SPORT INVERNALI: Italia protagonista ma senza podi!

Tutti i risultati del primo weekend dedicato agli sport invernali

4 le discipline negli sport invernali

Primo fine-settimana vero e proprio dedicato agli sport invernali. Luci della ribalta per lo sci alpino, ma tra i motivi di interesse anche bob, skeleton e snowboard. L’Italia non ha conquistato podi ed ha raccolto risultati alterni nelle varie discipline.

Sci Alpino

Italia ad un soffio dal podio nello slalom speciale maschile che si è disputato a Levi (in Finlandia). A vincere è stato Andre Myhrer. Lo svedese ha chiuso in testa la manche iniziale e si è confermato anche nella seconda parte di gara. 2° posto ad appena 6 centesimi di distanza per l’austriaco Marcel Hirscher, mentre in 3° piazza si è classificato un altro svedese, Jens Byggmark (staccato di 0”61). Italiani fuori dal podio, ma non di molto. Manfred Moelgg ha chiuso al 4° posto (a 0”12 dal bronzo), Patrick Thaler si è piazzato in 5° posizione e ha pagato un gap dal podio di 0”34. Moelgg si è issato in 4° piazza dopo la prima parte di gara e si è confermato mentre Thaler nella seconda manche è risalito dalla 10° posizione. Lontani dai migliori gli altri italiani. 13° a 1”65 Giuliano Razzoli, 21° a 2”14 Stefano Gross. Myhrer ha collezionato la 5° vittoria in carriera, Hirscher è salito sul podio per la seconda volta in stagione (dopo il 3° posto ottenuto nel gigante di Soelden).
Lo slalom speciale femminile ha visto il successo di Maria Riesch. La tedesca si è imposta sulla pista di Levi precedendo la padrona di casa Tanja Poutiainen (giunta a 0”55) e la giovane statunitense (classe 1995) Mikaela Shiffrin (0”74). Maria Riesch ha collezionato la 24° vittoria in Coppa del Mondo grazie a una seconda manche praticamente perfetta e si è confermata autentica fuoriclasse tra i pali stretti. In slalom Maria vanta infatti 11 successi complessivi: ai 9 ottenuti in Coppa del Mondo vanno infatti sommati l’oro olimpico conquistato a Vancouver 2010 e il titolo iridato ottenuto a Val d’Isere 2009. Tania Poutiainen è stata superata nella seconda manche e è rimasta ferma a 11 vittorie personali, mentre la talentuosa Shiffrin ha ottenuto il 2° podio in carriera. Male le italiane. Chiara Costazza ha chiuso al 17° posto (a 2”59), Irene Curtoni non è andata oltre la 19° piazza (2”82). Non si sono qualificate per la seconda manche le altre azzurre.

Skeleton

In questo fine settimana è cominciata anche la Coppa del Mondo di skeleton. Ad aprire le danze le prove che si sono disputate sulla pista statunitense di Lake Placid. Tra gli uomini si è imposto Martin Dukurs. Il lettone, vincitore della sfera di cristallo nelle ultime 3 stagioni, ha preceduto di appena 8 centesimi il fratello Tomass. Martin si conferma numero uno al mondo (i 2 titoli iridati conquistati nel 2011 e nel 2012 ne sono la riprova) ed inizia nel migliore dei modi la corsa verso la 4° Coppa del Mondo in carriera. Sarebbe un’impresa storica perché mai realizzata. Il podio di Lake Placid è stato completato dal russo Alexander Tretiakov (0”17). Ottimo avvio per Maurizio Oioli. L’azzurro si è infatti piazzato al 9° posto ed ha ottenuto il miglior risultato in carriera. Giovanni Mulassano si è invece classificato in 20° posizione.
Tra le donne acuto della canadese Sarah Reid che ha messo in riga la connazionale Mellisa Hollingsworth e la tedesca Marion Thees. Giù dal podio la britannica Donna Creighton e la statunitense Katie Uhlaender. In gara non c’erano atlete italiane.

Bob

Sempre sul circuito di Lake Placid si è disputata la prima tappa di Coppa del Mondo di bob. Nelle due prove maschili hanno esultato Stati Uniti e Russia. Nel bob a due trionfo a stelle e strisce con il successo di Steven Holcomb e Steven Langton. Il duo americano ha vinto con 60 centesimi di vantaggio sui connazionali Cory Butner e Charles Berkeley, mentre in 3° posizione si sono classificati i tedeschi Francesco Friedrich e Gino Gerhardi (a 0”69). Solo 12° l’equipaggio composto dagli italiani Simone Bertazzo e Francesco Costa (a 1”06). Holcomb, che in carriera vanta anche un oro olimpico e 8 medaglie iridate, bagna nel modo migliore il suo esordio stagionale.
Nel bob a quattro ha festeggiato la Russia. A vincere è stato infatti l’equipaggio diretto da Alexander Zubkov (e completato da Negodaylo, Trunenkov, Mokr). I russi hanno negato il bis di giornata a Steven Holcomb ed hanno preceduto di 19 centesimi gli Stati Uniti (Olsen, Langton, Tomasevicz gli altri membri della squadra). Il podio è completato dal secondo team a stelle e strisce (Cunningham, Clark, Drbal, Fogt). Solo 19° l’Italia (Romanini, Pagin e Costa a coadiuvare il pilota Bertazzo). Zubkov riparte alla grande (nella passata stagione si era aggiudicato la Coppa del Mondo) e si conferma favorito per la conquista della sfera di cristallo.
In ambito femminile a dominare la scena sono state Kaillie Humphries e Chelsea Valois. Vittoria quindi per il Canada che ha preceduto nettamente i due equipaggi statunitensi. In 2° posizione Jazmine Fenlator e Lolo Jones, in 3° Elana Meyers e Tianna Madison. Tra le protagoniste della prima gara stagionale 2 campionesse di atletica leggera. La Jones è infatti tra le più forti al mondo nei 100 ostacoli (2 ori iridati e 12”43 come miglior tempo all’aperto), Tianna Madison vanta un titolo mondiale nel salto in lungo (Helsinki 2005) e ha conquistato l’oro olimpico nella 4×100 (insieme a Jeter, Felix, Knight) con il nuovo primato del mondo (40”82).

Snowboard

Seppe Smits ha vinto la gara di big air che si è svolta ad Anversa. Il giovane belga (classe 1991) ha superato l’austriaco Clemens Schattschneider e l’elvetico Patrick Burgener. 19° posto per l’azzurro Marco Grigis .