Roland Garros – Martina Trevisan sconfitta

Martina Trevisan esce dal torneo del Roland Garros 2022 sconfitta dalla statunitense Coco Gauff. Sarà l’americana a giocare sabato 4 Giugno la finale del singolare femminile contro la polacca Iga Swiatek, numero 1 del mondo in carica e già campionessa di Parigi nel 2020.

Risultato Semifinale Singolare Femminile:

Coco Gauff ( USA) [18] batte Martina Trevisan (ITA) 63, 61 in 1h28’

Parigi – Martina Trevisan esce sconfitta per due set a zero dalla semifinale che la vista opposta alla 18enne statunitense Coco Gauff. L’americana, collocata al numero 23 del ranking WTA, ha espresso un tennis più cinico ed efficace, con la palla sempre profonde e pesanti.

Martina ha tentato di velocizzare gli scambi ma i suoi fondamentali al rimbalzo spesso andavano fuori misura, soprattutto il diritto, colpo con cui ha commesso ben 23 errori. Un computo troppo alto per tentare di sovvertire il bilancio del match. Dopo aver perso il primo set per 6-3, la seconda frazione è rimasta in equilibrio fino al punteggio di 1 gioco pari, dopodiché la Gauff ha preso il largo vincendo 5 giochi di fila. Lo score è stato tuttavia troppo severo, perché ogni gioco, almeno fino all’1-5, è stato molto combattuto ma a spuntarla alla fine è sempre stata l’americana, segno di una grande condizione atletica e tecnica.

La Trevisan è apparsa più in affanno rispetto alle altre partite, ma giunta alla sua undicesima partita di fila le tossine accumulate nei muscoli si sono fatte sentire. La tennista toscana ha chiesto nel corso dell’incontro anche l’intervento del fisioterapista per lenire un problema alla gamba destra, difficoltà che tuttavia non si è risolta del tutto. Alla fine ha vinto Coco Gauff, chiudendo il primo match point avuto.

In ogni caso Martina Trevisan ha vissuto le ultime tre settimane da autentica campionessa. La vittoria nel torneo di Rabat in Marocco, primo successo WTA in carriera, a cui ha fatto seguito la straordinaria performance di Parigi, dove ha guadagnato, terza italiana di sempre a farlo nella storia del tennis open, il prestigioso turno delle semifinali.

“Sono state tre settimane eccezionali – ha raccontato Martina dopo la sua partita - Nonostante la sconfitta prendo le cose positive. Oggi la Gauff ha giocato in modo incredibile soprattutto in difesa. Quando abbiamo giocato due anni fa c’erano condizioni molto differenti e Coco allora aveva sol 16 anni. Oggi la palla rimbalzava alta e veloce. I colpi di Coco arrivavano pesanti, ma era il mio corpo che oggi non rispondeva, anche perché sono calata fisicamente. Purtroppo se il fisico viene a mancare tutto il mio gioco ne risente. C’è stato un calo di energia e di conseguenza anche il dritto ne ha risentito. Lei è stata un vero muro che ho cercato di sfondare ma ho aumentato i miei errori. Con il mio tipo di gioco la condizione fisica è fondamentale”.

Paolo Rossi