Gli Europei di Calcio in numeri: il punto dopo la fase a gironi

Con le partite del 3° turno si è chiusa la fase a gironi degli Europei di Calcio. Nel focus di oggi l’analisi e le curiosità statistiche in riferimento alle 36 gare disputate e il quadro degli ottavi di finale

Europei di Calcio: le qualificate dopo la fase a gironi

Gli Europei di Calcio, terminata la fase a gironi, si apprestano a entrare nel vivo, con le sfide a eliminazione diretta che vedranno affrontarsi negli ottavi di finale le migliori 16 formazioni della competizione. Le big indicate alla vigilia hanno centrato la qualificazione regalando però sensazioni diverse. Italia, Belgio e Olanda hanno vinto tutte le gare disputate dimostrando di essere in ottima forma, Francia e Inghilterra hanno chiuso in testa i rispettivi raggruppamenti senza brillare eccessivamente, la Spagna non ha convinto fino in fondo ed è stata preceduta in classifica dalla sorprendente Svezia, la Croazia è cresciuta con il passare delle partite, mentre Germania e Portogallo, pur con qualche patema, hanno superato il turno.

Europei di Calcio: il programma degli ottavi

Prima di analizzare i numeri della fase a gironi ecco le gare che caratterizzeranno gli ottavi di finale, in programma da domani a martedì (2 partite al giorno, in distinte fasce orarie). Partite a eliminazione diretta da cui usciranno le 8 squadre qualificate per i quarti di finale. Impegni sulla carta non proibitivi per Italia e Francia, mentre le sfide più affascinanti e incerte saranno Belgio – Portogallo, Croazia – Spagna e soprattutto Inghilterra – Germania. Pronostico aperto anche in Galles – Danimarca e Svezia – Ucraina. Di seguito il quadro completo.

Galles – Danimarca 26 giugno ore 18:00

Italia – Austria 26 giugno ore 21:00

Olanda – Repubblica Ceca 27 giugno ore 18:00

Belgio – Portogallo 27 giugno ore 21:00

Croazia – Spagna 28 giugno ore 18:00

Francia – Svizzera 28 giugno ore 21:00

Inghilterra – Germania 29 giugno ore 18:00

Svezia – Ucraina 29 giugno ore 21:00

Europei di Calcio: i numeri della fase a gironi

Sono stati 94 i gol realizzati nelle 36 partite disputate nella fase a gironi, con una media di 2,61 a gara. Nel 3° turno si sono viste sfide più aperte e spettacolari e si è chiaramente segnato di più (39 reti su 12 incontri per una media di 3,25 a gara). I gol firmati nei secondi tempi sono diventati 59 (62,77% del totale), mentre è salito a 8 il numero delle autoreti (percentuale non certo irrisoria dell’8,51%). 12 i gol siglati con tiri da fuori area (ben 7 nelle 12 sfide del 3° turno), 14 realizzati di testa e 8 su calcio di rigore (appena il 57,14% di quelli assegnati).

Il risultato che si è verificato con più frequenza è stato l’1-0 (8 volte), mentre sono stati solamente 8 i pareggi (il 22,22%). Attacco più prolifico per l’Olanda (andata a bersaglio 8 volte), miglior differenza reti per l’Italia (+7) che come l’Inghilterra nelle prime 3 partite non ha incassato gol. Turchia, Finlandia e Scozia hanno segnato 1 solo gol, la stessa Turchia e la Macedonia del Nord hanno terminato la loro avventura con 8 reti al passivo.

Numeri da record per Cristiano Ronaldo, unico giocatore di questi Europei a segnare in tutte 3 le partite: ha realizzato 5 reti con 2 doppiette consolidando la leadership nella classifica marcatori all-time della manifestazione (14 centri) e arrivando a quota 109 gol con la maglia del Portogallo (eguagliato il primato in nazionale dell’iraniano Ali Daei). Comprese le 2 di CR7 sono state 10 le doppiette realizzate su 36 partite, mentre nessun gol è stato firmato su punizione diretta. Soltanto 2 sono stati finora i cartellini rossi (per lo slovacco Krychowiak e per il gallese Ampadu).

Italia, Danimarca e Svizzera sono le squadre che hanno segnato di più da fuori area all’attivo (2), Germania e Ungheria sono invece quelle che hanno segnato più gol di testa (2).

Europei di Calcio: i numeri del Girone A

Girone A finale

Girone dominato dall’Italia che ha concluso a punteggio pieno e con la miglior differenza reti del torneo (+7 come sottolineato in precedenza) e la porta inviolata. E’ il gruppo in cui si sono segnati più gol da fuori area (5 in totale, quindi il 33,33% dei 15 realizzati) ed è anche l’unico in cui non sono state firmate reti su rigore (il gallese Bale ha sbagliato il solo che è stato assegnato). Qualificate Italia, Galles e Svizzera.

Europei di Calcio: i numeri del Girone B

Girone B finale

Il Belgio ha “fatto la voce grossa” vincendo le 3 partite disputate e si è qualificato assieme alla Danimarca. È uno dei due raggruppamenti in cui non ci sono stati pareggi (stessa cosa nel C) ed è anche uno di quelli con il maggior numero di rigori sbagliati (2 come nel C e nel D). È uno dei due gironi in cui ci sono state rimonte (del Belgio con la Danimarca).

Europei di Calcio: i numeri del Girone C

Girone C finale

Qualificazione a punteggio pieno per l’Olanda che vanta tra l’altro il miglior attacco della fase a gironi (8 gol all’attivo), accompagnata agli ottavi da Austria e Ucraina. Così come nel Gruppo B nessuna delle 6 partite si è chiusa in parità e sono stati sbagliati ben 2 calci di rigore.

Europei di Calcio: i numeri del Girone D

Girone D finale

Inghilterra qualificata come prima e senza gol incassati (così come l’Italia). Ottavi raggiunti anche da Croazia e Repubblica Ceca. È il girone in cui si è segnato di meno (appena 10 reti su 6 match per una media di 1,67 a gara), ma anche quello nel quale in percentuale sono stati realizzati più gol nei primi tempi (5 su 10 e quindi il 50% del totale).

Europei di Calcio: i numeri del Girone E

Girone E finale

Qui è maturata la sorpresa più grande della prima fase con la Svezia capace di centrare il 1° posto e relegare al 2° la favorita Spagna (comunque qualificata agli ottavi). È il raggruppamento nel quale in percentuale si è segnato di meno nei primi tempi (31,25% dei gol totali), quello che ha fatto registrare il maggior numero di autoreti (3) e di rigori falliti (2 come nei Gironi B e C) ed è anche uno dei 2 gruppi in cui non sono stati siglati gol con tiri da fuori area (così come nel Gruppo F).

Europei di Calcio: i numeri del Girone F

Girone F finale

Era stato indicato come il “gruppo di ferro” e così è stato visto il grande equilibrio che ha caratterizzato ogni sfida dal primo all’ultimo minuto. La Francia ha rispettato il pronostico vincendo il girone e staccando il pass per gli ottavi con Germania e Portogallo, mentre l’Ungheria è uscita a testa altissima. È il girone con più gol segnati (20 per una media di 3,33 a gara), con più pareggi (3 e cioè il 50% delle sfide giocate), con più reti di testa (4) e su rigore (4 sui 4 assegnati tra l’altro) e con il maggior numero di doppiette (3). Strano che sulle 20 reti realizzate e con tanti giocatori tecnicamente formidabili nessuno sia andato a bersaglio da fuori area (come nel Girone E del resto). Da segnalare la rimonta della Germania nella vittoriosa sfida con il Portogallo.

Europei di Calcio: i prossimi impegni

Prossimo appuntamento con GLI EUROPEI DI CALCIO IN NUMERI dopo gli ottavi di finale con altre analisi e altri dati statistici che emergeranno nelle prime sfide a eliminazione diretta. Nel frattempo di seguito i precedenti focus sul torneo.

CLICCA QUI per i numeri del 1° turno
CLICCA QUI per i numeri del 2° turno