Wimbledon 2021 – Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego nei Sedicesimi

Wimbledon 2021 – Matteo Berrettini continua la sua marcia ai Championships. Supera in tre set l’olandese Botic Van De Zandschulp ed accede al terzo turno del tabellone di Singolare Maschile. Anche Lorenzo Sonego centra i Sedicesimi superando il colombiano Daniel Elahi Galan. Eliminata invece Camila Giorgi dalla ceca Muchova. Il tabellone femminile non ha più rappresentanti italiane in gara.

Berrettini batte Van De Zandschulp 6-3 6-4 7-6(4)

Londra – Matteo Berrettini guadagna l’accesso al terzo turno di Wimbledon dove lo attende sabato il match contro Aljaz Bedene, 31enne della Slovenia numero 64 del mondo. Il successo odierno è stato più impegnativo di quanto il risultato di tre set a zero possa far intendere. Il suo avversario, l’olandese Van De Zandschulp, è apparso più coriaceo del previsto, nonostante la classifica lo collocasse ben oltre la 100esima posizione mondiale.

Il primo set si è sbloccato nell’ottavo gioco, quando Berrettini ha tolto la battuta al suo antagonista ed ha servito per la chiudere la frazione, sigillata col punteggio di 6-3 in 39 minuti.

Il secondo parziale ha visto il romano mettere a segno un nuovo break nel settimo gioco. Sul 5 a 3 in suo favore ha vanificato due set point ma ha messo in saccoccia la partita per 6-4 impiegando l’identico tempo della prima e senza mai concedere palle break, mentre nel primo set ne aveva concesse addirittura 4.

Nel terzo set Berrettini ha rischiato di perdere il parziale quando sul punteggio di 6-5 ha fronteggiato due palle per il set a favore dell’olandese, cancellate grazie a due bombe di servizio. Rimesso in equilibrio la frazione su 6 giochi pari, Matteo Berrettini ha fatto proprio il match vincendo per 7 punti a 4 il tie break.

Le percentuali hanno evidenziato l’83% di punti vinti sulla prima di servizio dell’italiano, 20 aces messi a segno, e 39 vincenti. Nel match Berrettini ha comunque rischiato, avendo concesso addirittura ben 9 palle break, anche se tutte recuperate. Un dato che deve far lavorare in allenamento su come gestire meglio i colpi di rimbalzo nel caso l’avversario risponda al servizio per evitare di concedere troppo.

“Non mi sono piaciuto granché – ha detto Matteo – ma ho fatto quello che dovevo, cioè vincere. Ho divuto faticare ma ho affrontato bene le difficoltà”.

Sonego batte Galan 4-6 6-3 7-6(3) 6-1

Anche il piemontese accede ai Sedicesimi battendo il colombiano Galan. Il buon risultato lo mantiene agli ottimi livelli che Sonego ha raggiunto in questi ultimi mesi. Dopo una partenza in sordina dove era sotto per 4 giochi a zero, Lorenzo ha perso il primo set ma ha poi trovato un buon ritmo di gara che lo ha condotto al successo nel secondo e nel terzo parziale, chiudendo senza incertezze la quarta frazione con un inequivocabile 6-1. Nel prossimo turno troverà l’australiano James Duckworth, numero 91 del mondo.

“Sono stato bravo a rimanere in partita – ha sintetizzato Sonego – anche dopo aver perso il primo set”.

Karolina Muchova batte Camila Giorgi 6-3 5-7 6-3

Camila Giorgi era l’ultima rappresentante azzurra nel tabellone di Singolare Femminile. Nonostante l’intensità riversata nel confronto ed il tentativo di rimonta innescato dopo aver vinto il secondo set, ha prevalso la tennista della Repubblica Ceca.

Paolo Rossi