LE NOTIZIE DEL GIORNO

Apoteosi Wiggins, super Alonso, sollievo Montano..

Ciclismo: il trionfo di Wiggins.

Bradley Wiggins ha messo il sigillo decisivo sul Tour de France 2012. Il britannico del Team Sky ha vinto la cronometro individuale che si è disputata nella giornata odierna (53,5 km con partenza da Bonneval ed arrivo a Chartres) grazie ad una performance straordinaria. Wiggins ha coperto il tracciato in 1h04’13”15 alla media di 50 km/h. Bradley ha confermato la sua superiorità metro dopo metro e ha vinto con 1’16” di vantaggio sul connazionale Chris Froome. Al 3° posto si è piazzato lo spagnolo Luis Leon Sanchez (a 1’50”), mentre l’azzurro Vincenzo Nibali (non certo l’ultimo arrivato nelle prove contro il tempo) ha incassato addirittura 3’38” (oltre 4 secondi a chilometro). Wiggins ha aumentato il suo vantaggio in graduatoria generale (3’21” su Froome, 6’19” su Nibali, 10’15” su Van den Broeck, 11’04” su Van Garderen) e domani sarà portato in trionfo sui Campi Elisi. Il britannico indosserà la maglia gialla più prestigiosa e coronerà con la meritata passerella un Tour de France spettacolare. Il ciclista del Team Sky sarà affiancato sul podio di Parigi dal compagno Chris Froome e dal nostro Vincenzo Nibali. La gioia di Wiggins sarà anche quella dell’intera Gran Bretagna. Nessun corridore inglese aveva infatti mai scritto il suo nome nell’albo d’oro della Grande Boucle. Risultato storico che vale ancora di più visto che manca una settimana all’inizio delle Olimpiadi di Londra. L’Italia salirà sul podio di Parigi con Nibali, unico azzurro capace di mettersi in mostra.

 

F1: lo show di Alonso.

Il ferrarista Fernando Alonso ha dominato la scena nel circuito di Hockenheim ed ha di conseguenza conquistato la pole position nel Gran Premio di Germania. Il pilota spagnolo ha stampato un giro da urlo nonostante l’asfalto bagnato (1’40”621) ed ha preceduto di 4 decimi il tedesco Sebastian Vettel (su Red Bull). In 3° posizione (con 8 decimi di distacco) si è piazzato l’altro teutonico Michael Schumacher (a 9 decimi). Alonso comanda la classifica mondiale e domani scatterà davanti a tutti. Il campione iberico ha confermato ancora una volta le sue immense qualità, la Ferrari ha invece dimostrato di essere competitiva sia sull’asciutto che sul bagnato. Buone le possibilità che il Gran Premio di domani si colori di rosso..

 

Scherma: sollievo Montano.

Aldo Montano parteciperà alle Olimpiadi di Londra. La notizia è stata ufficializzata nelle ultime ore e permette alla scherma italiana di tirare un bel sospiro di sollievo. Lo sciabolatore azzurro ha per fortuna superato i problemi fisici che lo avevano attanagliato di recente (lesione agli adduttori) e sarà quindi regolarmente al via della competizione più importante dell’intero quadriennio. Montano (campione olimpico a Atene nel 2004 e iridato a Catania 2011) salirà in pedana il 29 luglio nel concorso individuale di sciabola e in seguito prenderà parte alla gara a squadre. Bella notizia per lo sport azzurro a controbilanciare l’amarezza dovuta al forfait di Antonietta Di Martino (una delle migliori atlete nel salto in alto femminile).