Roland Garros – Martina Trevisan nei Quarti

Martina Trevisan coglie l’attimo e conquista sul campo Suzanne Lenglen l’ingresso nei Quarti di Finale del Roland Garros 2022 battendo la bielorussa Sasnovich. Un ottimo risultato che eguaglia quello ottenuto nel 2020, nella versione autunnale del torneo di Parigi disputatosi in piena pandemia.

Martina Trevisan (ITA) vs Aliaksandra Sasnovich 76 (10), 75 in 1h59’

Parigi – Dopo un match disputato con determinazione e convinzione nelle proprie possibilità, Martina Trevisan ha avuto ragione della sua avversaria nel turno degli Ottavi di Finale del Roland Garros 2022.

La prima frazione è rimasta a lungo in equilibrio, anche se la tennista di Firenze avrebbe potuto in più occasioni prendere il largo, sia nel sesto che nell’ottavo game, ma che invece, tra un tira molla e l’altro, tra errori non provocati o recuperi improvvisi, ha richiesto la roulette del tie break, concluso per 12 punti a 10 a favore di Martina Trevisan, dopo aver annullato un set point ed averne vanificati ben 4.

Il secondo set ha seguito lo stesso copione basato sull’equilibrio fino a che la Sasnovich sul 4 a 3, toglie il servizio alla Trevisan e passa a condurre per 5 giochi a 3. Tuttavia nel game che segue è Martina a strappare la battuta all’avversaria e lo fa senza perdere nemmeno un 15. Il punteggio del set torna poi sul 5 pari. La bielorussa si fa prendere dalla fretta ed aumenta la percentuale di errori. Martina piazza traiettorie efficaci che costringono l’avversaria a spostamenti faticosi. Il break è la diretta conseguenza e la Trevisan va a servire per il match avanti per 6 a 5. Con giudizio l’italiana raggiunge il match point sul 40-30. Una palla in rete di rovescio della Sasnovich regala la meritata vittoria alla tennista fiorentina.

Intervista in campo da Mats Wilander, Martina appare raggiante e felice:

“Mi aiuta sorridere nei momenti di tensione – dice - Non è facile ma mi alleno anche su questo”.

La Trevisan ringrazia il pubblico per il tifo e poi comincia a firmare autografi.

Paolo Rossi