Us Open – Emma Raducanu campionessa a New York

Emma Raducanu è la nuova giovane campionessa di Singolare Femminile dello Us Open. Sconfitta l’altra teenager Leylah Fernandez. La Raducanu è giunta a New York da numero 150 del mondo per giocare il tabellone di qualificazione. Se ne torna in Gran Bretagna con un titolo Slam conquistato all’età di 19 anni e da numero 23 della classifica mondiale. Una grande sorpresa. Un grandissimo risultato.

New York – Emma Raducanu vince il titolo di Singolare Femminile a New York battendo in finale la canadese Leylah Fernandez col punteggio di 6-4, 6-3. Un match intenso, ben giocato da ambo le parti, davanti ad un Arthur Ashe Stadium gremito. Il confronto è rimasto in equilibrio nel corso della prima partita. Poi l’ago della bilancia ha cominciato a pendere dalla parte della tennista britannica dopo la conquista del primo parziale. La Fernandez ha tuttavia tentato di riaprire il match lottando su ogni palla nel secondo set, cercando spesso traiettorie lungolinea improvvise. La Raducanu è comunque riuscita a mantenere alta la sua attenzione nei momenti critici, ha recuperato un break di svantaggio ed è stata brava a contenere i numerosi tentativi di rimonta dell’avversaria. Alla fine ha trionfato dopo uno smash, gettandosi a terra esausta, per celebrare il successo.

Darren Carroll-USTA felicità

Emma Raducanu felice – Foto di Darren Carroll/USTA

Durante la premiazione c’è stato in avvio da parte dello speaker il doveroso ricordo delle vittime dell’11 settembre 2001. Sul campo come ormai da tradizione, spiccava a caratteri cubitali, una sorta di epigrafe con la data 9/11/01, a commemorare quella triste giornata vissuta a New York, e nel mondo, 20 anni fa.

Poi l’attenzione si è rivolta alle due giocatrici. La Fernandez ha ricevuto un autentico tributo da parte del pubblico, un applauso lunghissimo per lo splendido torneo disputato:

“Sono molto orgogliosa per quanto ho fatto in queste due settimane – ha detto Leylah ai microfoni di campoRingrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto. Grazie per avermi fatto nascere. Spero di tornare qui e vincere il trofeo giusto nei prossimi anni e mi auguro di essere così forte e resiliente come lo sono stati i cittadini di New York in questi ultimi 20 anni”. Ovazioni a scena aperta.

Garrett Ellwood-USTA Fernandez

Leylah Fernandez – Foto di Garrett Ellwood/USTA

Il momento di Emma Raducanu arriva a seguire ed è molto emozionante. È la prima tennista ad aver vinto il torneo partendo dalle qualificazioni. Un record, perché nemmeno un collega maschio c’è mai riuscito prima d’ora:

“Mi è piaciuto tantissimo giocare davanti a questo pubblico – ha sintetizzato Emma sprizzando gioia autentica – Spero che la finale sia stata di gradimento agli spettatori. Ho tenuto duro durante il match e soprattutto nel secondo set dove ho avuto attimi difficili, mi sono concentrata su quello che dovevo fare, pensando sempre al punto successivo”.

Garrett Ellwood-USTA Emma

Emma Raducanu – Foto di Garrett Ellwood/USTA

Emma ha compiuto un percorso fenomenale in queste 3 settimane americane. Ha disputato 10 match, 3 di qualificazione e 7 di tabellone principale. Li ha vinti tutti senza mai perdere un set e senza mai giungere al tie-break. Ha guadagnato d’un colpo due milioni e 500mila dollari di prize money, passando da numero 150 del mondo alla posizione numero 23: “È incredibile” dice con un gran sorriso e spontanea ingenuità giovanile.

L’ultima britannica ad aver vinto lo Us Open fu Virginia Wade nel lontano 1968, che ieri sera era in tribuna con Tim Henman, ex tennista inglese. L’Inghilterra festeggia così un titolo importante. La loro estate sportiva almeno termina con un bellissimo risultato. Italia docet.

Paolo Rossi

Photo credit: Darren Carroll/USTA – Garrett Ellwood/USTA