Il campionato di Serie A sulla rubrica “A piede libero”

La 1° giornata di campionato ha regalato spunti interessanti..
Ok Juventus, Napoli Inter, Roma e Fiorentina, male il Milan
!

Il campionato su “A piede libero”..

Con l’inizio del campionato di Serie A 2013-2014 torna “A piede libero”, la rubrica di approfondimento sul massimo torneo calcistico nazionale. La 1° giornata ha confermato la forza della Juventus, ha fatto registrare l’esordio vincente di Napoli, Fiorentina, Inter, Roma e Lazio, ma anche la sconfitta del Milan che è caduto a Verona (sempre fatale) sotto i colpi dello scatenato Toni. Il campionato di Serie A si è aperto con il botto ed ha subito regalato importanti indicazioni.

 

 

I primi numeri del Campionato di A

Nella giornata inaugurale del campionato di Serie A si sono verificate ben 7 vittorie casalinghe (Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina, ma anche Cagliari, Verona e Torino). Hanno fatto eccezione i successi esterni firmati da Juventus e Roma ed il pari a reti inviolate tra Parma e Chievo. Sono state 22 le reti segnate: 15 dalle squadre di casa, appena 7 da quelle impegnate in trasferta. L’unico calcio di rigore della 1° giornata di campionato lo ha realizzato il laziale Candreva, da segnalare le doppiette di Toni e di Hamsik..

 

Il debutto in campionato della favorita: La Juve

La Juventus ha cominciato la nuova stagione con il piede giusto. La squadra di Antonio Conte ha espugnato il difficile campo di Marassi (sponda Sampdoria) grazie al gol realizzato da Carlitos Tevez ed ha conquistato 3 punti preziosi per la classifica (anche se il campionato è soltanto alle battute iniziali vincere è importante) e per il morale. I bianconeri hanno disputato una partita meno brillante del solito (la condizione non può essere al massimo), ma hanno messo sul piatto organizzazione tattica, furore agonistico, personalità, concretezza ed un Pogba in evidente crescita. Ha confezionato l’assist per Tevez e si è confermato giovane già maturo per la grande ribalta. La solita Juventus quindi per battere una Sampdoria combattiva (ma quasi mai incisiva) e per iniziare il campionato nel modo migliore. E’ solo calcio d’agosto, ma il segnale è arrivato forte e chiaro.

 

Il debutto in campionato del Napoli

La Juventus ha chiamato, il Napoli ha risposto. La compagine di Benitez ha annichilito il Bologna al termine di una bella prestazione e ha dimostrato di poter essere la principale rivale dei bianconeri. Il campionato deve ancora entrare nel vivo, ma i partenopei si sono presentati in grande stile.. Higuain è stato utile alla causa pur senza andare in gol, Callejon ha bagnato il suo esordio sbloccando il parziale, Hamsik è stato a tutti gli effetti il man of the match del San Paolo. Per la doppietta realizzata e per la prestazione offerta. Marek ha le potenzialità per diventare leader assoluto della squadra e per trascinare il Napoli ai massimi livelli. Se il buongiorno si vede dal mattino..

 

Il debutto in campionato delle altre big

Buona la prima anche per la Fiorentina. I viola di Montella hanno steso il Catania nel posticipo del lunedì sera grazie al 1° gol di Rossi e al raddoppio di Pizarro (responsabile in precedenza del gol subito).. Toscani ancora in fase di rodaggio (come tutti del resto), ma capaci di vincere meritatamente il match contro una delle squadre più organizzate del campionato. Mario Gomez si è mangiato un gol incredibile, ma è stato prezioso, Cuadrado ha dato spettacolo con le sue accelerazioni e con la sua agilità.. Ha dato grande sprint alla Fiorentina, è pronto per diventare esterno di alto livello..

La Roma ha sbancato Livorno e ha ammortizzato al meglio la partenza di Lamela (rimpiazzato tra l’altro dall’acquisto dell’ex viola Ljajic).. I romani De Rossi e Florenzi hanno firmato le reti decisive, Totti ha disegnato calcio, Maicon è tornato a galoppare come ai tempi d’oro (stupisce che molti ne siano rimasti sorpresi) e i giallorossi hanno dato subito una risposta importante..

Notizie positive anche sul fronte Inter. La squadra di Mazzarri ha steso il Genoa grazie a una ripresa di buon livello (dopo un primo tempo da pisolino pre-serale) ed ha superato il primo test di questo nuovo campionato. Nagatomo e Palacio hanno firmato il 2-0, ma la svolta del match è giunta con l’ingresso in campo di Kovacic e Icardi.. Mazzarri sta lavorando bene, ma la strada è lunga e l’organico necessita ancora di un paio di rinforzi. Doveroso non illudersi e non pensare di essere sul livello delle altre, importante comunque ritrovare la vittoria a S. Siro ed iniziare con i 3 punti (e senza reti incassate).

Partenza sprint anche per la Lazio che ha inaugurato il suo campionato superando 2-1 l’Udinese. Reazione rabbiosa per archiviare la sconfitta patita in Supercoppa (con la Juve) e per ritrovare un po’ di morale. Gol di Hernanes e Candreva.

Unica eccezione il Milan che ha perso giustamente a Verona (autentico “campaccio” nella storia rossonera). Toni ha sfruttato le clamorose dormite difensive del team di Allegri e ha ribaltato il gol firmato in avvio da Poli. Balotelli si è preso le colpe della sconfitta anche senza averne di specifiche, il Milan è sembrato quanto mai abulico e fuori condizione. Segnale preoccupante perché stasera c’è il preliminare di Champions con il Psv Eindhoven e la società di Via Turati si gioca tanto (a livello sportivo ed economico).

 

 

Il campionato abbraccia Tevez, esalta Toni e ritrova Rossi

Tre i giocatori da copertina nella 1° giornata di campionato. In primis Carlitos Tevez. “L’apache” ha impiegato 58 minuti per rompere il digiuno nella nostra Serie A e si è rivelato subito decisivo. Non ha giocato una gara memorabile, ma ha segnato il gol vittoria. Debutto con i fiocchi allora per uno degli attaccanti più attesi della stagione.

Secondo nome che merita una citazione è Luca Toni. L’esperto puntero sembrava ormai destinato, a causa del passare degli anni, ad un lento e inesorabile declino. Il campo ha detto il contrario. L’ex centravanti della nazionale italiana si è caricato sulle spalle il neopromosso Verona e nel giorno del debutto ha lasciato il segno con una doppietta. Giornata nera per il Milan, ritorno in Serie A da favola per gli scaligeri, prima con i fiocchi per Toni che si è preso la rivincita abbattendo quella squadra che nella passata stagione aveva lasciato (e non senza polemiche) la sua Fiorentina fuori dalla Champions League.

E a proposito di Fiorentina come si fa a restare indifferenti di fronte alla gioia di Pepito Rossi. L’attaccante ex Villareal ha trovato il gol alla 1° vera presenza in campionato con la maglia viola e si è messo alle spalle i mille infortuni patiti di recente. Un gradito ritorno per tutta la Serie A. Bentornato Pepito!