Roland Garros – Martina Trevisan in semifinale

Martina Trevisan conquista di gran cuore la Semifinale del Roland Garros 2022 battendo la canadese Leylah Fernandez. L’ultima presenza azzurra in una semifinale a Parigi fu quella di Sara Errani nel 2013.

Martina Trevisan (ITA) batte Leylah Fernandez (CAN) [17] 62, 67 (3), 63 in 2h21’

Parigi – L’incredibile Martina Trevisan supera in tre partite la 19enne canadese Leylah Fernandez e si qualifica per le semifinali del Roland Garros 2022. Il risultato è straordinario se messo a confronto con la storia personale di Martina, la quale dal 2010 al 2014 aveva abbandonato il tennis per una crisi esistenziale.

Le difficoltà psicologiche sono state poi superate col tempo ed oggi la tennista fiorentina tornata alla vita di atleta professionista può esultare a gran voce per aver raggiunto il miglior risultato, finora, della sua carriera sportiva. Una soddisfazione che diventerà una storia da raccontare.

Il match contro Leylah Fernandez ha visto una prima frazione nettamente a favore dell’italiana. Centrata sui colpi e attenta a non commettere errori, Martina ha prevalso per 6 giochi a 2 dopo 41 minuti di scambi.

Nel secondo set la Fernandez ha un moto d’orgoglio e passa a condurre per 3 giochi a 1. Ma la Trevisan vuole rimanere in partita, pareggia il conto e sorpassa per 5 giochi a 4. Col servizio a favore arriva a 40-30, con un match point per sigillare il match. Tuttavia la Fernandez recupera il divario e con un atteggiamento propositivo giunge al Tie Break. Qui Martina perde le redini del gioco, non riesce più ad incidere e cede il set per 7 punti a 3.

Il terzo parziale inizia con l’incognita di come la Trevisan avrebbe potuto superare il gap emotivo della mancata chiusura della partita ad un solo punto dal match. Il dubbio è tuttavia subito chiarito. La Trevisan appare concentrata e non sbaglia nulla. In pochi minuti si porta sul 4 a 0, sfiorando più volte il 5-0.

Il punteggio passa 4-1, e poi 5-1. Fernandez recupera due game e si avvicina sul 3-5. Il momento è decisivo e si avverte la tensione in campo. Martina torna a servire per il match sul 5-3. Va sotto 15-30, con ostinazione ottiene il 30 pari, poi si procura con una gran prima palla di servizio il secondo match point, a 45 minuti di distanza dal primo avuto nel secondo set. Un gran diritto incrociato vincente gli regala finalmente la vittoria.

Martina Trevisan è in semifinale a Parigi. Un sogno che continua.

Paolo Rossi