Le statistiche di Champions League!

I numeri per squadre e per nazioni della Champions League!
Germania al top, bene Spagna e Inghilterra, fatica l’Italia..

 

Champions League 2013-2014: I numeri!

La terza settimana di Champions League ha fatto registrare risultati importanti ed ha dato una fisionomia più chiara alle classifiche dei vari gironi. Le 16 partite disputate in questo turno hanno fatto registrare 6 vittorie casalinghe, 3 pareggi e ben 7 affermazioni esterne. I gol segnati sono stati 47 per una media di 2,9375 a sfida.. Nei 48 confronti giocati fino a questo momento si sono verificati 20 successi interni, 8 pareggi, e 20 acuti in trasferta. Dimostrazione lampante che il fattore campo conta soltanto fino ad un certo punto. Le compagini più forti della Champions League 2013-2014 hanno fatto quasi il pieno e spesso hanno vinto anche lontano dalle mura amiche.. I risultati più frequenti dei primi 48 incontri (la metà esatta di quelli previsti nella fase a gironi) sono stati quelli di 1-1 e di 1-2 (entrambi maturati in 6 occasioni).. I gol totali sono stati 144, per una media di 3 a match. 74 sono stati segnati dalle formazioni di casa (51,39%), 70 sono state invece realizzate dalle squadre impegnate in trasferta (48,61%). L’equilibrio regna in modo sovrano anche se le vittorie interne sono state spesso più nette (14 con minimo 2 gol di scarto) rispetto a quelle esterne (10 con almeno 2 reti di divario). Real Madrid, Atletico Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint Germain sono le uniche squadre a punteggio pieno, Cristiano Ronaldo è capocannoniere con 7 gol.

 

 

Champions League 2013-2014: La situazione

La prima fase della competizione europea più prestigiosa è giunta al giro di boa e le classifiche degli 8 gironi cominciano ad assumere una fisionomia più chiara. Ecco la fotografia dei vari raggruppamenti.

Nel Girone A il Manchester United si è portato da solo al comando grazie al successo sul Real Sociedad. Gli inglesi hanno 7 punti e se dovessero battere nuovamente gli spagnoli effettuerebbero un passo decisivo verso il passaggio del turno. Real Sociedad virtualmente fuori (0), Bayer Leverkusen (6) e Shakhtar Donetsk (4) in lotta per il 2° posto. I tedeschi si sono aggiudicati il 1° round e in Ucraina cercheranno di consolidare il vantaggio acquisito.

Nel Girone B il Real Madrid (9 punti) si è sbarazzato della Juventus (2) e si è confermato a punteggio pieno. Spagnoli ad un passo dalla qualificazione (e dal primato), bianconeri in una situazione molto complicata anche per via del successo del Galatasaray sul Copenaghen (1). La squadra di Conte dovrà battere le “merengues” fra 2 settimane e sperare che i turchi (attualmente 2° a quota 4) non vincano in Danimarca. Per tenere aperto il discorso e per giocarsi tutto nello scontro diretto di Istanbul (in programma il 10 dicembre).

Nel Girone C il Paris Saint Germain ha battuto 5-0 l’Anderlecht (0) collezionando la 3° vittoria e ipotecando il primato (9 punti con 12 gol segnati e 1 subito). Appaiate al 2° posto Benfica e Olympiacos (4) che ieri sera si sono spartite la posta in palio nell’acquitrino di Lisbona. Quasi certamente decisivo il ritorno in Grecia.

Nel Girone D la situazione si è quasi definita. Il Bayern Monaco si è confermato rullo compressore (9 punti con 11 gol fatti e 1 subito) asfaltando il Viktoria Plzen (0), mentre il Manchester City è andato a vincere sul campo del Cska Mosca (3) ed è salito a quota 6. Se gli inglesi vinceranno anche fra 2 settimane andranno agli ottavi con il Bayern.

Nel Girone E il Chelsea sembra aver ristabilito le gerarchie. I Blues hanno vinto 3-0 sul difficile terreno dello Schalke 04 e hanno raggiunto i tedeschi in vetta alla classifica (6 punti). Chance fallita dal Basilea (4) che ha ottenuto 1 punto con la Steaua Bucarest (1). Gli elvetici restano in corsa e se nel prossimo turno batteranno i rumeni torneranno a fare paura. Fondamentale allora la sfida di Stamford Bridge che vedrà di nuovo opposte Chelsea e Schalke 04.

Il Girone F è il più incerto della Champions. Napoli, Borussia Dortmund e Arsenal comandano la scena con 6 punti e si giocheranno tutto nelle prossime gare. I partenopei hanno battuto a domicilio il Marsiglia (0), i tedeschi hanno invece violato il campo dell’Arsenal firmando la grande impresa di giornata. Fra 15 giorni si ripeteranno le stesse sfide, ma a terreni invertiti.

Il Girone G ha confermato la forza dell’Atletico Madrid. Il team di Simeone ha passeggiato sul campo dell’Austria Vienna (1), è salito a quota 9 punti e con un’altra vittoria blinderà il primato. Importante in prospettiva 2° piazza il successo conquistato dallo Zenit (4) in casa del Porto (3).

Nel Girone H il Barcellona si è confermato in testa (7) pareggiando con il Milan (5). Alle spalle dei rossoneri il Celtic (3) che si è imposto per 2-1 sull’Ajax (1). La squadra di Allegri si giocherà tutto nelle prossime 2 trasferte (con Barcellona e Celtic).

 

 

Champions League 2013-2014: I punti per nazione

Ecco la classifica inerente la media punti delle 7 nazioni che vantano almeno 2 team in Champions League.

In testa alla speciale graduatoria c’è la Germania. Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen e Schalke 04 hanno ottenuto 9 affermazioni e 3 sconfitte ed hanno ribadito la forza del calcio tedesco. In 2° piazza Spagna e Inghilterra che hanno finora avuto lo stesso cammino (8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte per entrambe). Il calcio iberico paga la “zavorra” Real Sociedad, quello d’oltre manica è decisamente più equilibrato. 4° la Francia del grande Paris Saint Germain e del deludente Marsiglia, 5° l’Italia che nei 9 confronti fin qui disputati ha ottenuto 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Da segnalare che il Napoli da solo ha raccolto quasi gli stessi punti ottenuti insieme da Juventus e Milan (6 contro 7). Calcio italico fin qui deludente soprattutto con le due storiche big (inserite tra l’altro in gironi abbordabili) e con una media punti distante anni luce da quella delle 3 regine del continente.. A chiudere la classifica Portogallo e Russia.

 

Champions League 2013-2014: Il computo dei gol

Ecco la classifica per nazioni (sempre in riferimento alle 7 potenze continentali) inerente la differenza reti.

Germania e Spagna vantano la miglior differenza gol, ma il primato in graduatoria spetta alla nazione tedesca che ha realizzato più gol rispetto agli iberici (29 contro 27). La Spagna si consola con la miglior media difesa (appena 10 reti incassate nelle 12 partite disputate dalle sue squadre). 3° l’Inghilterra, 4° la Francia, 5° l’Italia (12 gol all’attivo e 11 al passivo nelle 9 partite disputate da Juventus, Milan e Napoli). Il Portogallo e la Russia si confermano le cenerentole fra le 7 grandi del calcio europeo.