Tutti i numeri dei Mondiali di scherma!

Numeri ed approfondimenti sui Mondiali di scherma 2013.. Le classifiche individuali e a squadre e quelle di ogni arma!

 

Mondiali di scherma: Numeri e analisi

Secondo capitolo di approfondimento sui Mondiali di scherma che si sono disputati a Budapest. Nella prima puntata il medagliere generale, i numeri maschili e femminili, nell’articolo odierno l’analisi relativa a quanto accaduto nelle prove a squadre ed in quelle individuali ed i medaglieri suddivisi per ogni disciplina (sciabola, fioretto e spada). Ecco tutti i numeri della 60° edizione dei Mondiali di scherma.

 

 

I numeri delle gare individuali

Ecco quanto è accaduto nelle 6 gare individuali disputate ai Mondiali di scherma.

L’Estonia ha conquistato la leadership nelle prove individuali primeggiando nelle due gare della spada (titolo di Novosjolov tra gli uomini e di Beljajeva tra le donne), mentre la Russia è la nazione che ha collezionato il maggior numeri di piazzamenti sul podio (29,17%). 3° posto in classifica per l’Italia che ha festeggiato l’oro di Arianna Errigo (fioretto femminile) ed i bronzi di Irene Vecchi (sciabola femminile), Valerio Aspromonte (fioretto maschile) e Elisa Di Francisca (fioretto femminile). 5 i paesi che hanno vinto ori, 11 quelli che sono saliti almeno una volta sul podio.

 

I numeri delle gare a squadre

Ecco quanto è accaduto nelle 6 gare a squadre disputate ai Mondiali di scherma.

Russia e Italia hanno conquistato il maggior numero di successi nelle prove a squadre (33,33% a testa), ma la nazionale azzurra si è dovuta accontentare del 2° posto in classifica (Russia con il 22,22% delle medaglie). L‘Italia ha dominato le prove di fioretto (Arianna Errigo, Carolina Erba, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca oro tra le donne, Andrea Baldini, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte, Andrea Cassarà al titolo tra gli uomini). 4 le nazioni che hanno collezionato affermazioni, 9 quelle che sono salite sul podio in almeno una circostanza.

 

I numeri del fioretto

Ecco quanto è accaduto nelle 4 gare di fioretto disputate ai Mondiali di scherma.

L’Italia ha costruito le sue fortune nel fioretto conquistando numeri da primato (75% dei titoli e 35,71% delle medaglie). Errigo ha dettato legge nella competizione individuale femminile, le due squadre hanno fatto festa nelle rispettive gare, Di Francisca e Aspromonte hanno reso ancora più cospicuo il bottino. Numeri da urlo e fioretto azzurro ancora in cima al mondo. 2 le nazioni capaci di collezionare vittorie, 6 quelle che sono salite sul podio.

 

I numeri della spada

Ecco quanto è accaduto nelle 4 gare di spada disputate ai Mondiali di scherma.

L’Estonia ha conquistato la leadership nella spada (50% degli ori) davanti a Russia (12,5% delle medaglie) e Ungheria. Solo queste 3 nazioni hanno colto vittorie, mentre sono state 10 quelle in grado di salire sul podio. Nessun risultato di rilievo per l’Italia.

 

I numeri della sciabola

Ecco quanto è accaduto nelle 4 gare di sciabola disputate ai Mondiali di scherma.

Russia in testa al medagliere della sciabola (50% degli ori così come l’Ucraina) per il maggior numero di podi conquistati (35,71%). 5° posto per l’Italia che ha salvato l’onore grazie al bronzo di Irene Vecchi nella gara individuale femminile. 2 nazioni hanno raccolto ori, 7 sono andate a medaglia almeno una volta.