Golden Gala di Roma: “E se vuoi.. Continuiamo a chiamarle emozioni”
I giovani rappresentanti dell’Atletica Avis Sansepolcro protagonisti per il secondo anno di fila al Golden Gala di Roma. Il responsabile Luca Giorni racconta questa giornata da sogno
Le emozioni del Golden Gala 2016 per i giovani atleti biturgensi
Quella di ieri è stata un giornata speciale per il podismo tiberino, per la città di Sansepolcro, per l’Atletica Avis Sansepolcro e in particolare per i giovani rappresentanti dell’associazione sportiva biturgense. I “mini-grandi” atleti del Settore Giovanile e Promozionale dell’Atletica Avis Sansepolcro sono infatti scesi in pista nel mitico Stadio Olimpico di Roma ed hanno avuto il privilegio di rappresentare il Comune di Sansepolcro nella staffetta “Palio dei Comuni di tutta Italia” (12 frazioni da 200 metri) che si è disputata in memoria del grande Pietro Mennea (il più grande atleta italiano di ogni tempo). La competizione si è svolta in occasione del Meeting di Atletica Leggera Diamond League Golden Gala, nella stessa pista dove un paio d’ore dopo si sono sfidate le stelle internazionali dell’atletica mondiale. Una giornata che rimarrà scolpita per sempre nella memoria di tutti i presenti ed in particolare di questi giovani atleti. Di seguito il racconto di questa splendida pagina di sport a cura di Luca Giorni, responsabile del Settore Giovanile e Promozionale dell’Atletica Avis Sansepolcro.
Appunti di viaggio di una giornata, che per tutti, ma soprattutto per i ragazzi/e, rimarrà scolpita nel loro animo per sempre. Ci siamo, è arrivato finalmente il gran giorno, sono le 08:00 del mattino di giovedì 02 giugno 2016, gli autobus sono pronti sul piazzale del Palazzetto dello Sport di Sansepolcro, e tutta la “delegazione” Biturgense che rappresenterà in Nostro Comune, con relativa bandiera UFFICIALE, è già tutta “schierata, pronta”, emozionata e ansiosa di partire, direzione Roma, Stadio Olimpico, Meeting di Atletica Leggera Diamond League “Pietro Mennea” Palio dei Comuni d’Italia 2016, per prendere parte alla staffetta Mt. 200 x 12. Saliamo “velocemente” a bordo dell’autobus ….non vediamo già tutti l’ora di arrivare per poter finalmente, dopo tanto parlare, ri-entrare, di nuovo, dopo un’ anno di attesa, dentro “lo stadio”, non da spettatori, ma ancora da protagonisti. Dopo tre ore di viaggio, ci siamo, mettiamo piede a terra all’ingresso dello Stadio Olimpico di Roma Capitale, il tempo necessario per sbrigare le ultime pratiche burocratiche e la SQUADRA si divide dagli accompagnatori ….e prime lacrime…. (genitori, fratelli, sorelle, parenti, tifosi, appassionati di atletica leggera al seguito) per iniziare il cammino d’ingresso verso lo Stadio Olimpico nella zona riservata agli atleti. La salite della scalinata che ci ha portato ad affacciarsi nel catino dell’impianto, è stata un’altra e nuova scarica di emozioni; al suo apice, tutti i ragazzi si sono fermati, estasiati, da come si è aperto, sotto di loro, per bellezza maestosità, l’impianto, dove poi sarebbero scesi a confrontarsi con i “quasi” coetanei …. e “giù” altre lacrime …. le ultime.
Ora dobbiamo iniziare a ricordarci quello che siamo venuti a fare, sono bastate queste “due parole” e le loro espressioni, i loro atteggiamenti sono passati da bambini “beccati” con le dita, dentro il barattolo della nutella, a quella definizione che gli abbiamo sempre dato, non per piacere, ma solo per merito: “mini – grandi atleti”. Sono iniziati i “rituali” della preparazione alla gara, per iniziare a trovare la concentrazione giusta, necessaria e ottimale, per poter riuscire a spingere, la “propria macchina”, al limite delle proprie possibilità; attaccare il numero sulla maglia, controllare l’allacciatura delle scarpe iniziare il riscaldamento, il tutto in un “silenzio” che era “assordante”, per armonia, intensità, emozione …..
Ore 15:45, il giudice di partenza chiama all’appello la 6° batteria, la NOSTRA. Ci siamo tocca noi. Ora siamo dentro la pista dell’Olimpico, gli ultimi consigli, gli ultimi “ritocchi al riscaldamento” e i nostri “mini – grandi atleti” si sistemano per la partenza e i relativi cambi …. Il colpo di pistola, dello starter è liberatorio, da il via alla Nostra prova, da inizio a quella gara che da tanto e troppo tempo avevamo immaginato, sognato e corso, dentro di noi per decine e decine di volte..… ma che ora stiamo correndo realmente. A ogni passaggio dei Nostri “ragazzi” sotto la Curva Nord, dove erano gli accompagnatori tifosi della Nostra Rappresentativa, tifo urla d’incitamento e poi giù lacrime ….., di nuovo e a ogni giro.
Due note Tecniche: al Palio dei Comuni d’Italia 2016 hanno partecipato Nr. 180 rappresentative comunali, per un totale di Nr. 2160 atleti nati/e negli anni 2002-2003-2004, la Nostra Rappresentativa, con deroga della Federazione Italiana di Atletica Leggera (F.I.D.A.L.), ha schierato Nr. 01 Atleti/e nati/e nel 2002, Nr. 03 Atleti/e nati nel 2003, Nr. 02 Atleti/e nati/e nel 2004, Nr. 01 Atleti/e nati/e nel 2005 e Nr. 05 atleti/e nati/e nel 2006. Giovedì 14 Maggio 2015 alle ore 19:00 c/o Campo Tevere a Sansepolcro (AR) ha corso, in un Test simulato la prova Mt. 200 x 12 in 8’ 25”00, Giovedì 04 Giugno 2015 c/o Stadio Olimpico di Roma, la SQUADRA ha fermato il cronometro a 7’31”10….un anno dopo, Giovedì 05 Maggio 2016 alle ore 19:00 c/o Campo Tevere a Sansepolcro (AR), in un nuovo Test simulato ha corso in 7’15”7 e infine Giovedì 02 Giugno 2016, c/o Stadio Olimpico di Roma la SQUADRA ha fermato il cronometro a 6’42”5.
Questi i ragazzi dell’Atletica Avis presenti: Aron Sampaoli, Valentina Antonelli, Leonardo Chiarini, Francesco Martini, Davide Giorni, Libero Monini, Veronica Brizzi, Maicol Burchini, Linda Giannini, Caterina Mocarli, Lidia Pasqui, Giulia Pasqui, Luca Torrioli e Gaia Nappi.
Ringraziamenti, prima di TUTTO a tutti i ragazzi/e che mi ascoltano e “sopportano”; vi assicuro che non è cosa di poco conto, soprattutto a quelli che non sono potuti venire per problemi scolastici e a quelli che sono venuti pur sapendo di non poter gareggiare; a chi ha collaborato con me per tutta la stagione e spero anche nelle prossime e sempre di più Patrizio Falaschi; l’Amministrazione Comunale di Sansepolcro che ha proposto, sostenuto e partecipato al progetto nelle persone di Andrea Laurenzi (Ass. allo Sport) e Carlo Menci (Resp. Uff. Sport), S.S.D. Atletica A.V.I.S. Sansepolcro nelle persone di Nicola Gregori, Sergio Manenti e Marcello Brizzi che ci hanno, e continuano a sostenerci in tutto e per tutto.
Prossimo appuntamento Sabato 18 Giugno 2015, 29° Notturna Città di Sansepolcro, quella che per ogni “atleta biturgense” di questa età, sarà ed è l’evento più sentito di tutta la stagione….finalmente posso correre per il “CORSO” libero da tutto e tutti …..meglio se…..più forte possibile…..
Articolo scritto dal responsabile del settore giovanile dell’Atletica Avis Sansepolcro LUCA GIORNI
Concluso il racconto di questa splendida giornata voglio ancora ringraziare Luca Giorni per averci permesso di vivere le emozioni intense che i giovani biturgensi hanno vissuto allo Stadio Olimpico di Roma e per aver contribuito a scrivere una pagina indimenticabile per lo sport tiberino. A lui, ai suoi collaboratori, all’Atletica Avis Sansepolcro e soprattutto ai giovani atleti i più sinceri complimenti per quanto fatto finora ed un grosso “in bocca al lupo” per il futuro!
Foto concesse da Atletica Avis Sansepolcro