Us Open – Djokovic vs Medvedev. La finale desiderata

Djokovic vs Medvedev: sarà questa la finale maschile dello Us Open 2021. Il numero 1 del mondo contro il numero 2 per assegnare l’ultimo titolo Major di stagione. Il serbo è ad un passo dal concludere il Grande Slam. Il russo è alla caccia del primo successo importante in carriera dopo le 2 finali Slam perse, nel 2019 a New York e quest’anno a Melbourne.

New York – Le semifinali del tabellone di Singolare Maschile dello Us Open 2021 hanno espresso i loro verdetti. Daniil Medvedev ha dominato il canadese Auger-Aliassime battendolo per 3 set a zero col punteggio di 6-4, 7-5. 6-2 in 2 ore e 4 minuti di gara. Il canadese ha vanificato la possibilità di conquistare il secondo parziale quando era in vantaggio e da quel momento ha ceduto totalmente il campo al russo Daniil Medvedev, che ha avuto così accesso alla finale, la sua seconda a New York dopo la prima giocata nel 2019, poi persa.

Medvedev Darren Carroll-USTA

Il russo Daniil Medvedev – Foto di Darren Carroll/USTA

Novak Djokovic ha dovuto ricorrere al quinto set per aver ragione del tedesco Alexander Zverev, campione olimpico a Tokyo e quarta testa di serie del tabellone. L’epilogo del match è arrivato dopo 3 ore e 33 minuti di lotta conclusasi col punteggio di 4-6, 6-2, 6-4, 4-6, 6-2. L’andamento dei parziali evidenzia come Djokovic abbia saputo contenere la veemenza fisica del tedesco, bravo a vincere il primo ed il quarto set ma finendo poi per cedere la quinta e decisiva partita in modo netto.

Garrett Ellwood-USTA

Novak Djokovic – Foto di Garrett Ellwood/USTA

Domani la finale metterà in palio un posto per la storia del Grande Tennis. Djokovic potrà conquistare il quarto titolo Slam di stagione diventando così uno dei pochi ad aver vinto tutti i Major nello stesso anno solare. Sono soltanto due i tennisti ad aver vinto finora il Grande Slam: l’americano Donald Budge nel 1938 e l’australiano Rod Laver, quest’ultimo l’unico ad ottenerlo per ben due volte: nel 1962 e successivamente nell’era open, quando correva l’anno 1969.

Paolo Rossi

Photo credit: Darren Carroll/USTA – Garrett Ellwood/USTA