Roland Garros – Musetti dopo 2 set favolosi esce sconfitto

Roland Garros 2021 – Musetti costringe al quinto set il numero 1 del mondo Novak Djokovic ma poi si ritira sotto nel punteggio per 4 giochi a zero. Nei primi due parziali l’italiano ha offerto una prestazione a dir poco eccezionale. Chapeau Musettì, direbbero i francesi.

Lorenzo Musetti e i due set da fantatennis

Parigi – Lorenzo Musetti alla sua prima apparizione in un torneo dello Slam pur uscendo sconfitto, ha trionfato. Ha raggiunto gli Ottavi di Finale del Roland Garros dove, avendo di fronte il numero 1 del mondo Novak Djokovic, ha fornito una prova straordinaria che ha messo in evidenza tutto il suo talento. Nei primi due set ha messo alle corde il serbo, vincendo entrambi le frazioni per 7-6 al Tie Break, partite durate rispettivamente 75 e 66 minuti. Un rovescio superbo, le continue variazioni di ritmo vincenti abbinate a più rotazioni adeguate, sono state le armi utilizzate dal giocatore toscano.

djokovic rg21-009_edited

Novak DJokovic – Foto di Patrick Boren

Tuttavia lo sforzo atletico per passare in vantaggio per 2 set a zero si è fatto sentire nell’italiano e dall’altra parte della rete c’era pur sempre Djokovic, che sulla lunga distanza è un autentico leone da combattimento. Infatti Novak si è ricordato di essere “Novak Djokovic”, vincitore di 18 titoli Slam e numero 1 del ranking, ha fatto un’analisi del momento ed ha cambiato il modo di stare in campo, diventando la macchina da Tennis che lo ha reso famoso.

musetti rg21-020_edited

Lorenzo Musetti – Foto di Patrick Boren

Il risultato di questa mutazione sono stati un terzo e quarto set vinti per 6-1, 6-0 in appena 46 minuti. L’inizio del quinto non ha cambiato regista e Musetti è andato sotto per 4 giochi a zero. Il tennista azzurro appariva ormai stanco ed ha anche accusato un forte dolore all’inguine dopo aver tentato di recuperare un drop shot. La situazione degenerata ormai nel punteggio e soprattutto dal punto di vista anche fisico ha convinto il tennista di Carrara ad abbandonare il match. Per lui tanti applausi, compreso quello convinto di Novak Djokovic.

Paolo Rossi

Foto di Patrick Boren