Roland Garros – Roger Federer dichiara forfait
Roland Garros 2021 – Roger Federer ha dichiarato forfait. Lo svizzero ha preso questa decisione valutando il suo stato fisico dopo la vittoria nella sessione notturna giunta contro il tedesco Dominik Koepfer. Una battaglia durata 3 ore e 35 minuti e vinta da Federer col punteggio di 7-6 (5), 6-7 (3), 7-6 (4), 7-5.
Un Roger Federer provato dal match notturno
Parigi – Giocare nella sessione serale del Roland Garros è diverso che affrontare un match di giorno. La palla richiede più spinta, i rimbalzi dei servizi sono meno incisivi, i campi sono più lenti. In sintesi lo sforzo da esprimere è maggiore. Federer ha concluso la propria sfida di terzo turno contro Koepfer all’una meno un quarto di sabato notte. All’una e mezza l’elvetico si è presentato ai giornalisti in modo virtuale, esprimendo già qualche dubbio sul proseguo del suo torneo. Lo sforzo fisico richiesto dai 4 set giocati, di cui 3 al tie-break, e l’ultimo chiuso per 7-5, è stato intenso e logorante. La ragione della possibile rinuncia al Roland Garros, spiegava Roger, era per preservare il ginocchio operato in vista di Wimbledon, tappa Slam che rimane per Federer l’obiettivo numero 1 in questa stagione.
Le parole di Roger Federer
“Il match di questa sera era molto importante per me – ha detto Roger Federer – ma non mi sono mai allenato giocando così duro per 3 ore e 35 minuti in queste settimane. Credo di aver fatto molti progressi e nemmeno mi aspettavo di vincere tre turni qui a Parigi. Sono soddisfatto di quello che ho fatto stasera. Ma devo valutare se continuare a giocare o no, e se questo non sia troppo rischioso per la mia integrità fisica adesso”.
Roger Federer – Foto di Patrick Boren
Il dubbio è stato poi sciolto in maniera ufficiale con un comunicato stampa inoltrato nel corso del pomeriggio dalla direzione del Roland Garros:
“Dopo aver parlato con la mia squadra – ha fatto sapere Roger Federer - ho deciso che dovevo ritirarmi oggi dal torneo. Dopo due operazioni al ginocchio e oltre un anno di riabilitazione, è importante che ascolti il mio corpo e che non vada troppo veloce nel ritorno alle gare. Sono felice di aver vinto tre partite. Non c’è sensazione migliore che essere di nuovo in campo “.
Roger Federer – Foto di Patrick Boren
La dichiarazione del Direttore del torneo Guy Forget
“Il torneo Roland-Garros è dispiaciuto per il ritiro di Roger Federer – ha sintetizzato Forget – giocatore che ieri sera ha offerto una magnifica lotta. Siamo stati tutti contenti del suo ritorno a Parigi, dove ha giocato tre partite di alto livello. Gli auguriamo il meglio per il resto della stagione “.
Paolo Rossi