Champions League: Risultati, numeri e analisi!

La fotografia della Champions League dopo 4 giornate..
4 squadre qualificate agli ottavi, in piena corsa le italiane!

 

Champions League 2013-2014: Primi verdetti!

Si è conclusa con le 8 sfide di ieri sera l’intensa due giorni dedicata alla Champions League. Il 4° turno della coppa europea più prestigiosa ha fornito i primi verdetti ufficiali in ottica qualificazione ed ha nel complesso fatto registrare risultati importanti nelle classifiche degli 8 gironi. Bayern Monaco, Manchester City, Atletico Madrid e Barcellona hanno centrato la qualificazione per gli ottavi di finale con 2 partite d’anticipo, Paris Saint Germain, Real Madrid e Chelsea sono a un passo dall’obiettivo e non si lasceranno sfuggire la chance. 7 posti praticamente assegnati, 9 ancora da definire. Ecco il quadro degli 8 gironi e i numeri più rilevanti della Champions League 2013-2014.

 

Champions League 2013-2014: I numeri

I 16 confronti disputati nel 4° turno di Champions League hanno prodotto 8 vittorie casalinghe, 6 pareggi e 2 affermazioni esterne. Sono stati segnati 38 gol (26 dalle squadre di casa e 12 da quelle impegnate in trasferta) e soltanto 3 gare sono terminate con almeno 3 reti di scarto (Manchester City – Cska Mosca 5-2, Chelsea – Schalke 04 3-0, Atletico Madrid – Austria Vienna 4-0). Quella appena andata in archivio è stata quindi una giornata all’insegna dell’equilibrio e dei pochi gol realizzati (record negativo stagionale). 182 le reti segnate nelle 64 gare disputate finora (2,844 di media a incontro), 14 i pareggi. L’Atletico Madrid ed il Bayern Monaco a punteggio pieno, il Real Madrid possiede l’attacco più prolifico (14 centri all’attivo), il Bayern vanta la difesa meno perforata (1 gol al passivo). Il Marsiglia ed il Viktoria Plzen sono le uniche squadre inchiodate a quota zero, l’Austria Vienna non ha ancora realizzato reti, mentre Viktoria Plzen e Cska Mosca ne hanno subiti 12. Capocannoniere con 8 marcature è Cristiano Ronaldo del Real Madrid.

 

 

Champions League 2013-2014: Le italiane

La settimana delle 3 italiane impegnate in Champions League non è stata esaltante, ma nemmeno da buttare. I risultati delle nostre sono stati nel complesso negativi, quelli arrivati dagli altri campi hanno però permesso a Napoli, Juventus e Milan di compiere importanti passi avanti in chiave qualificazione. Sembra un paradosso, ma non lo è. Potere del calcio e di una competizione caratterizzata da tantissime combinazioni. Partiamo dal Milan. I rossoneri hanno perso 3-1 sul campo dello strepitoso Barcellona (10 punti) e sono rimasti a quota 5. A rendere meno amara la sconfitta ci ha pensato l’Ajax (4) che ha battuto in casa il Celtic (3). Per accedere al turno successivo la formazione di Allegri dovrà conquistare 4 punti nelle ultime 2 partite del Girone H (fuori contro gli scozzesi e in casa con gli olandesi). Bottino alla portata anche per una squadra in crisi.

La Juventus non è riuscita nell’impresa di “matare” il Real Madrid (10 punti), ma ha ottenuto 1 punto comunque prezioso (2-2) e si è portata a quota 3.. A rendere positivo il bilancio è stato il Copenaghen (4) che ha sconfitto 1-0 in casa il Galatasaray (4). Se il Real farà il proprio dovere nel match interno con i turchi e se la Juventus supererà tra le mura amiche il Copenaghen (situazioni logiche sulla carta) i bianconeri giocheranno lo scontro diretto di Istanbul con il vantaggio di avere a disposizione 2 risultati su 3. La 2° posizione nel Girone B resta da decidere, ma le prospettive della squadra di Conte sono di gran lunga migliori rispetto a due settimane fa. Per merito soprattutto di un Galatasaray incapace di sfruttare la grande chance..

Il Napoli ha invece battuto 3-2 il Marsiglia ed è salito a quota 9 punti.. La formazione di Benitez comanda la graduatoria del Girone F assieme all’Arsenal che ha di contro espugnato il campo del Borussia Dortmund (fermo a 6). Il gruppo più equilibrato potrebbe risolversi in qualsiasi maniera. Sotto il profilo aritmetico il Napoli è a un passo dagli ottavi. Se gli azzurri non perderanno a Dortmund saranno infatti promossi con una partita d’anticipo. Higuain e compagni avranno a disposizione 2 risultati su 3, ma giocheranno sul campo dei vice campioni d’Europa in carica. I tedeschi dovranno vincere per restare in corsa (ammesso che l’Arsenal batta il Marsiglia) ed in caso di successo rimetteranno tutto in discussione. In questo caso il Napoli dovrà battere gli inglesi nella giornata finale e sperare (se il Borussia si imporrà con il Marsiglia) in una miglior differenza reti complessiva rispetto alle 2 rivali. Per evitare strani conteggi i partenopei dovranno capitalizzare il primo match point (non perdere in Germania).

 

 

Champions League 2013-2014: Gli altri Gironi

Nel Gruppo A il Manchester United non è andato oltre il pari sul campo del Real Sociedad (1). I Red Devils hanno fallito il rigore del possibile successo con Van Persie e si sono complicati la vita pur restando in testa (8). Lo 0-0 tra Shakhtar Donetsk (5) e Bayer Leverkusen (7) lascia infatti tutto aperto. Nel prossimo turno United in trasferta con i tedeschi, mentre gli ucraini ospiteranno gli spagnoli.

Nel Gruppo C il Paris Saint Germain (10) ha mancato il primo match point pareggiando con l’Anderlecht (1), ma è comunque ad un passo dagli ottavi.. L’Olympiakos (7) ha invece battuto il Benfica (4) ed ha fatto un bel balzo verso la qualificazione (aritmetica in caso di successo nell’ultima sfida interna con i belgi).

Tutto deciso nel Girone D con Bayern Monaco (12) e Manchester City (9) agli ottavi grazie alle affermazioni conquistate con Cska Mosca (3) e Viktoria Plzen (0).

Il Chelsea si è preso la testa del Gruppo E (9 punti) battendo 3-0 lo Schalke 04 (6), mentre il Basilea (5) rimane in lizza nonostante il pari interno con la Steaua Bucarest (2). Inglesi quasi agli ottavi, tedeschi favoriti per la 2° piazza.

Nel Girone G l’Atletico Madrid ha blindato qualificazione e primato (12) annichilendo l’Austria Vienna (1), mentre l’1-1 tra Zenit San Pietroburgo (5) e Porto (4) vale più per i russi che per i lusitani.