Milan – Roma su “Solo per gioco”..

Rossoneri e giallorossi di fronte nel posticipo della 16° giornata..
La presentazione del big match Milan – Roma su “Solo per gioco”!

 

Milan – Roma: L’ultimo atto del 16° turno!

Nuova puntata di “Solo per gioco”, la rubrica che accende i riflettori sulla sfida principale del campionato di Serie A. Nella 16° giornata approfondimento dedicato a Milan – Roma, posticipo in programma questa sera a S. Siro con inizio alle ore 20:45. Quella tra rossoneri e giallorossi sarà l’ultima partita di un weekend lungo e ricco di spunti. Considerando i risultati degli altri confronti la posta in palio diventa ancora più alta.. Il Milan per tener viva la speranza di avvicinare la zona che vale l’Europa (-10 dall’Inter), la Roma per restare in scia della capolista Juventus (che ieri pomeriggio ha “asfaltato” il Sassuolo). La compagine di Allegri scenderà in campo con l’obiettivo di allungare la mini-serie positiva stabilita tra campionato e Champions League, la squadra guidata da Garcia dovrà dar seguito alla bella vittoria centrata otto giorni fa contro la Fiorentina. Di fronte la seconda forza del torneo (la Roma con 37 punti) e quella che al momento è la grande delusa della Serie A (il Milan dei 18 punti su 15 partite).

 

 

Milan – Roma: I numeri dei lombardi

Il Milan ha conquistato 4 vittorie, 6 pari e 5 sconfitte. La squadra di Allegri ha segnato 23 gol (8° attacco più prolifico) e ne ha incassati altrettanti (11° difesa meno perforata). Nelle 7 partite giocate tra le mura amiche i rossoneri hanno ottenuto 11 punti (3 affermazioni, 2 pareggi e 2 ko) con 8 reti all’attivo (penultimo attacco) e 7 al passivo (6° retroguardia). Il Milan è reduce da 4 risultati utili consecutivi (1 vittoria e 3 pareggi).

 

Milan – Roma: I numeri dei capitolini

La Roma ha conquistato 11 successi e 4 pareggi. La compagine di Garcia ha realizzato 29 reti (4° attacco più prolifico) e ne ha subite solamente 5 (retroguardia meno battuta). Nei 7 incontri esterni i giallorossi hanno racimolato 17 punti (5 vittorie e 2 pari) con 13 gol all’attivo (4° attacco) e 3 al passivo (miglior difesa). La Roma arriva alla sfida di S. Siro dopo la bella affermazione ottenuta a spese della Fiorentina e vuol tornare al successo in trasferta dopo quasi 2 mesi (1-0 di Udine datato 27 ottobre).

 

 

Milan – Roma: I gol dei rossoneri ai raggi x

Il Milan ha firmato 22 gol di piede (95,65%) e 1 di testa (4,35%). Delle 22 reti siglate di piede 16 sono state effettuate con il destro (72,73%) e 6 con il sinistro (27,17%). La compagine milanese è andata a bersaglio 15 volte dall’interno dell’area (65,22%) e 8 con tiri dalla lunga distanza (34,78%). I rossoneri hanno sfruttato le palle inattive in 4 circostanze (1 rigore, 2 punizioni dirette, 1 sugli sviluppi di corner). La squadra di Allegri ha firmato 9 gol nel 1° tempo (39,13%) e 14 nella ripresa (60,87%), è andata a segno con 11 giocatori e ha legato le sue fortune all’estro di Balotelli (6 centri). Considerando Kakà centrocampista appena 9 gol sono stati firmati dagli attaccanti (i 2 di Robinho e quello di Matri oltre ai già citati 6 di “Super Mario”).

 

 

Milan – Roma: I gol dei giallorossi ai raggi x

La Roma ha realizzato 25 gol di piede (86,20%), 2 di testa (6,90%) e ha beneficiato di 2 autogol (con Verona e Sassuolo). Delle 25 reti firmate di piede 20 sono state siglate con il destro (80%) e 5 con il sinistro (20%). I giallorossi sono andati a segno 21 volte dall’interno dei sedici metri (77,78%) e 6 con tiri da fuori (22,22%).. De Rossi e compagni hanno sfruttato le palle da fermo in 7 occasioni (4 penalty, 1 punizione, 1 sugli sviluppi di corner e 1 su piazzati indiretti). La compagine di Garcia ha firmato 11 reti nei primi quarantacinque minuti (37,93%) e 18 nei secondi tempi (62,07%), ha trovato la via del gol con 13 giocatori (primato della Serie A) ed ha ancora in Florenzi il miglior marcatore (4 centri).

 

Milan – Roma: Similitudini e differenze

Milan e Roma stanno attraversando un periodo piuttosto positivo, segnano pochissimo di testa, vanno in rete prevalentemente con il destro, sanno incidere con buona frequenza dalla distanza, non sono irresistibili sulle palle inattive, riescono a trovare la via del gol con tanti giocatori e sono più pericolose nella ripresa che nei primi tempi. Le similitudini sono tante, ma il rendimento delle due squadre è molto diverso. Perché la Roma ha un reparto difensivo decisamente più solido, un gioco molto più chiaro ed un potenziale collettivo superiore. Le caratteristiche offensive sono simili, ma i giallorossi hanno conquistato oltre il doppio dei punti rispetto ai rossoneri e sono stati decisamente più continui.

 

 

Milan – Roma: Le probabili formazioni

Doveroso spazio dedicato agli schieramenti delle due squadre. Il Milan dovrà rinunciare a Silvestre, Abate, Robinho, Birsa, Constant ed El Shaarawy. Massimiliano Allegri si affiderà al classico 4-3-1-2. Abbiati tra i pali, De Sciglio, Bonera, Zapata ed Emanuelson a comporre la retroguardia, Montolivo, De Jong e Muntari ad orchestrare la linea di centrocampo, Kakà a rifinire per il tandem offensivo formato da Balotelli e Matri. La Roma sarà priva di Balzaretti, Pjanic e Borriello, ma ritroverà Francesco Totti. Rudi Garcia schiererà la squadra con il consueto 4-3-3. Difesa con Maicon e Dodò ai lati di Benatia e Castan, zona nevralgica gestita da Bradley, De Rossi e Strootman, tridente avanzato con Florenzi e Gervinho ai lati di Totti. In porta ci sarà come sempre De Sanctis. Grande attesa per il duello a distanza tra i due giocatori simbolo delle due squadre. Da una parte il giovane Balotelli, dall’altra l’eterno Totti. Il genio e la sregolatezza della nuova generazione contro l’affidabile classe del capitano di lungo corso. Mario sta vivendo un momento molto positivo (3 volte a segno nelle ultime 2 giornate di campionato), Francesco è al rientro dopo una lunga assenza (ultima sfida il 18 ottobre con il Napoli). Interessante soprattutto capire se la Roma avrà le qualità per resistere al superlativo passo della Juventus e se il Milan è uscito oppure no dalla crisi. Le risposte questa sera a partire dalle 20:45.