Roma – Fiorentina su “Solo per gioco”..

Giallorossi e viola di fronte nel big match della 15° giornata.. La presentazione di Roma – Fiorentina su “Solo per gioco”!

 

Roma – Fiorentina: Il confronto clou!

Nuova puntata di “Solo per gioco”, la rubrica che accende i riflettori sulla sfida principale del campionato di Serie A. La partitissima della 15° giornata è sicuramente Roma – Fiorentina, match in programma domenica 8 dicembre allo stadio “Olimpico” con inizio alle ore 12:30. Mezzogiorno di fuoco quindi per giallorossi e viola. Le due squadre si presentano all’appuntamento con stati d’animi diversi, ma con la stessa voglia di centrare il massimo risultato. Il team diretto da Rudi Garcia non vince da 4 turni e nelle ultime giornate ha rimediato altrettanti pareggi, quello di Vincenzo Montella è invece reduce dal pirotecnico successo ottenuto a spese del Verona. La Roma ha collezionato 34 punti e occupa la 2° posizione in graduatoria, la Fiorentina ha racimolato 27 punti e si trova al 4° posto. I capitolini non vogliono perdere altro terreno rispetto alla capolista Juventus (che ieri sera ha vinto 2-0 a Bologna portandosi a quota 40), i toscani hanno l’obiettivo di rimanere a contatto con la zona che vale l’accesso alla prossima Champions League (ad oggi distante 4 lunghezze).

 

 

Roma – Fiorentina: I numeri dei capitolini

La Roma ha ottenuto 10 vittorie (nelle prime 10 giornate) e 4 pareggi. La squadra di Garcia ha siglato 27 gol (4° attacco più prolifico dietro di Inter, Juve e Fiorentina) e ne ha incassati 4 (difesa meno perforata). Nelle 7 sfide giocate tra le mura amiche i giallorossi hanno conquistato 17 punti (5 affermazioni e 2 pari) con 14 reti all’attivo (2° attacco) e 1 al passivo (miglior retroguardia). La Roma è reduce da 4 pari consecutivi e non conquista l’intera posta in palio dal 31 ottobre (1-0 contro il Chievo).. Nelle ultime 6 partite i capitolini sono andati a segno solo 5 volte ed hanno quindi pagato più del previsto l’assenza di capitan Totti.

 

Roma – Fiorentina: I numeri dei toscani

La Fiorentina ha inanellato 8 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte. La compagine di Montella ha realizzato 28 reti (3° attacco più prolifico) e ne ha subite 18 (7° retroguardia meno battuta). Nei 7 incontri esterni i viola hanno racimolato 13 punti (4 affermazioni, 1 pari e 2 ko) con gol 12 all’attivo (5° attacco) e 6 al passivo (2° difesa). La Fiorentina arriva alla sfida dell’Olimpico con un ruolino di 5 successi nelle ultime 7 giornate. I viola non festeggiano in trasferta dal 2 novembre (2-0 a S. Siro con il Milan).

 

 

Roma – Fiorentina: I gol dei giallorossi ai raggi x

La Roma ha realizzato 23 gol di piede (85,18%), 2 di testa (7,41%) ed ha beneficiato di 2 autogol (nei match contro Verona e Sassuolo). Delle 23 reti siglate di piede 18 sono state effettuate con il destro (78,26%) e 5 con il sinistro (21,74%). La compagine capitolina è andata a bersaglio 19 volte dall’interno dell’area (76%) e 6 con tiri dalla lunga distanza (24%). I giallorossi hanno sfruttato le palle inattive in 7 circostanze (4 su rigore, 1 su punizione, 1 sugli sviluppi di corner, 1 in conseguenza di calci piazzati indiretti). Il team di Garcia ha firmato 10 gol nel 1° tempo (37,04%) e 17 nella ripresa (62,96%), è andata a segno con 11 giocatori (primato condiviso con Inter, Lazio e Milan) ed ha in Florenzi il miglior marcatore (4 centri). Appena 10 dei 27 gol all’attivo sono stati realizzati dagli attaccanti classici (3 a testa per Totti, Ljajic e Gervinho, 1 per Borriello).

 

Roma – Fiorentina: I gol dei viola ai raggi x

La Fiorentina ha segnato 25 gol di piede (89,29%) e 3 di testa (10,71%). Delle 25 reti realizzate di piede 10 sono state effettuate con il destro (40%) e 15 con il sinistro (60%). I toscani sono andati a bersaglio 21 volte dall’interno dei sedici metri (75%) e 7 con tiri da fuori area (25%). I viola hanno sfruttato le palle da fermo in 9 occasioni (6 su penalty, 1 su punizione e 2 sugli sviluppi di corner). La formazione di Montella ha siglato 13 reti nei quarantacinque minuti iniziali (46,43%) e 15 nei secondi tempi (53,57%), ha trovato la via del gol con 10 giocatori ed è stata trascinata dal capocannoniere Giuseppe Rossi (12 centri). I viola hanno segnato più di tutti dal dischetto.

 

 

Roma – Fiorentina: Similitudini e differenze

Il trend delle due squadre nelle ultime 4 partite è stato alquanto differente. In questo lasso di tempo i viola di Montella hanno infatti conquistato 5 punti in più dei giallorossi di Garcia (9 contro 4) ed hanno dimostrato di essere più in salute degli avversari.. Roma e Fiorentina vanno in gol soprattutto di piede, incidono con buona frequenza da fuori area, sfruttano poco i calci piazzati indiretti, vanno a bersaglio con molti giocatori e sanno trovare la porta soprattutto nel corso dei secondi tempi. I giallorossi sono più pericolosi con il destro che con il sinistro (al contrario della Fiorentina) e senza Totti mancano di un bomber di riferimento (mentre i toscani possono contare su un Rossi sempre più convincente).

 

Roma – Fiorentina: Le probabili formazioni

Roma e Fiorentina praticano un calcio diverso (più attenti alla fase difensiva i giallorossi, più votati al gioco d’attacco i viola), ma si basano su schieramenti tattici praticamente simili. Base di entrambe le squadre sono la difesa a quattro, il centrocampo a tre e un reparto offensivo costituito da un puntero di riferimento e da due uomini a supporto. Garcia dovrà ancora rinunciare a Balzaretti e a capitan Totti, Montella non potrà ancora schierare Mario Gomez. Roma in campo con il 4-3-3. In porta De Sanctis, in difesa Maicon e Dodo ai lati di Benatia e Castan, a centrocampo Pjanic, De Rossi e Strootman, in avanti Florenzi, Ljajic e Gervinho. Salvo imprevisti dell’ultimo minuto dovrebbe essere questa la formazione della Roma. Chance di partire titolare anche per Bradley, mentre Borriello potrebbe subentrare a gara in corso (così come Destro e Marquinho). La notizia dell’ultima ora è la possibile convocazione di Totti che potrebbe quindi sedersi in panchina. 4-3-2-1 per la Fiorentina. In porta Neto, retroguardia con Tomovic, Rodriguez, Savic e Pasqual, zona nevralgica orchestrata da Ambrosini, Pizarro e Aquilani, tridente offensivo con Borja Valero e Cuadrado alle spalle di Giuseppe Rossi. Nelle ultime giornate sono però salite le quotazioni di Vargas che potrebbe scendere in campo dal primo minuto (al posto di Pizarro con arretramento di Borja Valero e passaggio a un 4-3-3). Probabile impiego a gara in corso per Joaquin e Ilicic. Posta in palio alta all’Olimpico e risultato che potrebbe indirizzare il destino delle due squadre. Per competere con la Juventus i giallorossi, per puntare all’Europa che conta i viola..