Semifinale Coppa Davis: L’Italia vince il doppio e torna in corsa

Bolelli e Fognini battono Chiudinelli e Wawrinka e regalano il punto all’Italia, ma la Svizzera resta avanti 2-1. Il servizio a cura dell’inviato al Palexpo di Ginevra Paolo Rossi.

Semifinale Coppa Davis: L’Italia vince il doppio e accorcia le distanze

Bolelli-Fognini hanno battuto Wawrinka-Chiudinelli con il punteggio di 7-5, 2-6, 5-7, 6-3, 6-2 in 3 ore e 57’ nella seconda giornata della semifinale di Coppa Davis in corso di svolgimento sul veloce di Ginevra. L’Italtennis è quindi ancora in piedi e spera. La vittoria del doppio rilancia qualche speranza nella formazione azzurra. In ogni caso sarà l’ultima giornata a decidere chi giocherà la finale contro la Francia, che vincendo per 3-0 contro la Repubblica Ceca si è già qualificata per la finale di novembre.

La prima sorpresa del sabato mattina è stata l’annuncio di capitan Luthi su chi avrebbe composta la coppia elvetica. Il pubblico si aspettava di vedere Federer accoppiato a Wawrinka. Invece a scendere in campo con il numero 4 del mondo è stato Marco Chiudinelli. La scelta pare sia stata dettata anche dal vantaggio acquisito, per cui la squadra rosso crociata ha preferito risparmiare il blasone di Roger, anche se spesso l’accoppiata Federer-Wawrinka è uscita sconfitta dai confronti di Davis. Di sicuro è il pubblico ad essere soddisfatto perché potrà assistere al possibile accesso in finale della Svizzera con un Federer protagonista.

L’ultima giornata ha così un senso per chi ha acquistato da tempo il biglietto ed i 18.500 posti della Halle 6 del Palexpo saranno gremiti in ogni settore, come lo è stato già venerdì e sabato d’altronde.

 

Italia batte Svizzera nel doppio. Foto di Brigitte Grassotti

 

Semifinale Coppa Davis: Il doppio vinto dall’Italia

Capitan Barazzutti ha schierato Bolelli e Fognini. Il duo azzurro si era allenato fin dal mattino con la chiara intenzione di rimanere attaccati al match. La coppia italiana ha vinto il primo set per 7-5, poi ha ceduto due frazioni per 6-2 e 7-5, finendo sotto nel punteggio: 2 set ad 1. A quel punto i tifosi ginevrini hanno intonato i loro tipici incitamenti, tra cui “Hop Suisse”, scandito anche dai manifesti rossi e bianchi da esporre in caso di palla break. Gli italiani presenti tuttavia non si sono depressi più di tanto ed hanno continuato a sperare in una rimonta.

Bolelli e Fognini approfittando di qualche errore di troppo dei giocatori svizzeri hanno fatto quadrare il conto dei set. Poi al quinto sono riusciti a costruire la vittoria togliendo il servizio a Marco Chiudinelli ben due volte nel corso del set: nel terzo game e nel settimo. Ma il gioco decisivo è stato il quarto, durato ben 16 punti e con Fognini alla battuta. Se gli svizzeri avessero contro breccato avrebbero riaperto la sfida. Ma non ce l’hanno fatta e l’Italia passata a condurre per 5-2 ha poi chiuso il confronto dopo 3 ore e 57’ di lotta.

La partita in sé non è stata straordinaria, costellata a volte da errori e disattenzioni dei tennisti. Il quinto set ha scosso il cuore degli italiani presenti a Ginevra sugli spalti del Palexpo. Non è mancata neppure l’intonazione del po-po-po-po-po-po che risuonò nelle strade di Berlino quando la nazionale di calcio conquistò il titolo mondiale nel lontanissimo 2006. Divertente vedere un signore di una certa età sventolare il tricolore vestito con la maglietta azzurra dell’Italia ed il cappello d’Alpino in testa per quasi tutte le 4 ore di gioco. Vera fede italica (vedi foto).

 

Tifoso Italia tennis. Foto di Paolo Rossi

 

Semifinale Coppa Davis: Le dichiarazioni post gara

Facce più felici di ieri in casa italiana. Meno gioiosi invece gli svizzeri. Barazzutti si è dichiarato soddisfatto della prestazione dei suoi pupilli: “È stato un match – ha detto Corrado – che ha dimostrato il carattere di questa squadra. La reazione che Bolelli e Fognini hanno avuto quando si sono trovati sotto nel punteggio è stata importante. Domani ci giochiamo tutto fino all’ultimo. Adesso siamo 2-1 e dobbiamo trarre soddisfazione dall’aver vinto il doppio ed aver cambiato il risultato di ieri accorciando le distanze dalla Svizzera”.

 

Bolelli festeggia dopo il successo nel doppio. Foto di Brigitte Grassotti

 

Sarà Fabio Fognini ad entrare in gioco nel match d’apertura della domenica contro Roger Federer. La questione ovviamente non è delle più scontate: “Proverò a giocare il mio miglior tennis – ha affermato Fognini – ma di fronte avrò Roger Federer e non sarà facile”. Ieri Fabio dopo il 2-0 a favore della Svizzera aveva invocato l’aiuto di San Gennaro. Oggi ha detto che ora ci vorrà anche il supporto della Madonna di Lourdes ma dubitiamo che la Signora Celeste si possa occupare anche di tennis…

 

Conferenza stampa Italia. Foto di Paolo Rossi

 

Gli svizzeri si aspettano di vedere la Svizzera accedere alla finale di Coppa Davis grazie ad una vittoria del tennista di Basilea, amatissimo dai suoi connazionali. Fognini contro Federer rappresenta quindi una ghiotta occasione per celebrare un accesso all’ultimo turno del campionato del mondo a squadre. I precedenti tra i due tennisti vede condurre lo svizzero per 2 matches a zero nei testa a testa. L’ultima partita giocata risale al 2012 a Wimbledon e finì col risultato di 6-1, 6-3, 6-2 a favore di Roger. La prima è addirittura collocata in Canada nel 2007 (6-1, 6-1). In tutto Fognini ha vinto nei due matches disputati contro Federer soltanto 8 games. Il pronostico della vigilia quindi è chiaro e lampante. Chissà se i riflessi d’argento della Coppa Davis potranno influire positivamente ed in modo apprezzabile nei confronti dell’Italia.

 

Conferenza stampa Svizzera. Foto di Paolo Rossi

 

Semifinale Coppa Davis: La Francia vince e vola in finale

Nel frattempo la Francia ha già guadagnato la finalissima di novembre vincendo il doppio contro la Repubblica Ceca. Tsonga e Gasquet hanno battuto al Roland Garros di Parigi Berdych e Stepanek per 6-7, 6-4, 7-6, 6-1. Se a Ginevra vincerà la Svizzera la nazionale transalpina avrà il diritto di giocare in casa la finale. I francesi hanno pure anticipato dove giocheranno a Lille, nel Nord della Francia.

 

Francia in finale di Coppa Davis. Foto di Patrick Boren

 

Servizio a cura di Paolo Rossi

Foto ”Italia batte Svizzera nel doppio” e “Bolelli festeggia dopo il successo nel doppio” realizzate da Brigitte Grassotti.
Foto ”Tifoso Italia tennis”, “Conferenza stampa Italia” e “Conferenza stampa Svizzera” realizzate da Paolo Rossi.
Foto “Francia in finale di Coppa Davis” realizzata da Patrick Boren.