Roland Garros – Federer, Nadal, Djokovic avanti tutta

Roland Garros 2021 – Federer, Nadal e Djokovic approdano al terzo turno dei Campionati Internazionali di Francia senza difficoltà apparenti. In barba alla loro età che, sommata, fa 110 anni in tre, i veterani del circuito continuano a voler essere i protagonisti nelle prove Major.

Federer, Nadal, Djokovic, avanti tutta

Parigi – I “nonnetti” del Grande Tennis sanno motivarsi a vicenda. Ognuno di loro offre all’altro ragioni psicologiche per protrarre nel tempo il loro alto rendimento. Come ogni essere umano hanno avuto in questi anni di carriera qualche momento di incertezza, lottando con infortuni o altre problematiche soggettive, tuttavia hanno sempre ritrovato le energie giuste per ripartire di slancio. L’elisir di lunga vita funziona solo quando dentro di sé c’è la ferrea volontà di volerlo far funzionare.

Roger Federer batte Marin Cilic per 6-2, 2-6, 7-6 (4), 6-2. Lo svizzero ha fornito l’ennesima buona prestazione contro Cilic portando a 10 vittorie su 11 confronti diretti il computo delle sfide giocate con il croato in carriera. Ha lasciato per strada un set ma più per distrazione che per effettivi meriti dell’avversario. Ha preso anche un’ammonizione dall’arbitro per ritardo nel riprendere il gioco, cosa che lo ha fatto innervosire abbastanza. Il cartellino ha sortito da acceleratore al gioco di Roger che dopo aver perso il secondo set, ha vinto il terzo dominando al Tie Break, per chiudere il quarto parziale in volata.

federer rg21-014

Roger Federer – Foto di Patrick Boren

Novak Djokovic batte Pablo Cuevas 6-3, 6-2, 6-4. Punteggio inequivocabile. Nole ha travolto il suo avversario il quale pur giocando bene, è stato eliminato per 3 set a zero. Prestazione degna del numero 1 del mondo che può tentare quest’anno l’impresa di conquistare il Grand Slam. Melbourne è già nel suo palmares. Il percorso è ancora lunghissimo e irto di complicazioni. La prossima settimana sapremo se metà dell’opera sarà realizzata.

djokovic rg21-009

Novak Djokovic – Foto di Patrick Boren

Rafael Nadal batte Richard Gasquet 6-0, 7-5, 6-2, mettendo a segno la 17esima vittoria su 17 scontri diretti giocati contro il francese. Il maiorchino ha giocato una prima frazione perfetta. Gasquet, nonostante il suo talento sia cristallino, non ha mai saputo andare oltre i Quarti di Finale a Parigi. Il maiorchino nel giorno del suo 35esimo compleanno è sceso in campo nella sessione notturna del torneo, all’interno di un Philippe Chatrier vuoto a causa del coprifuoco che a Parigi inizia alle 21. Un’arena dal oltre 15.000 spettatori, perfettamente illuminata ma senza pubblico sugli spalti, di sera appare quasi spettrale, e con parte delle tribune color legno protette da teloni verdi per tenere lontana l’umidità sembra messa a riposo. Silenzio tutt’intorno a parte, Rafael quando gioca al Roland Garros entra in trance e per l’avversario di turno diventa difficilissimo trovare soluzioni adeguate per contrastare il suo gioco.

nadal rg21-023

Rafael Nadal – Foto di Patrick Boren

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren