Mondiali di Calcio 2014: Le qualificate

21 nazionali hanno già staccato il pass per i Mondiali di Calcio 2014!
Da assegnare 11 posti per la rassegna iridata che si terrà in Brasile

 

Mondiali di calcio 2014: La situazione!

Mancano 238 giorni al via dei Mondiali di Calcio 2014. Il più importante avvenimento sportivo in programma nella prossima stagione  (assieme alle Olimpiadi Invernali di Sochi) è ancora lontano dal fischio d’inizio, ma il quadro delle contendenti sta prendendo forma a grande velocità. I gironi di qualificazione di Europa, Sud America, Nord America e Asia si sono conclusi e 21 nazionali hanno già staccato il pass per la manifestazione iridata che si disputerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Per completare la lista delle 32 formazioni che si contenderanno il massimo titolo calcistico internazionale rimangono da scoprire 11 nomi. All’appello mancano le 5 africane, le 4 squadre che si aggiudicheranno i play-off tra le seconde classificate dei gironi europei e le 2 compagini che vinceranno gli spareggi internazionali.

Prima di entrare nello specifico è doveroso ricordare che i Mondiali di calcio 2014 saranno tra i più sentiti di tutti i tempi.. Perché si svolgeranno nella patria indiscussa del futebol, perché ritorneranno in Brasile a 64 anni di distanza dalla mitica (e per certi versi tragica) edizione del 1950 e perché presenteranno probabilmente al via per la prima volta tutte le nazionali più forti del calcio mondiale.. Molte delle grandi hanno già raggiunto l’obiettivo, le altre sono ancora in linea per centrare la qualificazione. Mai nella storia si è verificata la contemporanea presenza delle storiche big e delle nuove potenze. I Mondiali 2014 potrebbero rappresentare il top sotto il profilo del prestigio calcistico.

 

 

Mondiali di calcio 2014: Le europee

La pattuglia europea sarà come sempre la più numerosa. Le squadre del vecchio continente che prenderanno parte ai Mondiali di calcio brasiliani saranno 13. Queste le 9 compagini che hanno già conquistato la matematica certezza di giocare la competizione iridata: Belgio, Bosnia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Russia, Spagna e Svizzera. Le 9 europee (riportate in rigoroso ordine alfabetico) hanno vinto i rispettivi gironi di qualificazione ed hanno messo in mostra qualità più o meno pronosticate. Spagna, Olanda, Germania, Italia e Inghilterra si sono confermate squadre di rango, la Russia è ritornata grande sotto la guida di Capello, Belgio, Svizzera e Bosnia si sono invece prese la ribalta trasformandosi da sorprese in fantastiche realtà. Il quadro delle europee sarà completato dai play-off tra le migliori 8 seconde dei 9 gironi (esclusa la Danimarca). Il sorteggio per definire gli accoppiamenti si svolgerà il 21 ottobre a Zurigo e vedrà come protagoniste Croazia, Portogallo, Grecia, Svezia, Francia, Ucraina, Romania ed Islanda. Le prime 4 di questa lista saranno teste di serie negli spareggi per via del miglior ranking Fifa. Le sfide si giocheranno tra il 15 e il 19 novembre. A rischiare quindi è soprattutto la Francia che affronterà (prima gara in casa) una tra Croazia, Portogallo, Grecia e Svezia..

 

Mondiali di calcio 2014: Le sudamericane

Il Sud America tornerà a organizzare i Mondiali di calcio a 26 anni di distanza da Argentina 1978, il Brasile sarà di nuovo paese ospitante 64 anni dopo l’edizione del 1950. Le sudamericane già certe di prendere parte alla manifestazione iridata sono 5. L’Argentina in quanto vincitrice del girone di qualificazione (32 punti su 16 partite), la Colombia, il Cile e l’Ecuador in quanto classificate dal secondo al quarto posto. A queste va a sommarsi il Brasile in quanto paese ospitante. Escluso per il momento l’Uruguay che raggiungerà l’obiettivo se dovesse battere nello spareggio internazionale la non certo irresistibile Giordania.. Il Sud America porterà quindi quasi sicuramente 6 compagini ai Mondiali di calcio 2014 e cercherà di sfruttare al meglio il fattore ambientale. Tutte le grandi saranno al via: quelle storiche (Brasile, Argentina e con ogni probabilità Uruguay) e quelle di nuova generazione (Cile e Colombia).

 

 

Mondiali di calcio 2014: Le nordamericane

Considerando Nord e Centro America si sono già qualificate per la manifestazione iridata Honduras, Costa Rica e Stati Uniti. Alle 3 nazionali che hanno già staccato il pass dovrebbe aggiungersi (salvo clamorosi ed imprevedibili colpi di scena) il Messico che nello spareggio internazionale affronterà la modesta Nuova Zelanda (come si è visto nella recente Confederations Cup).

 

Mondiali di calcio 2014: Le asiatiche

L’Asia ha già definito da tempo le sue 4 rappresentanti. In Brasile troveremo Corea del Sud, Giappone, Iran ed Australia (appartenente all’Oceania geograficamente, ma asiatica da qualche anno calcisticamente). Ai nastri di partenza le 4 corazzate del continente.

 

Mondiali di calcio 2014: Le africane

Ancora da definire le 5 nazionali africane che prenderanno parte alla competizione iridata. In lotta ci sono 10 squadre, il quadro si definirà dopo le gare di ritorno dei play-off qualificazione. Questi i risultati delle sfide di andata: Costa d’Avorio – Senegal 3-1, Burkina Faso – Algeria 3-2, Ghana – Egitto 6-1, Etiopia – Nigeria 1-2 e Tunisia – Camerun 0-0. Le gare di ritorno si giocheranno tra il 16 e il 19 novembre. Il Ghana ha ipotecato la qualificazione, la Nigeria e la Costa d’Avorio hanno compiuto passi importanti, Algeria e Camerun hanno buone possibilità di farcela.. Dovesse finire in questo modo l’Africa porterebbe ai Mondiali le sue migliori squadre..

 

Mondiali di calcio 2014: Le teste di serie

Già definite 7 delle 8 squadre che saranno teste di serie per i gironi mondiali. Decisivi in questo senso i punti ottenuti nella fase eliminatoria ed il conseguente Ranking Fifa.. Le teste di serie stabilite in base alla classifica sono Svizzera, Germania, Spagna, Argentina, Belgio e Colombia. A queste va aggiunto il Brasile padrone di casa. Per l’ultima testa di serie bisognerà attendere l’esito degli spareggi. Se l’Uruguay si qualificherà sarà la prescelta, altrimenti spazio all’Olanda.

Niente da fare quindi per l’Italia che per la prima volta parteciperà ad un Mondiale senza essere testa di serie. Decisivi in questo senso i due pareggi conquistati contro la Danimarca e l’Armenia. Dato deludente quindi, ma non certo drammatico. Per capire quanto peserà il fatto di non essere testa di serie bisognerà attendere il momento dei sorteggi (in programma il prossimo 6 dicembre).. Se capiteremo con Svizzera o Belgio il danno sarà minimo, in caso contrario però il cammino rischierà di complicarsi fin da subito. Stessa sorte anche per l’Inghilterra e probabilmente per l’Olanda che come la squadra azzurra partiranno da una fascia di merito inferiore alla prima.. Peggio stanno comunque Portogallo e Francia che devono ancora centrare la qualificazione. Consoliamoci con questo e con i 3 tecnici italiani che prenderanno parte ai Mondiali di calcio 2014. Cesare Prandelli dirigerà la nazionale azzurra, Fabio Capello ed Alberto Zaccheroni cercheranno gloria alla guida di Russia e Giappone.