Roland Garros – Sarà sfida di semifinale tra Nadal e Djokovic

Roland Garros 2021 – Anche Rafael Nadal ha conquistato ieri la semifinale a spese dell’argentino Diego Schwartzman facendo ricorso a quattro set e giocando per 2 ore e tre quarti. Ad attenderlo domani troverà Novak Djokovic. Ormai una sfida classica del tennis da oltre 15 anni e che si ripeterà per la 58esima volta.

Parigi – Rafael Nadal ha sconfitto ieri Diego Schwartzman col punteggio di 6-3, 4-6, 6-4, 6-0, cedendo per la prima volta un set nella terra rossa di Parigi dalla finale del 2019 vinta contro Thiem. L’aver perso un parziale durante l’incontro tuttavia non ha impedito allo spagnolo di ricalibrare l’intensità e soprattutto la profondità dei suoi, affievolitasi nel secondo set, e di concludere il match vincendo la terza frazione e di slancio la quarta, travolgendo per 6-0 il malcapitato avversario.

nadal rg21-017_edited

Rafael Nadal – Foto di Patrick Boren

La semifinale della parte alta del tabellone di Singolare Maschile vedrà affrontarsi ancora una volta Nadal e Djokovic. I due hanno dato vita ad una rivalità che ebbe inizio nel 2006 proprio a Parigi, quando Djokovic si ritirò sotto per due set a zero nei Quarti di finale a causa di un infortunio alla schiena. L’ultima recente sfida andata in scena tra il serbo e lo spagnolo è stata giocata 3 settimane addietro al Foro Italico di Roma. Novak conduce i testa a testa per 29 vittorie a 28. Nelle 8 partite disputate tra loro al Roland Garros, Nadal ha vinto in 7 occasioni. L’unico successo di Djokovic contro Nadal a Parigi risale al 2015 nel turno dei Quarti di finale. Novak è uno dei 2 tennisti (l’altro fu lo svedese Robin Söderling nell’edizione 2009, nel turno degli Ottavi di finale) che sono stati capaci di batterlo sul campo centrale Philippe Chatrier del Roland Garros.

djokovic rg21-017_edited

Novak Djokovic – Foto di Patrick Boren

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren