Wimbledon 2021 – Berrettini esordio vincente contro Pella

Wimbledon 2021 – Matteo Berrettini vince in 4 set contro l’argentino Guido Pella ed accede al secondo turno del tabellone di Singolare Maschile. L’azzurro ha avuto un solo momento d’incertezza in una prestazione limpida. La parte bassa del tabellone potrebbe renderlo protagonista in questa edizione 2021 dei Championships, torneo in cui il romano ha già raggiunto gli Ottavi di Finale nel 2019, dove fu battuto da Roger Federer. Vittoria anche per Gianluca Mager che ha eliminato un altro argentino, Juan Ignacio Londero.

Berrettini batte Pella 6-4, 3-6, 6-4, 6-0

Londra – Buona performance di Matteo Berrettini, numero 1 d’Italia, 9 del mondo e testa di serie numero 7 del tabellone principale, messa in mostra nel corso del primo turno del torneo. L’italiano ha sconfitto in quattro set l’argentino Guido Pella che nell’ultima edizione di Wimbledon giocata nel 2019 ottenne i Quarti di Finale. Con 8 giochi consecutivi iniziati dopo aver messo a segno il break decisivo del terzo set, 40 aces, 47 colpi vincenti, l’83% di punti vinti sulla sua prima palla di servizio, Berrettini ha staccato il biglietto d’accesso al secondo turno. Unica incertezza un break subito nel secondo set che ha spianato la strada all’argentino per conquistare il secondo parziale vinto per 6-3. Terza frazione impegnativa fino al 4 pari ma poi Berrettini ha trovato il suo tennis migliore, ha messo la freccia ed ha sorpassato definitivamente l’ostico avversario. Nel prossimo turno l’azzurro affronterà Botic Van De Zandschulp, tennista 25enne di nazionalità olandese, numero 139 della classifica mondiale, all’esordio sui prati di Wimbledon.

Mager batte Londero 7-6 (3), 6-0, 4-6, 6-3

Ottima prova anche per Gianluca Mager che accede al secondo turno alla sua prima apparizione a Wimbledon. Il tennista ligure, 26 anni, collocato al numero 77 della classifica ATP, approfittando di un buon sorteggio che lo ha opposto all’argentino Juan Ignacio Londero, numero 129 mondiale, ha saputo far fruttare al meglio il suo servizio e le variazioni di gioco prodotte dagli effetti tagliati in risposta, che nell’erba rendono più complicate le ribattute. È il caso di dirlo: Italia batte Argentina 2-0.

Paolo Rossi