I Mondiali iniziano nel segno di Neymar

I Mondiali di Calcio si aprono con la vittoria del Brasile sulla Croazia. Decide la doppietta di Neymar.

Brasile 2014: Neymar trascina la Seleção

L’attesa è finita, il campo è finalmente diventato unico protagonista. I Mondiali di Calcio Brasile 2014 sono scattati ieri sera alle 22:00 con il match tra la nazionale padrona di casa e la Croazia. I verdeoro di Scolari si sono imposti con il punteggio di 3-1 ed hanno quindi bagnato con una fondamentale vittoria la competizione iridata. A decidere le sorti del confronto è stata la doppietta di Neymar. Il giovane talento brasiliano ha prima risposto al vantaggio croato (propiziato dall’autorete di Marcelo) con un chirurgico sinistro da fuori area e ha poi firmato il sorpasso trasformando l’inesistente rigore assegnato dall’arbitro giapponese Nishimura per una presunta scorrettezza ai danni di Fred. A chiudere definitivamente i conti è stato lo splendido sigillo di Oscar (il migliore in campo) che ha fissato il punteggio sul definitivo 3-1.

 

bandiera Brasile

 

Il commento

Il Brasile ha vinto ma non ha convinto. La Seleção ha probabilmente pagato l’emozione dell’esordio e non è riuscita ad esprimere qualità. La formazione di Scolari ha sofferto palleggio e dinamismo della Croazia ed ha rimesso le cose a posto soltanto grazie a due giocate individuale e ad un evidente regalo arbitrale. Neymar ed Oscar hanno superato l’esame e hanno rappresentato le uniche note liete di una squadra altrimenti contratta e poco incisiva. Neymar ha messo in apprensione i difensori croati con i suoi dribbling in velocità e ha segnato 2 gol decisivi, Oscar è stato l’unico ad accendere la luce con giocate fatte di classe e dinamismo.

Per il resto poca roba. Hulk e Paulinho non sono pervenuti, Fred si è fatto vedere solo per il tuffo che ha provocato il rigore, la difesa è parsa ballerina e poco sicura. Il Brasile non ha fornito le risposte che ci attendevamo, ma ha comunque conquistato i 3 punti ed ha compiuto un passo forse decisivo verso il primo posto nel girone A. La posta in palio era alta, la tensione si è fatta sentire, la partita inaugurale rappresenta sempre un rischio. La vittoria vale moltissimo, ma se il Brasile vuole puntare al trionfo (e non può fare altrimenti) deve migliorare sotto tutti i punti di vista.

 

Spunti Mondiali

L’impressione è che al Brasile manchi qualcosa in avanti e le 3 reti realizzate contro la Croazia non devono ingannare. La conferma è arrivata dal fatto che 2 gol sono state realizzate con tiri dalla distanza e che, penalty inesistente a parte, non ci sono state occasioni create dall’interno dell’area. Proprio per questo motivo la spinta di Maicon (vista anche la brutta performance di Dani Alves) ed il dinamismo di William potrebbero aggiungere pericolosità. La Croazia ha invece ben figurato nonostante l’assenza di Mandzukic e la negativa prova di Kovacic.

 

Stadio Maracana

 

Prossime gare

Il Girone A si chiuderà con Messico – Camerun, poi sarà la volta del Gruppo B con Spagna – Olanda e Cile – Australia. Grande attesa per il match tra le furie rosse e la nazionale orange. Perché sarà la rivincita della finale di Sud Africa 2010 e perché sarà soprattutto confronto decisivo nel cammino mondiale di queste due compagini. Vincere vorrebbe dire ipotecare il primo posto ed evitare incroci complicati negli ottavi di finale (chi passa per secondo affronterà con ogni probabilità il Brasile).