Anghiari va di corsa con Palio della Vittoria e Trofeo Città di Anghiari

Iniziata la settimana di grande podismo ad Anghiari. Domani il Palio della Vittoria, domenica il Trofeo Fratres Città di Anghiari. La presentazione e l’intervista video agli organizzatori.

Il grande podismo ad Anghiari

Anghiari e tutti gli appassionati di sport si apprestano a vivere una ”settimana di corsa” e di grandi eventi, all’insegna del podismo e della storia. Domani si disputerà infatti la 14° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria (gara in salita unica nel suo genere che scatterà al calar del sole subito dopo la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari), mentre domenica 3 luglio è in programma il 4° Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta quest’anno alla 18° edizione).

 

Il Palio della Vittoria 2016

Domani la giornata dedicata al Palio della Vittoria si aprirà alle ore 18:30 con la rievocazione storica e con l’arrivo in Piazza Baldaccio dei Sindaci e dei gruppi storici dei comuni presenti e vivrà il momento più atteso al calar del sole con l’inizio della corsa in salita (1440 metri dalla Cappella della Vittoria situata nella pianura che lega Anghiari e Sansepolcro fino a Piazza Baldaccio) e che assegnerà al Comune vincitore l’ambito Palio (con gli atleti che potranno ostacolarsi e trattenersi). La rievocazione storica vedrà la presenza dei gruppi storici di Firenze, Arezzo, Sansepolcro ed Anghiari, mentre la corsa sarà trasmessa in diretta streaming nel maxischermo posizionato in Piazza Baldaccio. Ogni Comune potrà presentare ai nastri di partenza un massimo di 10 atleti, per aumentare lo spettacolo e per rendere ancora più avvincenti i 1440 metri di questa particolarissima gara. Al via ci saranno oltre 60 atleti (record assoluto).

Alcuni degli atleti che domani parteciperanno al Palio della Vittoria saranno al via domenica nel 4° Trofeo Fratres Città di Anghiari. Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari sta ultimando i preparativi in vista di una manifestazione che sta riscuotendo sempre maggior interesse e che si annuncia più partecipata rispetto alle prime tre edizioni. Il programma di domenica 3 luglio si aprirà alle 9:00 con il via della competizione riservata agli adulti. I big del podismo si sfideranno negli 11 km del “Circuito dei Mulini”, su un percorso tutto da vivere. Cuore della manifestazione sarà Piazza Baldaccio, sede di partenza e di arrivo della prova riservata agli adulti e delle gare giovanili che scatteranno alle 11:00. In programma anche la camminata non competitiva di 4 km. Info e iscrizioni su www.dreamrunners.it.

Saranno premiati i migliori tre assoluti ed i migliori di ogni categoria (tra gli uomini e tra le donne), ma un “sostanzioso” pacco-gara verrà consegnato dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari a tutti gli atleti. In palio come sempre il Trofeo Adriano Giorni che sarà assegnato in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese al più giovane tra gli atleti che taglierà la linea del traguardo. Le prime 3 edizioni maschili sono state vinte da Alessandro Annetti, Alessandro Porazzini e Cristian Marianelli. Tra le donne regina della corsa anghiarese è sempre stata Paola Garinei.

 

Cristian Marianelli vince il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015 home, sportapp

 

Come nel 2015 il servizio di cronometraggio verrà effettuato dalla Dream Runners con il chip elettronico. Il tempo dei protagonisti sarà quindi ufficializzato pochi secondi dopo la gara e sarà preciso al millesimo. Le tre novità riguardano la modifica del tratto finale, l’orario anticipato della partenza e l’inserimento del Trofeo Fratres Città di Anghiari nel circuito dell’Unione Polisportiva Policiano, cosa che darà ulteriore prestigio alla manifestazione.

Giusto ricordare che la manifestazione podistica si svolgerà all’interno della 18° Festa Estiva del Donatore e che il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari porta avanti da ben 40 anni una fondamentale opera di sensibilizzazione in merito alla donazione del sangue. Emblematici in questo senso i due slogan promossi per la giornata di domenica 5 luglio: “Anche il tuo dono è prezioso – Unisciti a noi.. !!” e “Una stilla del tuo sangue per un palpito del tuo cuore”. In Piazza Baldaccio si terrà anche la campagna “Prevenzione è vita”, durante cui saranno gratuitamente misurati glicemia, colesterolo, pressione del sangue. Il ricavato dell’intera giornata verrà devoluto in beneficenza alla CARITAS parrocchiale.

Appuntamento da non perdere con il grande podismo ad Anghiari. Domani (mercoledì 29 giugno) con il Palio della Vittoria e domenica 3 luglio con il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari.

 

L’intervista video agli organizzatori Leonardi e Capacci

Ecco l’intervista di presentazione realizzata con il presidente dei Donatori di Sangue Fratres Anghiari Carlo Leonardi e con il responsabile del settore agonistico del Palio della Vittoria e del Trofeo Fratres Città di Anghiari Walter Capacci.