Us Open: Seppi eliminato da Istomin

L’avventura dell’azzurro Seppi termina nella 7° giornata dello Us Open..Il servizio sullo slam di Flushing Meadows a cura di Paolo Rossi

Denis Istomin batte Andreas Seppi 6-3, 6-4, 2-6, 3-6, 6-1

Erano 6 i precedenti testa a testa tra Seppi e Istomin giocati tra il 2011 e il 2013 prima del match disputato ieri a New York per l’accesso agli Ottavi. L’altoatesino conduceva per 5 vittorie a 1 nei confronti dell’uzbeko. Due di queste vittorie avevano richiesto il quinto set, precisamente all’Australian Open e a Wimbledon di quest’anno. Gli altri 3 successi erano stati ottenuti a Sidney sul cemento, in Austria a Kitzbuhel sulla terra (entrambi nel 2011) e a Roma al Foro Italico nel 2012. L’unica vittoria ottenuta da Denis Istomin risaliva a Wimbledon nel 2012, giunta anche questa dopo cinque set combattuti. “Con Istomin potremmo giocare direttamente il quinto set” aveva dichiarato Seppi alla vigilia della partita e i due non si sono smentiti nemmeno ieri mantenendo la loro personale tradizione che li vuole inclini a giocare tutti i set disponibili nelle prove degli Slam. Il confronto è diventato il quarto tra i due tennisti in un torneo dello Slam su 7 matches totali ed è stato vinto da Istomin col punteggio di 6-3 (31’ la durata del parziale), 6-4 (37’), 2-6 (32’), 3-6 (47’), 6-1 (37’). Sono stati 134 i punti totali vinti dall’italiano, contro i 138 dell’uzbeko. La differenza di appena 4 punti fornisce la chiave evidente che la partita è girata su una manciata di scambi, il cui proprietario è tuttavia diventato Istomin. Seppi pur avendo il favore del pronostico e l’accredito della testa di serie n.20 del tabellone non è riuscito a far suo il confronto nella parte iniziale del match. Dopo aver perso i primi due set è rientrato in partita conquistando terza e quarta frazione ma ha pagato lo sforzo nel quinto e decisivo parziale perdendo ben 5 giochi consecutivi. L’italiano ha così ceduto la possibilità di accedere negli Ottavi di finale del torneo a Denis Istomin il quale se la vedrà contro il defending champion Andy Murray.

 

Andreas Seppi tennis

 

L’avanzata dei big tra i maschi

Nel frattempo continuano a vincere gli altri big. Andy Murray, terza forza del tabellone maschile, ha superato il turno eliminando il tedesco Florian Mayer per 7-6, 6-2, 6-2. Il ceco Tomas Berdych (testa di serie numero 5) ha battuto in modo severo il veterano francese 32enne Julien Benneteau per 6-0, 6-3, 6-2. Lo svizzero Stanislas Wawrinka (testa di serie numero 9) ha vinto la battaglia contro il cipriota Marcos Baghdatis in quattro set per 6-3 6-2 6-7 (1) 7-6 (7). Continua a stupire vincendo anche l’australiano 32enne Lleyton Hewitt. Dopo aver estromesso Juan Martin Del Potro ha ottenuto una nuova vittoria in quattro set ai danni del giovane russo Evgeny Donskoy col risultato di 6-3, 7-6 (5), 3-6, 6-1.

 

Derby americano tra le donne

La statunitense Serena Williams testa di serie numero 1, numero 1 del ranking mondiale e detentrice del titolo ha giocato e vinto nettamente il derby contro l’altra americana Sloane Stephens col punteggio di 6-4 6-1. La Williams continua a macinare le avversarie mostrando una superiorità fisica disarmante e pare difficile immaginare che non sarà lei a sollevare il trofeo newyorchese per il secondo anno di fila.

 

Errani e Vinci doppio vincente

Sara Errani e Roberta Vinci hanno superato agevolmente lo scoglio del secondo turno nel tabellone di Doppio Femminile battendo la coppia Kudryavtseva (Russia) e Rodionova (Australia) per 6-3, 6-2.

 

Articolo a firma Paolo Rossi