Domenica il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari. L’intervista al presidente Leonardi

Tutto pronto per il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015, corsa podistica organizzata dai Donatori di Sangue Fratres di Anghiari. L’intervista video al presidente Leonardi!

La presentazione del Trofeo Fratres Città di Anghiari..

Il conto alla rovescia è quasi terminato ed Anghiari si prepara, a poco meno di una settimana di distanza dal Palio della Vittoria 2015, per vivere un’altra grande giornata di sport. Domenica 5 luglio si disputerà infatti il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari ed inserita all’interno della 17° Festa Estiva del Donatore. Il comitato organizzatore ha lavorato in maniera intensa per preparare al meglio l’evento e per ripagare il crescente interesse degli appassionati. In molti si sono già iscritti e tanti ancora lo faranno nelle prossime ore. Sarà quindi una competizione tutta da vivere. Per la bellezza del tracciato e per il livello dei partecipanti.

 

Porazzini vince ad Anghiari

 

Il programma si aprirà alle ore 9:30 da Piazza Baldaccio con il via della gara riservata agli adulti. I big del podismo si sfideranno negli 11 km del “Circuito dei Mulini” in un percorso caratterizzato dal mix di strade bianche ed asfaltate e dall’impegnativa salita che permetterà di risalire dalla piana della battaglia fino alle mura antiche e di dirigersi poi verso l’arrivo di Piazza Baldaccio. Un tracciato selettivo ed affascinante che darà ai protagonisti la possibilità di misurarsi con sé stessi prima che con gli “avversari”. Il servizio di cronometraggio verrà effettuato con il chip elettronico ed il tempo dei protagonisti sarà rivelato pochi istanti dopo la fine della gara. Alle 11:00 scatteranno le competizioni giovanili. Ragazzi e ragazze si cimenteranno su distanze che varieranno a seconda dell’età e regaleranno ulteriori emozioni a tutti i presenti. Cuore delle prove riservate ai giovani sarà come di consueto Piazza Baldaccio. In programma anche la camminata non competitiva di 4 km. Info e iscrizioni nel sito www.dreamrunnes.it. Da rimarcare la collaborazione con la neonata associazione podistica Run4U della palestra Fit4U di Anghiari. 

 

partenza Trofeo Città di Anghiari, sportapp

 

L’intensa mattinata si chiuderà con le premiazioni. A salire sul palco saranno i primi tre assoluti e i migliori dieci di ogni categoria (tra gli uomini e tra le donne), ma un piccolo riconoscimento verrà consegnato a tutti i protagonisti. In palio come da tradizione anche il Trofeo Adriano Giorni che sarà assegnato in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese alla migliore tra le atlete di casa della gara femminile. Le prime 2 edizioni maschili del Trofeo Fratres Città di Anghiari sono state vinte da Alessandro Annetti e Alessandro Porazzini, mentre tra le donne in entrambe le circostanze si è imposta la tifernate Paola Garinei.

 

Paola Garinei Trofeo Città di Anghiari, sportapp

 

La manifestazione podistica si svolgerà all’interno della 17° Festa Estiva del Donatore organizzata come di consueto dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari che da anni porta avanti una fondamentale opera di sensibilizzazione in merito alla donazione del sangue. Emblematici gli slogan promossi per la giornata: “Anche il tuo dono è prezioso – Unisciti a noi.. !!” e “Una stilla del tuo sangue per un palpito del tuo cuore”. In Piazza Baldaccio si svolgeranno anche la campagna “Prevenzione è vita” (con i controlli gratuiti di glicemia, colesterolo, pressione del sangue) e l’esame baropodometrico con scansione tridimensionale del piede (a cura di Spinsole).

La Festa Estiva del Donatore si protrarrà per tutta la giornata di domenica 5 luglio e si concluderà al Campo della Fiera con una serata all’insegna della buona cucina (brustichino, salsicce e ciacce fritte), della musica, del ballo e del divertimento. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto in beneficenza alla CARITAS parrocchiale.

 

L’intervista video al presidente Leonardi

Sale l’attesa per la competizione come ha ammesso il presidente del Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari Carlo Leonardi.

 

 

 

L’edizione del 2013
L’edizione del 2014
Il programma completo dell’edizione 2015