Gli Europei di Calcio in numeri: dagli ottavi ai quarti di finale

Italia, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Ucraina hanno superato gli ottavi di finale centrando la qualificazione per i quarti. I numeri della fase a eliminazione diretta

Europei di Calcio: i numeri degli ottavi e le 8 big

Gare avvincenti ed equilibrate hanno caratterizzato gli ottavi di finale degli Europei di Calcio eleggendo le 8 squadre ancora in corsa per il successo. Belgio e Inghilterra hanno vinto e convinto battendo nei tempi regolamentari Portogallo e Germania, Italia e Spagna hanno avuto bisogno dei supplementari per avere la meglio nei confronti di Austria e Croazia, Repubblica Ceca e Ucraina hanno sovvertito i pronostici eliminando Olanda e Svezia, mentre la Svizzera si è imposta a sorpresa ai calci di rigore contro la Francia campione del mondo realizzando una sorpresa assoluta (fuori tra l’altro tutte le squadre del Girone F, considerato prima del via il “gruppo di ferro”).

I quarti di finale si annunciano incerti e spettacolari e saranno caratterizzati da gare sulla carta equilibrate in cui fare pronostici risulta davvero complicato. Italia – Belgio ha il sapore di una finale anticipata, Repubblica Ceca – Danimarca mette di fronte due tra le grandi rivelazioni di questi Europei, mentre Inghilterra e Spagna hanno in linea teorica qualche chance in più rispetto a Ucraina e Svizzera, ma i risultati degli ottavi di finale sono lì a dimostrare che non ci sono sfide dall’esito già scritto.

Europei di Calcio: i risultati degli ottavi

Galles – Danimarca 0-4

Italia – Austria 1-2 dts (0-0)

Olanda – Repubblica Ceca 0-2

Belgio – Portogallo 1-0

Croazia – Spagna 3-5 dts (3-3)

Francia – Svizzera 7-8 dcr (3-3)

Inghilterra – Germania 2-0

Svezia – Ucraina 1-2 dts (1-1)

Europei di Calcio: i numeri degli 0ttavi

29 i gol realizzati nelle 8 partite degli ottavi di finale, per una media decisamente elevata di 3,625 a gara. 23 le reti messe a segno nei tempi regolamentari (media di 2,55 quindi considerando i 90 minuti) e 6 nel corso dei supplementari. Solo 4 incontri su 8 si sono infatti conclusi con la vittoria di una delle due contendenti, 4 invece quelli che hanno avuto bisogno di un extra-time: 3 si sono decise ai supplementari (37,5% del totale) e 1 ai rigori (quella della sorprendente vittoria della Svizzera sulla Francia).

I gol complessivamente siglati sono diventati 123 su 44 match (per la media di 2,79 a partita): 42 nei primi tempi, 75 nella ripresa (60,97%) e 6 appunto nei supplementari. 32 le vittorie e 12 i pareggi considerando quanto accaduto nei 90 minuti regolamentari. Il risultato più frequente fin qui resta l’1-0 che si è verificato 9 volte su 44 gare, mentre sono state in tutto 18 le sfide che hanno fatto registrare vittorie con almeno 2 gol di scarto (il 40,91%).

Dei 29 gol che hanno caratterizzato gli ottavi di finale 9 sono stati segnati di testa (addirittura il 31,03%) e 4 con tiri da fuori area, mentre l’unico calcio di rigore assegnato negli 8 incontri è stato quello sbagliato dallo svizzero Rodriguez contro la Francia. Nelle 44 gare fin qui giocate non si è ancora segnato su calcio di punizione. Le autoreti totali dopo quella clamorosa di Pedri in Spagna – Croazia sono diventate 9, mentre le doppiette (contando quelle realizzate dal danese Dolberg, dal francese Benzema e dall’elvetico Seferovic) sono diventate 13. Nelle 8 sfide a eliminazione diretta sono state decretate 3 espulsioni, numero decisamente elevato se paragonato con gli appena 2 cartellini rossi estratti nelle prime 36 gare. Sintomo di quanto siano aumentati il tasso agonistico e carica nervosa negli ottavi.

Europei di Calcio: Alcune curiosità in vista dei quarti

Il Belgio è l’unica squadra ad aver vinto tutte le 4 partite disputate entro i 90 minuti regolamentari (l’Italia ci è riuscita contando però anche i supplementari), l’Inghilterra è la sola a non aver ancora incassato gol, la Spagna detiene considerando anche i supplementari l’attacco più prolifico (11 gol segnati, per una media di 2,538 ogni 90 minuti) ed è assieme alla Svizzera la sola compagine che ha siglato 2 gol di testa, l’Italia tenendo conto anche di quanto accaduto nell’extra-time vanta la miglior differenza reti (+8), la Danimarca ha realizzato più gol di tutti da fuori area (3 volte). 8 i gol subiti dalla Svizzera, appena 4 quelli realizzati dall’Inghilterra.

 

I precedenti focus

CLICCA QUI per i numeri del 1° turno

CLICCA QUI per i numeri del 2° turno

CLICCA QUI per i numeri del 3° turno