Speciale Olimpiadi – Tutti i risultati e il medagliere

Le Olimpiadi di Tokyo hanno regalato grandi emozioni nonostante l’assenza di pubblico. Stati Uniti al 1° posto nel medagliere, edizione da record per l’Italia con 40 medaglie 

Il primo focus sulle Olimpiadi

Sono terminate con la Cerimonia di Chiusura le Olimpiadi di Tokyo 2020, ritardate di un anno a causa dell’emergenza Covid-19. La 32ª edizione dell’era moderna dei Giochi è stata caratterizzata dall’assenza di pubblico, ma anche da imprese memorabili che resteranno per sempre nella storia dello sport e da numeri da record: per le 339 gare disputate, per le 93 nazioni capaci di salire almeno una volta sul podio e per le 65 che hanno festeggiato successi. Emozioni che come da tradizione hanno coinvolto gli appassionati di tutto il mondo e che hanno riguardato le varie discipline sportive.

Gli Stati Uniti hanno primeggiato nel medagliere per la 3ª volta consecutiva allungando una striscia iniziata a Londra 2012 (a Pechino 2008 leadership per la Cina padrona di casa). La squadra a stelle e strisce ha chiuso la sua spedizione centrando 39 ori, 41 argenti e 33 bronzi, per un totale di 113 medaglie, 8 in meno rispetto a quelle ottenute 5 anni prima a Rio, ma 25 in più rispetto alla Cina seconda. Divario ampio per numero di podi, ma risicatissimo in riferimento ai successi, dato che la superpotenza asiatica ne ha conquistati 38 (1 in meno quindi degli americani). 3° posto in classifica per il Giappone padrone di casa, davanti a Gran Bretagna, Comitato Olimpico Russo e Australia. A seguire con 10 titoli Olanda, Francia, Germania e Italia, classificate in questo ordine in base a una migliore distribuzione di argenti, con la nazionale azzurra capace però di conquistare 40 podi (il numero più alto tra le rivali dirette). Per il medagliere dettagliato CLICCA QUI.

Olimpiadi da record per l’Italia!

L’Italia è stata una delle grandi protagoniste delle Olimpiadi di Tokyo, nei numeri e nella qualità dei risultati ottenuti. La spedizione azzurra ha infatti conquistato 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi, per un totale di 40 podi complessivi, stabilendo primati e fornendo in molte discipline prestazioni superlative. Mai nelle precedenti edizioni erano arrivate tante medaglie (battuto il primato di 36 stabilito nel 1932 a Los Angeles e nel 1960 a Roma nell’edizione italiana dei Giochi), mai i nostri atleti erano saliti sul podio in 19 diverse discipline e mai ci avevano regalato tutti i giorni almeno 1 medaglia.

Il 10° posto nella classifica generale non è il miglior piazzamento di sempre, ma è comunque un grande risultato visto il grado di competitività raggiunto ormai da quasi tutte le nazioni. Proprio per questo il 7° posto centrato per numero di podi rappresenta non solo un grande risultato, ma un assoluto motivo di orgoglio (appena 6 in meno dell’Australia, 3 in più della Germania, 4 in più dell’Olanda e ben 7 in più della Francia). 24 le medaglie raccolte dagli uomini (7 ori, 7 argenti e 10 bronzi), 15 quelle ottenute dal settore femminile (2 ori, 3 argenti e 10 bronzi), 1 arrivata da eventi misti (l’oro di Tita e Banti nella vela).

Numeri da record abbinati e imprese leggendarie con titoli dal peso specifico straordinario. Senza nulla togliere agli altri successi, va infatti rimarcato come l’oro vinto da Marcell Jacobs nei 100 metri maschili (la “gara regina” delle Olimpiadi) e quello centrato dalla staffetta 4×100 nell’atletica (Jacobs assieme a Patta, Desalu e Tortu) rappresentino due pietre miliari nella storia del nostro sport. L’uomo più veloce del mondo e la squadra più veloce del mondo sono italiani e fino a prima dei Giochi nessuno avrebbe osato forse nemmeno sognare una cosa del genere. Invece è accaduto e due titoli così basterebbero anche da soli a rendere “magica” la spedizione di Tokyo. L’Italia è comunque andata oltre e di molto regalandosi tanti momenti indimenticabili. Se i due citati sono stati i più incredibili, va comunque sottolineato che alle Olimpiadi non ci sono successi di Serie A o di Serie B. Tutte le vittorie e tutti i podi meritano infatti di essere rimarcati e hanno reso favolosa l’avventura azzurra.

Tutti i risultati e le medaglie italiane

Giusto elencare tutte le medaglie conquistate dall’Italia, ringraziando i protagonisti per le emozioni che ci hanno fatto vivere. CLICCA QUI per il riepilogo dei podi di tutte le gare disputate a Tokyo 2020 suddivise in base alle giornate e nel dettaglio delle varie discipline, con particolare risalto ai risultati dell’Italia (compresi i piazzamenti nella top ten che oltre alle 40 medaglie sono stati altri 96). Tanti i risultati di spessore, mentre tra le delusioni vanno inseriti gli sport di squadra e alcune di quelle specialità che finora ci avevano sempre regalato grandi risultati e che invece in questo caso non sono riuscite a rispettare le attese (scherma e tiro a volo in primis). Nel complesso una grandissima Olimpiade comunque per i nostri colori e di seguito ecco le 40 medaglie italiane!

10 ori: Vito dell’Aquila (taekwondo), Valentina Rodini e Federica Cesarini (canottaggio), Gianmarco Tamberi (atletica), Lamont Marcell Jacobs (atletica), Ruggero Tita e Caterina Banti (vela), Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan (ciclismo su pista), Massimo Stano (atletica), Luigi Busà (karate), Antonella Palmisano (atletica), Lorenzo Patta, Lamont Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu (atletica).

10 argenti: Luigi Samele (scherma), Daniele Garozzo (scherma), staffetta 4×100 sl maschile (nuoto), Diana Bacosi (tiro a volo), Giorgia Bordignon (sollevamento pesi), sciabola a squadre maschile (scherma), Gregorio Paltrinieri (nuoto), Mauro Nespoli (tiro con l’arco), Vanessa Ferrari (ginnastica artistica), Manfredi Rizza (canoa sprint).

20 bronzi: Elisa Longo Borghini (ciclismo strada), Mirko Zanni (sollevamento pesi), Odette Giuffrida (judo), Nicolò Martinenghi (nuoto), Maria Cecchinato (judo), spada a squadre femminile (scherma), quattro senza maschile (canottaggio), Federico Burdisso (nuoto), doppio pesi leggeri maschile (canottaggio), fioretto a squadre femminile (scherma), Lucilla Boari (tiro con l’arco), Simona Quadarella (nuoto), Antonino Pizzolato (sollevamento pesi), staffetta 4×100 mista maschile (nuoto), Irma Testa (boxe), Gregorio Paltrinieri (nuoto di fondo), Elia Viviani (ciclismo su pista), Viviana Bottaro (karate), Abraham Conyedo Ruano (lotta), squadra ginnastica ritmica.

CLICCA QUI inoltre per i risultati completi gara per gara. Nei prossimi giorni sempre su SportApp nuovi approfondimenti dedicati alle Olimpiadi di Tokyo con l’analisi delle varie discipline.