Gli Europei di Calcio in numeri: La situazione dopo 2 turni

L’analisi e le curiosità statistiche relative al 2° turno della fase a gironi degli Europei di Calcio. Italia, Belgio e Olanda già qualificate agli ottavi, Germania in ripresa, Spagna ancora a secco

Europei di Calcio: la situazione dopo il 2° turno

Con il pareggio tra Spagna e Polonia è calato il sipario sul 2° turno degli Europei di Calcio. Le 12 gare disputate in questi giorni hanno dato una fisionomia già più delineata ai 6 raggruppamenti, in attesa delle sfide che decideranno in maniera definitiva le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale (6 prime, 6 seconde e le 4 migliori terze). Italia, Belgio e Olanda sono state le uniche a bissare la vittoria dell’esordio e a centrare con un turno di anticipo il pass per la fase a eliminazione diretta (rimane comunque da stabile se da prime o da seconde in graduatoria), mentre tutto è ancora possibile per ciò che riguarda gli altri 13 posti disponibili. Francia e Inghilterra si sono fatte imbrigliare da Ungheria e Scozia, la Spagna ha collezionato il 2° pari di fila, la Germania ha riscattato il ko patito al debutto surclassando il Portogallo, la Croazia è parsa molto lontana dalla squadra che nel 2018 aveva raggiunto la finale dei Mondiali. Molte compagini possono ancora sperare e le partite in programma nel 3° turno della fase a gironi si annunciano davvero interessanti e incerte.

Europei di Calcio: i numeri dopo il 2° turno

Nelle 12 partite del 2° turno sono stati realizzati 27 gol (appena 1 in meno rispetto alle prime 12 gare) per un totale che considerando i 24 incontri complessivi diventa di 55 (2,29 di media a match). 14 le reti siglate nella ripresa (35 su 55 per una percentuale che si attesta al 63,64%). In queste 12 gare solo 2 sono stati i gol firmati di testa (del tedesco Goesens e del polacco Lewandowski) rispetto ai 6 del 1° turno, mentre resta decisamente alto il numero degli autogol (ai 3 registrati nelle prime 12 gare si sono aggiunti i due sfortunati dei portoghesi Dias e Guerreiro) con una percentuale rispetto ai gol totali del 9,09% (1 autorete ogni 10 gol totali). Alta anche la statistica relativa ai rigori sbagliati rispetto a quelli concessi (5 su 9 contando gli errori commessi in questo 2° turno dal gallese Bale, dal macedone Aliosky, dall’ucraino Malinowskyi e dall’iberico Moreno). L’azzurro Locatelli è stato il 4° giocatore capace di realizzare una doppietta (1° centrocampista in assoluto comunque), mentre Ronaldo e Schick sono saliti a quota 3 centri confermandosi al comando della classifica marcatori.

Con i 4 di questo 2° turno i pareggi totali su 24 partite sono diventati 6 (25%, quindi 1 gara su 4), mentre l’1-0 è diventato in assoluto il risultato più frequente (5 volte dopo le vittorie con questo punteggio di Russia e Svezia). Belgio e Germania hanno battuto Danimarca e Portogallo dopo essere passate in svantaggio e sono state le prime 2 compagini del torneo a vincere in rimonta. Nelle 12 partite del 2° turno il Girone E è stato quello che ha fatto registrare il maggior numero di gol (8), ma nel complesso il Gruppo C resta quello in cui si è segnato di più (14 centri).

L’Italia con 6 reti all’attivo possiede l’attacco più prolifico degli Europei e con Inghilterra e Svezia condivide anche la difesa meno perforata (soltanto queste 3 squadre hanno mantenuto a oggi inviolata la porta). 5 volte si è segnato da fuori area in totale da inizio competizione (2 per l’Italia grazie alle perfette traiettorie disegnate da Locatelli e Immobile con la Svizzera), mentre non si è ancora andati a bersaglio su punizione diretta. Da segnalare che nelle 12 partite del 2° turno non ci sono state espulsioni (1 solo cartellino rosso in totale).

Europei di Calcio: la situazione nei vari gironi

In questa tabella le classifiche di tutti i raggruppamenti con punti, partite giocate, risultati ottenuti, gol fatti e subiti, differenza reti. Italia, Belgio e Olanda sono le uniche squadre fin qui qualificate per gli ottavi.

foto classifiche 2° turno Europei Calcio

Europei di Calcio: le partite del 3° turno

Girone A: Svizzera – Turchia e Italia Galles

Girone B: Russia – Danimarca e Finlandia – Belgio

Girone C: Macedonia del Nord – Olanda e Ucraina – Austria

Girone D: Croazia – Scozia e Rep. Ceca – Inghilterra

Girone E: Slovacchia – Spagna e Svezia – Polonia

Girone F: Portogallo – Francia e Germania – Ungheria

 

I precedenti approfondimenti

CLICCA QUI per i numeri del 1° turno