Numeri e curiosità statistiche della Serie A dopo 18 turni

Numeri e curiosità statistiche del massimo campionato calcistico nazionale al centro della puntata odierna di “A piede libero”..

I numeri e le curiosità della Serie A

Puntata di “A piede libero” interamente dedicata ai dati e alle curiosità statistiche del campionato di calcio di Serie A. La 18° giornata è stata ricca di spunti, di gol d’autore e di risultati importanti. Prima di approfondire i numeri relativi all’ultimo fine settimana e alla prima parte di stagione è però doveroso fotografare i risultati e la nuova graduatoria. La copertina spetta alla Juventus. I bianconeri hanno vinto 3-1 sul campo del Napoli , hanno violato il San Paolo dopo 14 stagioni e hanno conquistato il simbolico titolo di campione d’inverno con una giornata d’anticipo rispetto al termine del girone di andata. Decisivo in questo senso il pari maturato nel pirotecnico derby capitolino tra Roma e Lazio. I giallorossi hanno rimontato lo svantaggio grazie a due magie di Totti, ma sono scivolati a -3 dalla vetta ed avendo perso lo scontro diretto nel prossimo turno non potranno insidiare la Juve nemmeno in caso di ricongiungimento. La Lazio ha invece sprecato una ghiotta chance per aggiudicarsi la stracittadina, ma grazie alla sconfitta patita dal Napoli si è portata da sola in 3° piazza. La Sampdoria ha raggiunto i partenopei a quota 30 battendo 1-0 l’Empoli, la Fiorentina è salita a quota 27 superando 4-3 il Palermo, l’Inter è tornata in corsa per un posto in Champions grazie al convincente successo ottenuto con il Genoa (3-1), il Milan non è invece riuscito ad andare oltre il pareggio esterno con il Torino ed ha a più riprese rischiato il ko (1-1). Cagliari e Verona hanno sfruttato il fattore campo sconfiggendo Cesena (2-1) e Parma (3-1), mentre Atalanta-Chievo e Sassuolo-Udinese si sono concluse sul punteggio di 1-1.

 

La classifica di Serie A dopo 18 turni

classifica Serie A dopo 18 turni 14-15

 

 

Numeri e curiosità del weekend

Nell’ultima giornata sono stati segnati 33 gol: 29 di piede (19 di destro e 10 di sinistro) e 4 di testa (di Zaza, Glik, Icardi, Vidic). 10 le reti realizzate da fuori area (da Zappacosta, Lazarevic, Pasqual, Quaison, Joaquin, Felipe Anderson, Sala, Lodi, Vidal ed Eder) e 13 i sigilli derivati da palla inattiva: 2 su penalty (di Menez e Belotti), 2 su punizione (di Lazarevic e Lodi), 6 in conseguenza di corner (di Glik, Icardi, Vidic, Zappacosta, Basanta e Britos), 2 a seguito di piazzati indiretti (di Izzo e Caceres), 1 sulla ribattuta di un rigore (di Joao Pedro). A completare il quadro 2 espulsioni (di De Sciglio e Bellini), 2 doppiette (di Quaison e Totti), 21 gol firmati nella ripresa e 13 giocatori andati a segno per la prima volta in campionato (Vidic, Izzo, Lazarevic, Donsah, Pasqual, Basanta, Joaquin, Quaison, Sala, Valoti, Lodi, Britos e Caceres).

 

Numeri e dati statistici totali

Le 180 partite giocate in questo campionato di Serie A hanno prodotto 468 gol (per una media di 2,6 a gara). Nella ripresa si è andati a segno più che nel 1° tempo (241 reti contro 227), mentre le palle inattive sono state sfruttate in 152 occasioni: 34 sigilli su penalty, 13 acuti su punizioni dirette, 68 centri in conseguenza di calci d’angolo, 30 gol su sviluppo di piazzati indiretti, 6 reti nate da rimesse laterali e 1 a seguito di rigori respinti. 257 le reti realizzate dalle squadre di casa, 211 quelle firmate dalle compagini impegnate in campo esterno.

La Juventus possiede l’attacco più prolifico (38 volte a bersaglio) e la difesa meno battuta (9 gol al passivo), Torino e Chievo sono i team con maggiori problemi sottorete (soltanto 13 centri), il Parma è invece la formazione più perforata della Serie A (39 volte). Le 180 partite hanno prodotto 68 vittorie casalinghe, 62 pareggi e 50 affermazioni esterne. Il risultato verificatosi con maggiore frequenza è stato l’1-1 (28 volte).

 

Tributo a Francesco Totti

 

Le curiosità statistiche del weekend

- Dopo le reti di Pasqual, Basanta e Joaquin sono diventati 15 i marcatori in campionato della Fiorentina. Nessuno ha mandato in gol così tanti giocatori. Quello con cui i toscani hanno battuto il Palermo è stato il 1° 4-3 di questa stagione. Grazie alle perle dalla distanza di Pasqual e Joaquin sono diventati 10 i gol segnati da fuori area dalla formazione di Montella. La Fiorentina condivide il primato con la Juventus che è giunta in doppia cifra grazie al sinistro di Vidal.

- Con quelle di De Sciglio e Bellini le espulsioni stagionali sono diventate 56. La squadra che ha incassato più cartellini rossi è il Milan (6 su 18 partite per una media di 1 ogni 3 match).

- Quello di Izzo è stato il 1° gol segnato dal Genoa in seguito ad una punizione indiretta (1° di contro incassato dall’Inter su questo tipo di situazione).

- Joao Pedro ha sbagliato il 19° rigore sui 53 calciati in campionato, ma è stato il solo a segnare sulla ribattuta. Anche grazie a questo gol il Cagliari ha centrato il 1° successo casalingo in campionato ed ha così regalato al tecnico Gianfranco Zola la prima gioia.

- Grazie alla strepitosa doppietta realizzata contro la Lazio sono diventate 11 le reti siglate da Francesco Totti nei derby della capitale. Nessuno ha segnato tanto nella storia della stracittadina romana.

- Lodi ha siglato il 1° gol in campionato da fuori area del Parma. Le uniche formazioni ancora a secco di reti dalla distanza restano Empoli e Torino. La compagine toscana è stata tra gli altro la sola a non essere andata a bersaglio nell’ultimo weekend.

- La rete segnata dal difensore del Napoli Britos è stata la 1° subita in stagione dalla Juventus sugli sviluppi di corner.