Palio della Vittoria 2016: Il successo di Arrigucci di Arezzo

Massimo Arrigucci del Comune di Arezzo si è aggiudicato il Palio della Vittoria 2016, corsa che si è corsa il 29 giugno in ricordo della Battaglia di Anghiari del 1440. Il racconto della giornata e della gara..

Arrigurcci re del Palio 2016

Massimo Arrigucci del Comune di Arezzo ha vinto il Palio della Vittoria 2016 superando nel tratto conclusivo della Ruga di San Martino Edimaro Donnini del Comune di Castiglion Fiorentino ed ha quindi primeggiato nella particolare “gara a piedi” che si è disputata come ogni 29 giugno a memoria della Battaglia di Anghiari. La spettacolare competizione è scattata come sempre al calar del sole dalla Cappella della Vittoria (luogo in cui nel 1440 metri fu combattuta la storica Battaglia di Anghiari) e si è conclusa dopo 1440 metri di salita nel cuore di Piazza Baldaccio. Prima del duello tra i 64 atleti presenti (record assoluto) la splendida rievocazione storica con l’ingresso in piazza dei Sindaci presenti (a partire dal Primo Cittadino di Anghiari Alessandro Polcri), con la sfilata dei cortei storici di Anghiari, Sansepolcro, Arezzo e Firenze e con lo spettacolo realizzato dagli Sbandieratori di Arezzo.

 

Firenze in Piazza Baldaccio

 

Massimo Arrigucci si è aggiudicato la 14° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria con lo straordinario tempo di 5’24” ed ha permesso ad Arezzo di ritrovare un successo che mancava dal 2007 (anno in cui si impose Stefano Andreini). Alle sue spalle con un distacco di 13” Edimaro Donnini di Castiglion Fiorentino che ha guidato a lungo la competizione prima di vedersi affiancare e superare nel tratto conclusivo della Ruga di San Martino dallo scatenato Arrigucci. 3° posto per Yuri Beers del Comune di Sansepolcro che ha chiuso la prova in 5’54”. Tutti i 64 atleti che hanno preso il via (in rappresentanza di 8 comuni) hanno portato a termine la gara.

 

i corridori prima del via

 

L’albo d’oro aggiornato vede Anghiari in testa con 4 successi. A quota 3 Pieve Santo Stefano, a quota 2 San Giustino, Sansepolcro e Arezzo, a quota 1 Città di Castello.

 

il Sindaco Polcri al Palio della Vittoria

“fotopress Marco Bonauguri” 

 

La gara vinta da Arrigucci

La corsa ha regalato forti emozioni fin dalla partenza che è stata come da previsione animata dalle solite schermaglie (trattenute, placcaggi e spinte). Arezzo e Castiglion Fiorentino hanno effettuato un eccezionale gioco di squadra ed hanno permesso ai rispettivi capitani di giocarsi il successo al termine di un duello che si è risolto solo nel finale. Edimaro Donnini ha cominciato la Ruga di San Martino con un leggero vantaggio, ma ha poi dovuto fare i conti con la progressiva rimonta di Massimo Arrigucci che ha effettuato il decisivo sorpasso nel tratto finale della salita presentandosi tutto solo in Piazza Baldaccio. Qui è stato accolto dalle note di gioia dei Musici di Arezzo. A consegnare il Palio della Vittoria nelle mani di Arrigucci e della squadra del Comune di Arezzo è stato il Sindaco di Anghiari Alessandro Polcri.

 

Il sorpasso di Arrigucci su Donnini

La rievocazione storica

La competizione agonistica si è svolta al calar del sole a conclusione della rievocazione storica che a partire dalle ore 18:30 ha animato il centro di Anghiari. La cerimonia si è aperta con l’ingresso in Piazza Baldaccio dei Sindaci presenti ed ha successivamente ospitato il corteo storico di Anghiari, i Balestrieri di Sansepolcro, i Musici della Giostra del Saracino di Arezzo, gli Sbandieratori di Arezzo e i rappresentanti del Calcio Storico Fiorentino. A scandire l’ingresso dei sindaci, dei gruppi storici e a rievocare il giorno della Battaglia di Anghiari è stata la voce di Sergio Fiorini che ha intrattenuto il pubblico. Presente in Piazza Baldaccio anche la Poiana di Harris “Anghiari” che tanto aveva fatto parlare di sé qualche mese fa. La serata è proseguita con la cerimonia di premiazione e con la cena di fine evento che si è svolta nello splendido scenario delle mura antiche (con la Valtiberina a fare da affascinante sfondo). Alla gustosa cena hanno partecipato oltre 500 persone. La giornata di festa ha concluso nel modo migliore le iniziative promosse dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria che erano iniziate sabato 25 giugno.

 

premiazione Arrigucci

 

Le dichiarazioni dei protagonisti 

Alessandro Polcri (Sindaco di Anghiari). “E’ stata una splendida edizione e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria a tutti i volontari che si sono messi a disposizione del comitato organizzatore. Emozionante come sempre la rievocazione storica, palpitante fino alla fine la competizione agonistica che Arezzo ha vinto con merito. Peccato per la squadra di Anghiari, ma complimenti a Massimo Arrigucci e ad Arezzo. E’ stata una grande emozione anche a livello personale e devo dire che il nostro Palio della Vittoria ha davvero un grande fascino”.

Massimo Arrigucci (Comune di Arezzo e vincitore del Palio). “Sono contentissimo veramente. E’ stata una gara faticosa, ma anche avvincente e emozionante. Sono riuscito ad evitare le tanto temute trattenute e ai piedi della salita ho iniziato a spingere per avvicinarmi a Donnini. Nel finale ne avevo ancora ed ho effettuato lo scatto decisivo. E’ andata bene e sono molto felice anche perché entrare in Piazza sulle note suonate dai Musici di Arezzo mi ha regalato un’emozione indescrivibile”.

 

Premiazione Arezzo