Coppe Europee: Analisi e sorteggi

Il resoconto sulle partite di Champions League ed Europa League ed i sorteggi dei quarti di finale. Per l’Italia resta solo la Juventus 

 

Il focus e i sorteggi di Champions ed Europa League 

La settimana dedicata alle coppe europee ha regalato partite emozionanti e verdetti molto importanti. Si sono definite infatti le 16 squadre che si affronteranno nei quarti di finale di Champions League e di Europa League e sono stati effettuati i sorteggi che hanno decretato gli accoppiamenti. Nella competizione europea più prestigiosa il grande colpo lo ha messo a segno il Manchester United che ha ribaltato la sconfitta subita nel match d’andata battendo 3-0 l’Olympiacos, mentre in Europa League si è drasticamente ridotta la pattuglia italiana. Il Napoli e la Fiorentina sono uscite di scena e la Juventus è così rimasta la sola a rappresentare il nostro calcio. E’ una nuova conferma di quella che è la crisi del soccer made in Italy. Di grande fascino gli incroci che sono venuti fuori dall’urna di Nyon soprattutto in riferimento alla Champions League.

 

 

Champions League: I verdetti degli ottavi

Le 4 partite disputate tra martedì e mercoledì sono state certamente più equilibrate e più coinvolgenti rispetto a quelle che si erano giocate nella settimana precedente. A Paris Saint Germain, Barcellona, Atletico Madrid e Bayern Monaco si sono aggiunte Real Madrid, Chelsea, Borussia Dortmund e Manchester United. Agevole la qualificazione dei blancos. Il team di Ancelotti ha bissato il successo ottenuto nella gara di andata (6-1) ed ha superato 3-1 lo Schalke 04 nel ritorno del “Bernabeu”. Da segnalare la doppietta di Cristiano Ronaldo che ha così ulteriormente migliorato i suoi già straordinari numeri: per lui 13 gol in questa edizione della Champions (-1 dal record di Messi) e 242 totali con la maglia delle merengues (raggiunto Puskas).

Il Borussia Dortmund ha ottenuto il pass per i quarti nonostante il ko interno con lo Zenit San Pietroburgo (1-2). Decisivo il successo dell’andata (4-2). Le sfide più intense sono state quelle che hanno premiato i due team inglesi. Il Chelsea ha sconfitto 2-0 il Galatasaray grazie ai centri di Eto’o e Cahill (in Turchia era finita 1-1) al termine di un match a senso unico, il Manchester United ha ribaltato la sconfitta patita in Grecia (0-2) ed ha posto fine ai sogni di gloria dell’Olympiacos grazie alla tripletta del sontuoso Van Persie.

 

 

Champions League: I sorteggi

Queste le 4 sfide che animeranno i quarti di finale della competizione europea più importante: Barcellona – Atletico Madrid, Real Madrid – Borussia Dortmund, Paris Saint Germain – Chelsea e Manchester United – Bayern Monaco. Le partite di andata si disputeranno 1 e 2 aprile, quelle di ritorno si giocheranno invece la settimana successiva. Real Madrid e Bayern Monaco sono favorite per l’approdo in semifinale, mentre nel derby spagnolo e nella sfida tra PSG e Chelsea tutto potrebbe accadere.

Di certo saranno 4 match carichi di fascino e spettacolo. Ai quarti sono infatti arrivate le 8 squadre più forti d’Europa: 3 spagnole, 2 inglesi, 2 tedesche e 1 francese. A completare la top ten delle regine continentali mancano solo Manchester City ed Arsenal che sono state penalizzate da due accoppiamenti proibitivi (rispettivamente con Barcellona e Bayern Monaco). L’unica compagine italiana che può puntare a entrare nel gotha del calcio europeo (ma che ancora non ne fa parte) è la Juventus. Le altre sono lontane anni luce.

 

Numeri e curiosità di Champions

Le squadre rimaste in gara hanno vinto complessivamente 23 edizioni della Coppa dei Campioni. 6 formazioni hanno già alzato la coppa dalle grandi orecchie (9 volte il Real Madrid, 5 il Bayern Monaco, 4 il Barcellona, 3 il Manchester United, 1 il Chelsea e 1 il Borussia Dortmund), 7 sono arrivate almeno una volta in finale (ci è riuscito anche l’Atletico Madrid nel 1973-1974). Unico intruso per tradizione calcistica è quindi il Paris Saint Germain.

Il Bayern Monaco andrà a caccia di una doppietta consecutiva che manca da oltre 23 anni. L’ultima squadra a riuscire nel bis nella principale competizione europea fu il Milan di Sacchi (1988-1989 e 1989-1990). Tra coloro che hanno vinto la Coppa dei Campioni il club che non esulta da più tempo è il Borussia Dortmund. I tedeschi hanno vinto l’unico trofeo nel 1996-1997.

 

 

Europa League: I verdetti degli ottavi

Il derby italiano ha catalizzato l’attenzione negli ottavi di finale di Europa League. Ad avere la meglio è stata la Juventus che ha battuto la Fiorentina grazie ad un’altra splendida punizione di Pirlo (la 2° dopo quella che domenica aveva permesso ai bianconeri di battere il Genoa in campionato). Verdetto plausibile al termine di un doppio confronto molto equilibrato. Piemontesi avanti, viola out a testa alta (considerando anche l’1-1 del match d’andata).

La vera batosta per il calcio italiano è stata l’eliminazione del Napoli che è stato bloccato al San Paolo dal Porto (2-2). Ai gol campani di Pandev e Zapata hanno risposto Ghilas e l’ex interista Quaresma. Lusitani avanti in virtù del successo conquistato 7 giorni prima, truppa italiana ridotta di due terzi. Il derby di Spagna ha premiato il Siviglia che ha ribaltato la sconfitta subita tra le mura amiche (0-2) superando ai rigori i concittadini del Betis.

Benfica ed Az Alkmaar hanno difeso il vantaggio acquisito dopo 90’ tenendo a bada Tottenham (2-2) ed Anzhi (0-0), Lione e Basilea si sono qualificate a fatica con Viktoria Plzen e Salisburgo, il Valencia ha invece bissato la vittoria conquistata nel primo match eliminando il Ludogorets. Ai quarti sono andate quindi 2 spagnole, 2 portoghesi, 1 italiana, 1 francese, 1 olandese e 1 svizzera.

 

Europa League: I sorteggi

Queste le 4 sfide che caratterizzeranno i quarti di finale di Europa League: Lione – Juventus, Az Alkmaar – Benfica, Basilea – Valencia e Porto – Siviglia. I match di andata si giocheranno il 3 aprile, quelli di ritorno il giovedì successivo. Sorteggi piuttosto benevoli quindi per l’unica compagine italiana rimasta ancora in lizza. I bianconeri sono infatti favoriti rispetto ai francesi. Stesso discorso per Benfica e Valencia, mentre la partita Porto – Siviglia sembra la più equilibrata.