Mondiali & Parole – Un po’ di calcio in 11 racconti

Dal 2 al 12 giugno gli 11 racconti sui Mondiali di Calcio scritti da Luciano Cimbolini e Mauro Zappia.

Ancora pochi giorni di attesa e poi finalmente sarà Brasile 2014. La nazione sudamericana ospiterà infatti i Mondiali di Calcio e sarà per un mese centro nevralgico dello sport. L’evento più importante della stagione catalizzerà l’attenzione degli appassionati e regalerà sicuramente, a prescindere da chi vincerà la Coppa, un grande spettacolo. La data di inizio della competizione è fissata per il 12 giugno, la finalissima si giocherà il 13 luglio nel mitico Maracanà. Ne vedremo delle belle.

Saremo tutti incollati ai televisori per gustarci le partite e per applaudire le gesta dei grandi campioni del calcio mondiale. Da Messi a Cristiano Ronaldo passando per Suarez, Iniesta, Neymar, Robben, Ribery, Rooney e per tutti i big del panorama internazionale (salvo Bale ed Ibrahimovic). Ad accendere la passione degli italiani saranno soprattutto i colori azzurri. La nazionale diretta da Cesare Prandelli non è inserita nel lotto delle principali favoriti, ma cercherà di sovvertire i pronostici e di recitare un ruolo da protagonista.

 

Maracana

 

Per un mese voleremo in Brasile, ci sentiremo cuore pulsante dei Mondiali, ci immergeremo nella realtà brasiliana, sogneremo ad occhi aperti e ci lasceremo trasportare dalle emozioni. Perché i Mondiali sono da sempre la sublimazione del calcio e perché i Mondiali in Brasile sono l’esaltazione dei Mondiali stessi. Una connotazione unica che unisce la competizione più bella con la patria del futebol. La Coppa del Mondo è l’evento che accomuna milioni di appassionati e tutti gli angoli del globo, è la proiezione di un sogno che tutti noi abbiamo cullato fin da quando eravamo piccoli. Alzi la mano chi da bambino non ha immaginato di giocare la finale dei Mondiali, alzi la mano chi nella sua vita non ha cercato di imitare le gesta dei vari Di Stefano, Pelé, Cruijff, Beckenbauer, Rossi, Maradona o Ronaldo. Miti di tutte le generazioni uniti da quel filo sottile che nel corso dell’ultimo secolo ha scritto la storia del calcio.

Dopo questa lunga ma doverosa premessa e prima di immergerci nell’evento sportivo eccoci arrivati al tema centrale dell’articolo, cioè la nuova pubblicazione che in questi giorni di attesa accompagnerà tutti i lettori di www.sportapp.it. E’ con immenso piacere che il sito concede spazio agli 11 racconti (non a caso numero che fa specifico riferimento al gioco del calcio) scritti da Luciano Cimbolini e Mauro Zappia. Per l’amico Cimbo si tratta della seconda pubblicazione (a quasi un anno di distanza dalla felice esperienza di “Traiettorie”), mentre per Mauro si tratta dell’esordio. Per rimanere in gergo calcistico quindi potremmo dire un’importante conferma ed un gradito “innesto” che va a potenziare ed arricchire l’organico di www.sportapp.it.

“Mondiali & Parole – Un pò di calcio in 11 racconti” rappresenta l’ideale prosecuzione di “Traiettorie” ed accende i fari sull’evento più atteso di tutto il quadriennio calcistico. Al centro degli 11 racconti le imprese più belle e alcuni personaggi che hanno lasciato il segno scrivendo la storia delle precedenti edizioni dei Mondiali. Vissuti da una diversa angolazione ed incentrati su aspetti molto interessanti. Con gli occhi di un bambino che sogna la Coppa del Mondo e con la maturità di un adulto che queste storie le ha ormai assimilate. Conservando la stessa passione e quello spirito che da sempre coinvolge i tifosi di tutto il mondo. Perché i Mondiali di Calcio fanno parte della storia di ognuno di noi e ci accompagnano oltre i campi da gioco. Luciano e Mauro sono riusciti a cogliere questi elementi e hanno saputo esaltare momenti che meritavano di essere raccontati. Dato significativo visto che nessuno dei due è scrittore di mestiere (entrambi sono dirigenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria dello Stato).

Il primo degli 11 racconti sarà online domani sera, gli altri saranno pubblicati nei giorni seguenti (di mattina). Un appuntamento quotidiano che porterà gli appassionati fino alla data di inizio dei Mondiali di Brasile 2014. Ecco nel dettaglio il calendario (clicca sul nome del racconto) :

#1    Aforismi  {2 giugno}

#2    Maradona e l’amore  {3 giugno}

#3    Quasi Maradona  {4 giugno}

#4    Come ti esulto dopo un goal  {5 giugno}

#5    Socrates e la democrazia  {6 giugno}

#6    Benetti e la paura  {7 giugno}

#7    Baggio e la fortuna  {8 giugno}

#8    Zidane e l’ultima  {9 giugno}

#9    Rivelino e i tiri mancini  {10 giugno}

#10  Trionfare perdendo  {11 giugno}

#11  Aspettando i Mondiali  {12 giugno}

 

In conclusione auguro buona lettura ai visitatori di SportApp.it e rinnovo i complimenti a Luciano Cimbolini e Mauro Zappia.