Moena crocevia dello sport!

Moena ospita il ritiro della Fiorentina, è sede di allenamento dell’Astana e luogo di vacanza per lo sciatore Deville..

 

Moena e lo sport

Moena conta meno di 3000 abitanti, ma è in questo periodo dell’anno vero e proprio crocevia dello sport. Il comune trentino è situato in Val di Fassa, ai piedi delle Dolomiti, ed è luogo di straordinaria bellezza. Un paesaggio unico, un clima ideale per preparare il fisico e la mente in vista dei grandi appuntamenti.. Località apprezzata per trascorrere le vacanze (estive o invernali), luogo ideale per fare sport.. Ci sono i presupposti per potersi allenare nel modo ideale, ci sono le condizioni per lavorare con intensità e tranquillità. In questi giorni Moena è diventata centro nevralgico per calcio, ciclismo e sci alpino.

 

 

Moena: Fiorentina in ritiro

Moena è stata scelta come sede del ritiro estivo dalla Fiorentina. La squadra guidata da Montella è arrivata in Val di Fassa il 16 luglio e vi rimarrà (salvo una breve parentesi) fino al prossimo 8 agosto. Tanti i tifosi viola che si sono recati nella località trentina per assistere ai primi allenamenti stagionali della compagine gigliata, una delle attese protagoniste per il prossimo campionato di Serie A.. La Fiorentina ha ceduto Jovetic, ma si è rafforzata grazie agli innesti di Ambrosini, Joaquin e soprattutto Mario Gomez. I tifosi sognano, Montella sta lavorando con straordinaria professionalità. Esercizi specifici ed innovativi per preparare al meglio la fase di possesso palla e quella di recupero in una eventuale transizione negativa. Situazioni che sono pane per chi pratica calcio in modo propositivo. Velocità, fraseggio, geometrie in tempi rapidi e prefissati, salvo poi ripiegare con criterio una volta che il pallone viene perso. Esercizi svolti con armonia, situazioni accuratamente studiate e messe in pratica con grande attenzione. Montella è tecnico giovane e preparato, la sua Fiorentina può puntare in alto. Gli allenamenti di Moena lo stanno confermando.

 

 

Moena: Astana in bici

In questi giorni passeggiando per Moena ci si poteva imbattere in un gruppo di ciclisti vestiti con un completo celeste (e una scritta sul petto in bella evidenza).. Erano alcuni dei corridori dell’Astana. Parte della squadra kazaka è in gara al Tour de France (con il danese Fuglsang 7° in classifica), gli altri sono stati invece in ritiro nella Val di Fassa per preparare i prossimi impegni agonistici (Giro di Polonia e poi Vuelta di Spagna). Tra questi c’era anche Vincenzo Nibali. Il vincitore dello scorso Giro d’Italia si è allenato con i suoi fedeli gregari sulle salite dolomitiche e punta ad un finale di stagione da protagonista (con il sogno mondiale nel cassetto)..

 

Moena: Deville in vacanza

Moena sede di lavoro per squadre di calcio e di ciclismo, ma anche località scelta da atleti di alto livello per trascorrere qualche giorno di relax. E’ il caso dello sciatore Cristian Deville, grande interprete dello slalom e punta di diamante della nazionale azzurra. Deville è originario di Moena e si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza prima di riprendere la preparazione in vista della prossima stagione (che culminerà con le Olimpiadi di Sochi). E’ reduce da una stagione complicata, ma è atleta di spessore ed in Coppa del Mondo è già salito 4 volte sul podio (2 volte secondo, 1 volta terzo e capace di conquistare una storica affermazione nello slalom di Kitzbuhel disputato il 22 gennaio 2012). Deville ha compiuto 32 anni lo scorso 3 gennaio ed è assieme a Moelgg, Gross e Razzoli una delle speranze per il prossimo slalom olimpico..