Wimbledon 2022 – Djokovic di nuovo in finale

Sarà Novak Djokovic a giocare domenica 10 Luglio 2022 la finale di Wimbledon, l’ottava della sua carriera, contro l’australiano Nick Kyrgios, che ha beneficiato senza scendere in campo del ritiro di Nadal. Il campione serbo ha battuto in semifinale senza troppi virtuosismi il britannico Cameron Norrie in quattro set.

Novak Djokovic (SRB) [1] vs Cameron Norrie (GBR) [9] 2-6, 6-3, 6-2, 6,4 in 2h 34’

Photo credit: AELTC/Joel Marklund

Wimbledon – Il tradizionale programma del venerdì in cui vanno in scena le semifinali di singolare maschile è stato menomato dal ritiro di Rafael Nadal, rinuncia che ha spedito in finale senza giocare l’australiano Nick Gyrgios.

Lo spagnolo ha abbandonato il torneo comunicando le proprie intenzioni ieri durante una conferenza stampa indetta a proposito. Una lesione muscolare al retto dell’addome gli impediva di servire con la piena estensione del corpo, limitando così l’efficacia del colpo.

Scendere in campo oggi contro Kyrgios avrebbe amplificato il problema fisico, maturato nel corso del torneo e acutizzatosi nei Quarti di finale durante il match vinto su Fritz. L’unica soluzione per non pregiudicare il proseguo della stagione è stata la rinuncia alla semifinale di Wimbledon. Pubblico del campo centrale deluso ma per Nadal la scelta è stata obbligata dalle sue condizioni.

E così l’unico match di singolare maschile in scaletta è diventato quello tra Novak Djokovic e Cameron Norrie. Una sfida molto sentita dal pubblico londinese presente sugli spalti del campo centrale e iniziata con l’acuto del britannico, determinato nel vincere il primo set per 6-2.

L’impressione tuttavia era che Nole stesse rodando il suo gioco, come se fosse in una sessione di allenamento. Svogliato? Probabilmente no, ma l’intensità dei suoi colpi e l’attenzione riversata durante gli scambi – numerosi gli errori gratuiti commessi – erano in una modalità ben diversa da quella del tennista guerriero a cui Djokovic ha abituato i suoi fans.

Senza ombra di dubbio Novak ha cambiato atteggiamento nel secondo e nel terzo set, parziali vinti dominando il campo col punteggio di 6-3 e 6-2. Norrie è parso in palla solo all’inizio della seconda frazione, quando ha mantenuto in equilibrio il computo dei giochi, ma col passare del tempo il divario è diventato evidente ed il serbo ha macinato, senza strafare, punti in successione.

La quarta partita ha confermato quanto ormai il prato del campo centrale stava già mostrando. Cameron Norrie ha perso il servizio in apertura di set e Djokovic si è limitato a mantenere i suoi turni di battuta senza eccedere in virtuosismi. L’inglese ha giocato e vinto alcuni ottimi game, ma gli effetti non hanno condizionato gli equilibri di fondo. La naturale conclusione del set, 6-4, a favore di Nole – e del match – è arrivata lo stesso.

Sarà Novak Djokovic a giocare domenica 10 Luglio 2022 la finale di Wimbledon, l’ottava della sua carriera, contro Nick Kyrgios.

Il pluridecorato campione serbo che detiene 87 titoli tra cui 20 Major (6 Wimbledon) affronterà l’australiano alla sua prima finalissima in un torneo dello Slam.

Potrebbero esserci delle sorprese, considerando il tennis di alta qualità che è capace di giocare Kyrgios. Genio e sregolatezza però. Sarà un match da vedere.

Paolo Rossi                                   

Photo credit: AELTC/Joel Marklund