Spada flop ai Mondiali di scherma 2013!

La spada italiana delude anche nelle prove a squadre e resta senza medaglie nei Mondiali di scherma di Budapest..

 

Mondiali di scherma 2013: La spada a squadre!

Penultimo atto dei Mondiali di scherma 2013. Al centro della giornata iridata di Budapest le gare a squadre della spada.. La pedana ungherese non ha purtroppo regalato gioie all’Italia. Le nostre rappresentanti hanno infatti deluso sia nella prova maschile che in quella femminile. Per la spada azzurra i Mondiali sono stati a conti fatti un vero e proprio fallimento. Nelle 4 gare disputate con questa arma (2 individuali, 2 a squadre) l’Italia non è riuscita a conquistare nemmeno una medaglia. A festeggiare sono state Ungheria (spada maschile) e Russia (spada femminile).

 

 

Spada a squadre uomini: Italia male

Italia al di sotto delle attese nella spada maschile a squadre. Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri e Enrico Garozzo hanno superato agevolmente i sedicesimi (45-34 con il Giappone) e gli ottavi di finale (45-38 con il Kirghizistan), ma si sono poi arresi nei quarti con la Francia. Gli azzurri sono andati nettamente sotto, hanno illuso recuperando lo svantaggio, ma nell’ultimo assalto si sono visti di nuovo distanziare dai transalpini (40-45 il punteggio finale). Podio sfumato e prestazione deludente. Dopo la prova individuale non era logico attendersi granché, ma onestamente ci aspettavamo qualcosa di più del 7° posto finale..

 

Spada a squadre uomini: Festa Ungheria

L’oro è andato all’Ungheria (Gabor Boczko, Geza Imre, Andras Redli e Peter Szenyi) che in finale ha battuto 42-38 l’Ucraina (Anatoliy Herey, Dmitriy Karuchenko, Vitalii Medvediev e Bogdan Nikishin). La medaglia di bronzo è stata vinta dalla Francia (Alexandre Blaszyck, Daniel Jerent, Ulrich Robeiri e Ivan Travejo) che nella gara di consolazione ha superato 45-35 la Polonia. Nelle 2 semifinali Ungheria ed Ucraina avevano steso rispettivamente Polonia (45-41) e Francia (17-15).

 

Spada a squadre donne: Azzurre sfortunate

Italia fuori del podio anche nella prova spada femminile a squadre. Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Bianca Del Carretto e Francesca Quondamcarlo hanno passato senza particolari problemi i sedicesimi (45-27 con la Finlandia) e gli ottavi di finale (38-26 con la Germania), ma nei quarti hanno dovuto cedere il passo di fronte alla fortissima Russia. Le azzurre ci hanno illuso con una buona prima fase di gara (4 stoccate di vantaggio a metà percorso), ma hanno subito la rimonta delle rivali e si sono arrese nel minuto supplementare (27-28 il punteggio finale). Peccato perché la semifinale era ad un passo. La spada femminile italiana si è comunque comportata meglio rispetto a quella maschile e il fatto di aver tenuto testa alla Russia è di certo un motivo d’orgoglio. L’Italia ha chiuso la sua avventura mondiale in 5° posizione (36-35 con la Corea e 45-26 con l’Ucraina nel girone di consolazione)..

 

Spada a squadre donne: Titolo Russia

A vincere il titolo iridato è stata proprio la Russia (Tatyana Andryushina, Violetta Kolobova, Anna Sivkova e Yana Zvereva) che ha superato 44-33 in semifinale la Romania prima di sconfiggere 34-28 in finale la Cina (Anqi Xu, Yiwen Sun, Xiaojuan Luo e Yingming Hou). La Romania (Ana Maria Branza, Simona Pop, Maria Udrea e Raluca Cristina Sbarcia) si è riscattata battendo nella finalina per il bronzo la Francia (che era stata a sua volta sconfitta 45-41 dalla Cina in semifinale).

 

Mondiali di scherma 2013: Domani la chiusura

La 60° edizione dei Mondiali di scherma terminerà nella giornata di domani (lunedì 12 agosto) con le ultime 2 gare a squadre: il fioretto maschile e la sciabola femminile. L’Italia cercherà di congedarsi nel modo migliore da una rassegna iridata nel complesso già positiva (2 ori e 3 bronzi nelle 10 prove svolte finora con l’unico neo dello zero nella spada). Le speranze maggiori per il nostro movimento sono affidate ovviamente al fioretto maschile..