Da oggi al via gli ottavi di finale

Agli ottavi di finale dei Mondiali 8 squadre americane, 6 europee e 2 africane. Si comincia con Brasile – Cile.

Ottavi di finale: Oggi le prime due sfide 

I Mondiali di Calcio 2014 entrano nel vivo con le partite relative agli ottavi di finali. I 48 match disputati nei gironi eliminatori hanno decretato gli accoppiamenti ed hanno sgranato il lotto delle pretendenti al titolo. Per 16 squadre il sogno continua, per le altre l’avventura è già finita (e tra queste c’è purtroppo anche l’Italia). Il programma degli ottavi di finale si aprirà oggi pomeriggio alle 18:00 con Brasile – Cile e proseguirà al ritmo di due incontri al giorno fino a martedì 1 luglio. In serata (alle 22:00) scenderanno in campo anche Colombia – Uruguay, domani spazio a Olanda – Messico e Costa Rica – Grecia. Il quadro sarà completato da Francia – Nigeria, Germania – Algeria, Argentina – Svizzera e Belgio – Stati Uniti.

 

Thomas Muller

 

Ottavi di finale: Dominano le americane 

Tra le 16 nazionali che hanno superato il primo turno figurano 8 squadre americane: Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Stati Uniti, Messico e Costa Rica. Prima di tutto è doveroso sottolineare che mai nella storia della Coppa del Mondo si era verificata una presenza tanto numerosa delle squadre di questo continente. Vero che la competizione si disputa in Sud America, vero anche che il dato rappresenta una vera e propria rivoluzione per quello che concerne gli equilibri calcistici internazionali. Alle superpotenze storiche del calco americano (Brasile e Argentina) si sono aggiunte formazioni più o meno quotate in sede di pronostico. Cile e Colombia erano infatti attese su buoni livelli, mentre Stati Uniti, Messico e Costa Rica hanno sorpreso tutti centrando la qualificazione a scapito di rivali decisamente più quotate. Le uniche eccezioni alla leadership americana sono arrivate dalle eliminazioni di Ecuador e Honduras.

I gironi di qualificazione hanno pesantemente ridimensionato la pattuglia europea.. A tenere alto l’onore del vecchio continente sono le corazzate Germania, Olanda e Francia, il frizzante Belgio e le rivelazioni Svizzera e Grecia. In totale fanno 6 squadre rispetto alle 13 che si erano presentate ai nastri di partenza. Involuzione a dir poco sorprendente anche se le europee hanno sempre fatto fatica nei Mondiali disputati oltreoceano (zero vittorie nelle precedenti 7 edizioni). Croazia, Bosnia e Russia hanno deluso le attese, Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna hanno ottenuto risultati a dir poco fallimentari.

Il calcio africano ha portato agli ottavi di finale 2 formazioni su 5. Algeria e Nigeria hanno superato il turno, Costa d’Avorio, Camerun e Ghana sono invece tornate a casa più o meno mestamente. Mondiali pessimi per l’Australia e per le asiatiche: Giappone, Corea del Sud e Iran hanno difatti chiuso le classifiche dei rispettivi raggruppamenti dimostrandosi di livello palesemente inferiore alle altre contendenti.

 

Thiago Silva Brasile

 

I valori in campo negli ottavi di finale

Difficile azzardare pronostici, legittimo attendersi confronti equilibrati e spettacolari. Perché per quanto si è visto nella fase a gironi si sono qualificate le 16 squadre migliori, perché le gare a eliminazione diretta sono da sempre affascinanti e imprevedibili. Germania, Francia e Argentina scenderanno in campo come favorite contro Algeria, Nigeria e Svizzera, ma per quello che riguarda gli altri confronti tutto può davvero accadere. Brasile e Olanda dovranno sudarsi la qualificazione anche se sono certamente più quotate di Cile e Messico. La Colombia sembra più forte di un Uruguay privo di Suarez, ma la “celeste” è nazionale di grande cuore, il Belgio ha decisamente più talento degli Stati Uniti, ma la squadra di Klinsmann è organizzata e compatta. Il match più difficile da decifrare è quello tra Costa Rica e Grecia. Di fronte le due grandi rivelazioni di questo Mondiale. Chi vincerà volerà ai quarti di finale e scriverà un’altra straordinaria pagina di sport. Grande attesa per Neymar, Messi, Benzema, Robben e Muller, campioni che finora hanno illuminato Brasile 2014.

 

Foto Thomas Muller: Steindy
Foto Thiago Silva Brasile: Ronnie Macdonald