Higuain al Napoli: Ecco il top player?
Gonzalo Higuain preso dal Napoli per sostituire Cavani..
“El Pipita” arriva dal Real Madrid ed è un bomber di razza!
Higuain al Napoli: Colpo da novanta!
Il Napoli si è assicurato Gonzalo Higuain e ha messo a segno un sensazionale colpo di mercato. Rimpiazzare Edinson Cavani non era missione semplice, ma la società partenopea sembra essere riuscita nell’impresa e si è garantita le prestazioni di un attaccante formidabile. L’operazione è stata costosa, ma intelligente. La cessione di Cavani al Paris Saint Germain ha portato nelle casse del Napoli 64 milioni di euro, l’acquisto di Higuain è invece costato (bonus compresi) 40 milioni. Il Real Madrid ha alzato il prezzo del cartellino nel rush finale, ma questo non ha impedito al presidente azzurro Aurelio De Laurentis di portare a termine la trattativa. Nella doppia operazione il Napoli ha messo in tasca una ventina di milioni ed ha inserito in organico un centravanti di provato valore.. Il campo darà la risposta definitiva, ma al momento è lecito dire che la società campana ha messo a segno un ottimo affare..
L’operazione è paragonabile a quella compiuta dall’Inter nell’estate 2009 quando vendette Ibrahimovic al Barcellona ricevendo in cambio Eto’o più diversi soldi. Anche allora la cessione era illustre, anche allora arrivava un grande attaccante. Nel 2009 la trattativa fu tra due società (Inter e Barcellona), mentre in questo caso l’operazione si è definita sull’asse Napoli-Parigi-Madrid. L’Inter diretta da Mourinho sfruttò i benefici dello scambio realizzando l’incredibile “triplete”, il Napoli deve ancora dimostrare il proprio valore. Altamente improbabile comunque che la storia si ripeta perché la squadra nerazzurra aveva in rosa tantissimi campioni, cosa che i campani non possono ad oggi vantare.. Il livello della Serie A è però decisamente diminuito ed un giocatore come Higuain può spostare gli equilibri. Se il Napoli investirà bene i restanti milioni potrà lottare fino all’ultimo tuffo per lo Scudetto con la Juventus (favorita a detta di tutti).
Higuain: Numeri importanti
Gonzalo Higuain ha 26 anni, è nato in Francia (il 10 dicembre 1987 a Brest), ma è argentino a tutti gli effetti e ha deciso di vestire la casacca albiceleste. Ha esordito nel massimo campionato sudamericano il 30 maggio 2005 ed è diventato una delle colonne del River Plate. Con i “Millonarios” (soprannome del team di Buenos Aires) gioca 35 confronti in campionato e segna 15 gol (0,428 di media a partita). Non ancora ventenne e già attaccante con una media superlativa. I suoi numeri suscitano l’interesse del Real Madrid ed il trasferimento si concretizza nel dicembre del 2006. Higuain arriva nel club più prestigioso del mondo e sfrutta bene le sue chance. Dal gennaio 2007 al giugno 2013 disputa infatti 264 incontri e realizza 121 gol (0,458 di media a partita). 107 reti nelle 190 gare disputate nella Liga (0,563 a confronto), 8 nelle 48 sfide europee (0,167). In Spagna gioca 6 campionati interi e per 3 volte sigla più di 20 reti. Solamente nel 2007-2008 non va in doppia cifra, ma quella è stata in pratica la sua prima vera stagione da protagonista. A questi gol vanno aggiunti i 19 segnati da “El Pipita” (questo il suo soprannome) nelle 33 gare giocate con la nazionale argentina (0,576 a partita).
Higuain: E’ il top player?
Senza voler diminuire il peso degli acquisti fatti da Juventus (Tevez e Llorente) e Fiorentina (Mario Gomez) penso che il vero colpo di mercato lo abbia realizzato il Napoli.. Higuain è un giocatore di spessore ed ha margini di miglioramento. E’ forte fisicamente, ha un elevato tasso tecnico, sa andare in gol con straordinaria frequenza, è un attaccante moderno e capace di fare reparto anche da solo. Non ha la potenza di Cristiano Ronaldo, non ha il dribbling, la velocità e la favolosa tecnica di Messi, ma ricorda molto David Trezeguet (puntero franco-argentino che a differenza di Higuain ha preferito la nazionale transalpina a quella sudamericana) ed è uno dei centravanti più quotati del mondo.
Al Real Madrid lo hanno lasciato andare per fare cassa e non perché abbia deluso le attese. Aveva più mercato di Benzema ed era l’unico sacrificabile considerando che Cristiano Ronaldo è oggettivamente di un altro pianeta. Il Napoli è stato scaltro nel mettere a segno il colpo da novanta ed ha accolto con un bagno di folla il nuovo idolo, l’Italia si appresta a abbracciare un formidabile finalizzatore.
Higuain dovrà adattarsi al nuovo campionato, dovrà reggere le pressioni di un ambiente anche troppo passionale, dovrà rimpiazzare Cavani, ma è un top player ed ha le doti per superare le difficoltà di inserimento e per trascinare il Napoli verso grandi traguardi. Non correrà quanto il “Matador”, ma in zona gol non è inferiore nessuno. Il campo sarà come sempre giudice supremo e fornirà la risposta definitiva sul valore di Higuain. In attesa del riscontro oggettivo la Serie A può comunque risollevarsi un po’ nel morale e nel prestigio.. Grazie Napoli..