Roland Garros 2019 – nuovo corso

Parigi - Molte le novità nelle infrastrutture sportive del Roland Garros sede dei Campionati Internazionali di Francia di Tennis in corso di svolgimento da questa settimana.

di PAOLO ROSSI – Foto di Patrick Boren

Le Nouveau Stade Roland Garros

RG-2019-Centrale-006

L’ubicazione è sempre la stessa. Parigi, Bois de Boulogne, Porte d’Auteuil. Ma l’impianto del Roland Garros sta cambiando le proprie infrastrutture. La tappa Major dell’Open di Francia era già entrata nel nuovo millennio in tempo reale. Ogni edizione passata dell’ultimo ventennio del torneo ha mandato segnali forti e inequivocabili. Sempre colti dall’organizzazione francese. Circa dieci anni fa lavori straordinari avevano adeguato alcune tribune del campo centrale. Ma non è bastato. La nuova immagine del Philippe Chatrier cambia molto la prospettiva offerta allo spettatore dal punto di vista architettonico. Le curve hanno eliminato gli angoli nel contatto tra i lati lunghi e corti delle tribune. La capienza è sicuramente aumentata così come la visibilità del campo anche per il pubblico collocato in alto. In più le poltroncine sono costruite in legno chiaro, tinta che rende elegante l’estetica d’insieme.

Il vecchio campo numero 1 allestito agli inizi degli anni ’80 sarà demolito per far posto ad una ampia area commerciale con punti di ristoro e punti vendita. Questo campo era una sorta di arena circolare e sul muro perimetrale riportava anno per anno tutti i nomi dei vincitori del torneo parigino.

Il campo numero 1 ha già il sostituto costruito nella zona delle Serre D’Auteuil. Uno stadio particolare circondato da corridoi di vetro intitolato a Simonne Mathieu, tennista francese grande protagonista del tennis negli anni trenta, vincitrice di dieci titoli agli Internazionali di Francia su ben diciotto finali giocate nelle tre specialità. Per raggiungere questo nuovo campo si percorre un percorso immerso nel verde delle Serre.

RG-2019-SM-003

RG-2019-SM-005

Le modifiche hanno creato maggior spazio di movimento per il pubblico che evitano gli ingorghi dei primi giorni di gara e campi con sedute comode per tutti. Dal 2020 il campo centrale avrà anche il tetto. Il Roland Garros si allinea così alle altre prove del Grande Slam, dove ormai il campo principale era già stato predisposto con ampi tetti mobili.

PAOLO ROSSI (Foto Patrick Boren)