitatori di guardare il torneo come essere dentro il campo di gioco.

Roland Garros 2019 : navigare nel futuro

Press release FFT – traduzione a cura di Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren

La FFT, la Federtennis francese, France Télévisions, Orange e OPPO, aziende di telecomunicazioni, hanno unito le forze per sviluppare ancora un altro mondo del tennis, che sarà svelato durante questi giorni di Grand Slam parigino.

RG

 

Per questa iniziativa, France Télévisions ha installato diverse fotocamere da 8K sul campo Philippe-Chatrier. Queste telecamere trasmettono immagini in diretta ai trasmettitori 5G di Orange, che vengono poi decodificati dall’apparecchiatura OPPO 5G e visualizzati su giganteschi schermi 8K collocati attorno all’area del Roland Garros utilizzando una nuova tecnologia giapponese per schermi UHD non standard.

Questa tecnica innovativa cerca di ricreare l’esperienza del match permettendo ai fan dislocati in Francia di godersi una trasmissione in diretta, immersiva e dal vivo.

Un modello di questi schermi di centinaia di metri e allestiti anche su stanze sferiche può essere visto al Roland-Garros. La realtà aumentata è fondamentale per l’innovazione digitale al torneo di quest’anno.

FFT e France Télévisions utilizzano i feed video 4D per sviluppare un prototipo di applicazione di realtà aumentata, creato appositamente per Roland-Garros 2019. Con cuffie per realtà aumentata, telefoni cellulari o tablet in stand dimostrativi, i fan possono guardare le partite da qualsiasi posizione in campo, sperimentando tutti i possibili punti di vista. Per rendere possibile tutto ciò, dieci telecamere in miniatura sono state installate sul Court 1 per il torneo, generando un potente algoritmo.

Questa innovativa applicazione consente inoltre agli utenti di esplorare le diverse fasi della ristrutturazione del Court Philippe-Chatrier, dare un’occhiata più da vicino ai trofei Coupe des Mousquetaires e Coupe Suzanne-Lenglen e visitare anche un negozio virtuale al Roland-Garros.

Nel frattempo, FFT e Orange hanno sviluppato una nuova esperienza di realtà mista. Indossando occhiali olografici, gli utenti possono interagire con elementi correlati a ciò che stanno guardando sugli schermi televisivi. Il campo da tennis, i giocatori e le statistiche delle partite sono sovrapposti a questo ambiente, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere il miglior punto di vista e persino di controllare il ralenty.

Scopo di questi progetti è preparare il torneo Roland-Garros per i futuri sviluppi tecnologici. Ad esempio, la realtà aumentata si tradurrà in nuovi servizi digitali, che diventeranno più diffusi con l’introduzione della tecnologia 5G. Questi esperimenti mirano quindi a testare tecnologie immersive utilizzando cuffie, smartphone e tablet con realtà aumentata, al fine di renderle disponibili ad un pubblico più vasto possibile.

Inoltre, Orange ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un assistente virtuale per i visitatori di Roland-Garros. Progettato per gli smartphone, l’assistente risponderà alle domande sulla cronologia del torneo, fornirà informazioni pratiche e offrirà aggiornamenti delle partite.

Questi esperimenti sono stati resi possibili dai team Innovazione e Prospettiva di France Télévisions, dai team Orange’s Innovation e dai team FFT.

La FFT sta già guardando avanti alle reti digitali e ai formati di immagine di domani, come parte di una sede Roland-Garros ultra-connessa. Queste caratteristiche innovative sono visibili in tutto il torneo in due aree demo nell’area del Roland-Garros. Le visite possono essere organizzate su richiesta.

Infosys ha guidato l’innovazione digitale per Roland-Garros ed ha sviluppato diverse nuove soluzioni per fan e giocatori nel 2019. Da giochi di realtà virtuale immersivi, a “Social VR”, con funzionalità ricche di dati come Match Beats, un modo nuovo e originale di seguire i live score e Stats +, che riordina le statistiche in tempo reale. Infosys ha anche lanciato Stats Lounge, un portale ricco di dati e video utilizzabile da giocatori e allenatori, che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutarli ad analizzare e a studiare le strategie adottate sul campo.