Premio Fair Play: La Presentazione Ufficiale!

XVII Premio Fair Play: La presentazione si è svolta a Roma!
Svelati i nomi dei premiati presso il Salone d’Onore del Coni..

Premio Fair Play Mecenate: Presentata la XVII edizione

Si è svolta questa mattina nel favoloso scenario del Salone d’Onore del Coni di Roma la presentazione del Premio Fair Play Mecenate. La XVII edizione della manifestazione si svolgerà a Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo) e vivrà il momento più importante nella serata del 3 luglio, quando tutti i campioni saliranno sul palco per ricevere l’ambito premio. Nel Salone d’Onore del Coni sono stati svelati alla presenza di relatori e ospiti particolarmente illustri i nomi dei prescelti per la manifestazione 2013. A presentarli una stupenda clip che è stata preparata in modo accurato per rivivere attraverso le immagini più significative le gesta dei campioni.

 

 

La manifestazione premierà anche quest’anno i campioni sportivi che nelle rispettive carriere meglio si sono distinti per lealtà, etica e rispetto (oltre che per i risultati). Si tratta di un evento importante che da anni gode di prestigiosi patrocini a livello Istituzionale e sportivo. Meritano di essere sottolineati quelli del Presidente della Repubblica Italiana, del Presidente del Senato della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Comitato Italiano Fair Play e del CONI. Il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini ha fatto gli onori di casa aprendo gli interventi. “Questa mattina non abbiamo concesso il Salone d’Onore del CONI, in realtà abbiamo aperto la casa dello sport italiano dando uno spazio doveroso ad una manifestazione che lega lo sport, alla storia e alla cultura. Seguiamo da sempre e con particolare attenzione il Premio Fair Play e saremo lieti di partecipare alla cerimonia del 3 luglio a Castiglion Fiorentino. Lo sport è sfida, il Fair Play ne è parte integrante”.

 

 

Premio Fair Play 2013: Categorie e vincitori

Premio “Fair Play” per Nino Benvenuti, monumento del pugilato italiano, oro alle Olimpiadi di Roma 1960 nei pesi welter e Campione Mondiale tra il 1967 ed il 1970 (nei pesi medi e nei superwelter). E’ uno dei più amati sportivi italiani di tutti i tempi e fu protagonista di epici match con il pugile statunitense Emile Griffith.

Premio “Una vita per lo Sport” per Pavel Kolobkov, schermitore russo di ottimo livello e fenomeno assoluto in riferimento alla spada. E’ stato 6 volte campione del mondo, ha conquistato 6 medaglie olimpiche (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi), ha vinto la Coppa del Mondo ed è stato campione europeo.

Premio “Carriera nel Fair Play” per Franco Bertoli, pallavolista italiano che ha giocato ai massimi livelli per 18 anni e che ha vestito per 220 volte la maglia della nazionale azzurra (vincendo tra le altre cose il bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles 1984).

Premio “Personaggio Mito” per Giacomo Agostini, icona assoluta nella storia del motociclismo con i suoi 15 titoli mondiali. Il settantunenne pilota italiano ha tra l’altro primeggiato in 122 gran premi ed ha ottenuto 300 successi complessivi in carriera. Considerato il miglior motociclista di sempre alla pari di Valentino Rossi.

Premio “Fair Play per la Pace” per Paul Tergat, atleta keniano considerato come uno dei più forti fondisti di ogni tempo e tra l’altro primatista mondiale della maratona.

Premio “Sport e Solidarietà” per Martin Castrogiovanni, rugbista nativo dell’Argentina ma diventato colonna della nazionale italiana in quanto discendente di una famiglia siciliana.. Ha vestito 82 volte la maglia azzurra e ha contribuito in maniera evidente alla crescita del nostro rugby.

Premio “Un modello per i giovani” per Andrea Lucchetta, pallavolista italiano appartenente alla cosiddetta “Generazione di Fenomeni”. Ha tra l’altro vinto il Mondiale del 1990 (come miglior giocatore del torneo), 1 bronzo olimpico e tantissimi trofei a livello di club prima di dedicarsi con successo al ruolo di commentatore televisivo.

Premio “Lo sport oltre lo sport” per Pirmin Zurbriggen, fuoriclasse svizzero considerato a ragione come uno migliori di ogni epoca nello sci alpino. Ha da poco compiuto 50 anni, è stato il primo sciatore a vincere gare in tutte le discipline, ha conquistato per 4 volte la Coppa del Mondo assoluta, è salito per due volte sul podio olimpico (1 oro e 1 bronzo) e si è assicurato 9 medaglie mondiali (4 ori, 4 argenti e 1 bronzo).

Premio “Sport e vita” per Evgenija Kanaeva, ginnasta russa che ha tra l’altro vinto 2 ori olimpici individuali nella ritmica a Pechino 2008 e a Londra 2012.

Premio “Sport, Fair Play e Comunicazione” per Filippo Inzaghi, calciatore italiano di straordinario spessore, attaccante di razza con un innato fiuto per il gol. Ha raggiunto i massimi livelli con le maglie della Juventus, del Milan (doppietta decisiva nella finale di Champions League 2007 vinta dai rossoneri contro il Liverpool) e della nazionale italiana (campione del mondo nel 2006, vice campione europeo nel 2000). Ha segnato 316 gol in carriera, è il miglior marcatore italiano in Champions League (50 reti) ed occupa la 2° posizione nella classifica cannonieri in riferimento alle Coppe Europee (70 centri).

Premio “Sport e Ambiente” per Stefano Baldini, maratoneta italiano che ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e che in carriera ha vinto 2 bronzi mondiali e 2 titoli europei.

Premio “Simpatia” per Antonietta Di Martino e Giulia Quintavalle. La prima è fuoriclasse assoluta nel salto in alto femminile ed ha coronato la sua carriera firmando il primato italiano indoor (2.04) e conquistando la medaglia di bronzo ai Mondiali che si sono svolti a Daegu nel 2011. La Quintavalle è entrata nella storia del nostro sport vincendo l’oro nel judo femminile alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Premio “Fair Play e salute” per Eleonora Lo Bianco, pallavolista italiana e grande protagonista con la maglia della nazionale azzurra. Vanta il record di presenze con l’Italia (524), ha vinto 1 Campionato del Mondo (nel 2002), 2 Coppe del Mondo, 2 Europei, tantissimi trofei con le squadre di club e è tornata in campo dopo aver sconfitto una terribile malattia.

Premio “Nicola’s Foundation” per il professor Michele Gemignani, medico specializzato in medicina dello sport ed attualmente responsabile dello staff sanitario della Roma Calcio.

Premio “Narrare le emozioni” per Marco Civoli, giornalista sportivo e telecronista Rai della finale dei Mondiali di calcio del 2006, gara che vide il trionfo dell’Italia (ai rigori con la Francia). Celebre la sua frase dopo il rigore decisivo di Grosso: “Il cielo è azzurro sopra Berlino”.

Premio “Promozione dello Sport” per il Comitato Organizzatore di Fiemme 2013, Campionati del Mondo di sci nordico che hanno riscosso un successo (sportivo, mediatico e morale) senza precedenti.

Premio speciale per la campionessa dei 100 metri donne alle Paraolimpiadi di Londra 2012 Martina Caironi, a conferma dell’importanza che il Premio Fair Play ogni anno concede agli atleti diversamente abili e per tale motivo ancora più meritevoli.

 

 

Tanti gli appassionati di sport e gli addetti ai lavori presenti nel Salone d’Onore del Coni per la presentazione del XVII Premio Fair Play Mecenate (Menarini da questa edizione) manifestazione entrata da tempo nel cuore di coloro che amano uno sport pulito e fatto di sani principi. Il Comitato del Premio Fair Play, perfettamente diretto dal presidente Angelo Morelli e dalla vicepresidente Chiara Fatai, ha ancora una volta colto nel segno ed ha lavorato con la solita attenzione a ogni particolare per far si che l’edizione 2013 diventi un altro indimenticabile momento nella storia di questo avvenimento. In questo senso fondamentale il lavoro di tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Premio, a partire dal Generale Gianni Gola (presidente della Giuria) per arrivare a tutte le istituzioni e gli sponsor (nazionali e locali) che come sempre si sono prodigati con passione e professionalità. Presenti alla presentazione del Premio Fair Play anche due ex campioni quali Klaus Di Biasi (3 volte oro olimpico e 2 volte oro mondiale nei tuffi) e Nicola Pietrangeli (tennista vincitore 2 volte del Roland Garros e 2 volte degli Internazionali d’Italia). Importante la sponsorizzazione di Menarini, campione di qualità nel campo dell’industria farmaceutica.