Niola e Belardinelli festeggiano nel IV Trofeo Fratres Città di Anghiari

Attilio Niola e Roberto Belardinelli si sono aggiudicati le gare maschili e femminili del 4° Trofeo Fratres Città di Anghiari. Al via della gara organizzata dai Donatori di Sangue Fratres 213 atleti

Niola vince il Trofeo Fratres Città di Anghiari 

Attilio Niola ha vinto la 4° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari che si è svolta questa mattina nel paese tiberino. Sono stati ben 213 gli atleti che hanno preso il via da Piazza Baldaccio alla competizione riservata agli adulti, numero che rappresenta il nuovo record e che ha testimoniato il definitivo salto di qualità operato dalla gara podistica disputata all’interno della 18° Festa Estiva del Donatore, nel 40° anno di vita del Gruppo Donatori di Sangue Fratres.

 

Attilio Niola vincitore ad Anghiari

 

La gara vinta da Niola e i tempi dei big

La gara degli assoluti è stata interessante e di grande livello. A tagliare per primo la linea del traguardo posto in Piazza Baldaccio è stato Attilio Niola. Il trentatreenne portacolori dell’A.S.D. Polisportiva Chianchiano si è “liberato” della compagnia di Alessandro Annetti intorno all’8° degli 11 chilometri complessivi e nel finale è riuscito addirittura ad alzare il già elevato ritmo di gara. Niola ha vinto con lo straordinario tempo di 38’06” (51” in meno rispetto a quello fatto registrare nel 2015 da Marianelli), ad un passo di 3’27” a chilometro. Sul 2° gradino del podio è salito Alessandro Annetti dell’U.P. Policiano che ha completato la sua gara in 38’52”. 3° posizione per Alessandro Monaci della Mens Sana Siena in 39’25”. Un riscontro cronometrico da record per il formidabile Attilio Niola che si è dimostrato il più forte tra i 213 atleti al via negli 11 km del consueto “Circuito dei Mulini” (reso meno arduo nel finale grazie alle modifiche apportate nell’ultimo tratto di gara). Niola ha scritto il suo nome dell’albo d’oro del Trofeo Fratres Città di Anghiari dopo i successi conquistati nelle precedenti edizioni da Alessandro Annetti, Alessandro Porazzini e Cristian Marianelli.

 

Niola sul gradino più alto del podio ad Anghiari

 

Tra le donne festa per Roberta Belardinelli

Tra le donne si è imposta la bravissima Roberta Belardinelli che ha preceduto di pochi secondi e dopo una prestazione molto entusiasmante Francesca Barneschi e Paola Garinei (sul podio dopo il tris di affermazioni collezionate nelle prime tre edizioni). Il Trofeo Adriano Giorni, istituito in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese è stato consegnato a Marco Matini (il primo al traguardo fra gli atleti più giovani in gara). Effettuate dal sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, dalla vicesindaco ed assessore alle Politiche Sociali Valentina Zoi e dal presidente provinciale dei gruppi Donatori di Sangue Fratres Pietro Ganganelli nel corso della mattinata le premiazioni di tutte le categorie presenti. Ad effettuarle sono stati

I risultati completi della competizione riservata agli adulti (piazzamento e tempo di tutti gli atleti in ambito maschile e femminile) nel sito www.dreamrunners.it.

A concludere il programma di questa intensa giornata di sport sono state le competizioni giovanili che hanno colorato a festa Piazza Baldaccio e le strade del centro storico di Anghiari. Una cinquantina nel complesso i bambini e le bambine che si sono cimentati in distanze variabili a seconda dell’età e che hanno festeggiato l’evento con una bella medaglia.

 

Roberta Belardinelli con il sindaco di Anghiari Polcri

 

Il 4° Trofeo Fratres Città di Anghiari ha fatto registrare una partecipazione da record e un successo superiore alle attese. Merito di un percorso esigente ma spettacolare e dell’organizzazione curata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari. Importante il sostengo degli sponsor, l’impegno dei volontari, la collaborazione con la Dream Runners (che grazie al chip elettronico ha permesso di conoscere i tempi di tutti i protagonisti), la partecipazione di un numero considerevole di podisti che hanno sfidato il caldo dando vita ad una mattina di grande sport. La manifestazione sportiva è stata inserita all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta alla 18° edizione) organizzata nel suo 40° anno di attività dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari, associazione che svolge una fondamentale opera di sensibilizzazione rispetto ad un tema importante quale la donazione del sangue. L’incasso della giornata è stato interamente devoluto alla Caritas Parrocchiale.

 

La partenza del Trofeo Fratres Città di Anghiari 2016

 

 Le dichiarazioni dei protagonisti 

Attilio Niola (vincitore competizione maschile). “Sono molto felice per questa vittoria. Ho tenuto il passo di Alessandro Annetti nella prima parte di corsa, poi ho allungato e sono riuscito a fare la differenza. La gara è stata bella ed intensa su un percorso davvero affascinante”.

Roberta Belardinelli (vincitrice competizione femminile). “Un duello intenso ed appassionate con Francesca Barneschi e Paola Garinei. Siamo andate forte e nel finale ho avuto la forza di sprintare e di aggiudicarmi la vittoria. Sono davvero soddisfatta”.

Alessandro Polcri (Sindaco di Anghiari). “E’ stata una bellissima mattinata di sport e di festa. Coinvolgente e appassionante vedere tanti atleti presenti ad Anghiari, dagli adulti ai bambini, tutti mossi dalla passione per il podismo. Sport, volontariato e un tema importante come la donazione del sangue sono stati gli ingredienti di una manifestazione perfettamente riuscita. Ringrazio i Donatori di Sangue Fratres Anghiari per il lavoro che hanno svolto in questo weekend e per tutto quello che portano avanti da ben 40 anni. A tutto il gruppo vanno i più sinceri complimenti miei e dell’Amministrazione Comunale”.

Carlo Leonardi (presidente Donatori di Sangue Fratres Anghiari). “E’ stata un’edizione bella ed emozionante sotto tutti i punti di vista. Abbiamo avuto 213 partenti alla prova degli assoluti e quasi 240 in totale contando chi ha preso parte alla non competitiva. Abbiamo inoltre assistito a una competizione molto emozionante sia tra gli uomini con il successo di Niola che tra le donne con la vittoria di Belardinelli. Molto importante anche la partecipazione dei bambini e delle bambine che hanno colorato a festa Piazza Baldaccio nella parte finale della mattinata. Siamo molto soddisfatti e ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano, gli sponsor, gli atleti grandi e piccoli, i genitori e tutti i presenti e voglio sottolineare ancora una volta la valenza sociale di questa giornata con l’incasso devoluto alla CARITAS parrocchiale e con la donazione del sangue sempre al centro dei nostri pensieri. L’appuntamento con il Trofeo Fratres Città di Anghiari è già fissato per la prima domenica di luglio del 2016 con un’edizione ancora più emozionante”.