Boasson Hagen a segno nel Criterium del Delfinato!

Boasson Hagen conquista la 3° tappa del Delfinato!
Volata vincente del norvegese sul traguardo di Tarare..

 

Boasson Hagen regola Matthews

Uno sprint di potenza e di astuzia ha permesso ad Edvald Boasson Hagen di vincere la 3° tappa del Criterium del Delfinato 2013.. Il norvegese del Team Sky ha primeggiato sul traguardo di Tarare precedendo in volata l’australiano Matthews ed ha capitalizzato nel modo migliore lo splendido lavoro del suo compagno Geraint Thomas. Il britannico ha messo in croce il gruppo con una potentissima trenata ed ha consentito al norvegese di imboccare l’ultima curva in una posizione privilegiata. Nel rettilineo finale Matthews ha provato a giocare in anticipo, ma niente ha potuto contro la straordinaria accelerazione di Boasson Hagen.. Ultima curva fatale per il francese Bouhanni e per l’italiano Viviani che sono stati costretti ad iniziare la volata da una posizione molto arretrata. Il transalpino ha perso un’altra opportunità, l’azzurro non è riuscito a concedere il bis dopo la bella affermazione di ieri. Peccato perché entrambi avevano superato senza patemi l’ultima salita di giornata. La vittoria è andata a Boasson Hagen, talento finalmente ritrovato dopo un periodo non troppo felice.. David Veilleux ha vissuto una tappa piuttosto tranquilla ed ha confermato la sua leadership in graduatoria.

 

 

Boasson Hagen vince la 3° tappa..

Edvald Boasson Hagen si è aggiudicato la 3° tappa del 65° Criterium del Delfinato. Il norvegese del Team Sky ha coperto i 167 km (Ambérieu en BugeyTarare) in 4h03’32” ad una media di 41,14 km/h ed ha regolato allo sprint Michael Matthews (australiano dell’Orica GreenEdge). 3° piazza per Gianni Meersman (Bel), poi Thor Hushovd (Nor), Elia Viviani (Ita), Reinardt Jense Van Rensburg (Saf), Nacer Bouhanni (Fra), Paul Voss (Ger), Sylvain Chavanel (Fra) e Francesco Gavazzi (Ita). Nel gruppo dei migliori sono giunti 117 corridori.

 

Invariata la classifica generale

David Veilleux ha controllato la situazione e si è confermato in maglia gialla. Il canadese del Team Europcar guida la graduatoria con 1’56” su Gianni Meersman (Bel), 1’57” su Tony Gallopin (Fra), Alejandro Valverde (Spa), Warren Barguil (Fra), Jakob Fuglsang (Dan), Geraint Thomas (Gb), Angel Madrazo (Spa), Richie Porte (Aus), Alberto Contador (Spa) e Chris Froome (Gb). A 1’57” di ritardo da Veilleux ci sono in totale 55 corridori.

 

Criterium del Delfinato: La storia della 3° tappa

Subito dopo la partenza attaccano Cordeel, Beppu, Rathe e Flecha. I 4 battistrada guadagnano un vantaggio massimo di 6’30”, ma poi perdono progressivamente terreno e passano in cima al Col des Echarmeaux (10,6 km al 3%) con appena 1’45” di margine sul gruppo. Mancano 47,5 km al traguardo ed è evidente che la fuga non andrà a buon fine. Il plotone si avvicina sempre di più e a 17,5 km dalla fine Cordeel decide di staccare i suoi compagni di avventura. Il belga rimane da solo in testa, mentre gli altri vengono riassorbiti subito dopo.. Cordeel inizia il Col de Sauvages (4 km al 5,5%) con 12” di margine, ma il suo tentativo viene annullato nel corso delle prime rampe dell’ascesa (a 13,2 km dal traguardo). De Clercq va all’attacco, Kwiatkowski prova a dargli manforte, ma il gruppo non lascia spazio e torna compatto a 1600 metri dall’arrivo. Tutto pronto per la volata. Thomas spinge a tutta per favorire Boasson Hagen ed il Campione di Norvegia ripaga lo sforzo del compagno aggiudicandosi la vittoria. A nulla è valso il tentativo di Matthews che ha provato ad anticipare la sparata di Boasson Hagen.

 

Il protagonista: Boasson Hagen

Edvald Boasson Hagen ha firmato il 3° successo stagionale dopo i 2 ottenuti al Giro di Norvegia (la 3° tappa e la classifica finale) ed è finalmente tornato sui livelli che gli competono. Il ventiseienne scandinavo (nato a Rudsbygd il 17 maggio 1987) è considerato giustamente uno dei talenti più cristallini del ciclismo mondiale. È’ passato professionista nel 2008, ma già in precedenza aveva corso e vinto gare nella massima categoria. Il norvegese si è trasferito al Team Sky nel 2010 ed in questi anni ha confermato le sue indiscutibili qualità. Sul traguardo di Tarare ha firmato il 3° successo personale al Criterium del Delfinato (nel 2010 si era imposto a Sallanches, nel 2012 aveva concesso il bis a La Clayette). In carriera ha vinto anche la Gand-Wevelgem nel 2009, 1 tappa al Giro d’Italia (a Chiavenna del 2009), 2 al Tour de France (a Lisieux e Pinerolo nel 2011) e 2 alla Tirreno-Adriatico (a San Benedetto del Tronto nel 2010, a Terni nel 2012). E’ stato per 5 volte campione norvegese a cronometro (dal 2007 al 2011), ha conquistato l’argento mondiale su strada nel 2012 (alle spalle del belga Gilbert) e nella scorsa stagione ha vinto il Campionato Nazionale in linea.

 

Domani l’attesa cronometro

 

Domani si disputerà la cronometro individuale di 32,5 km. Partenza da Villars les Dombes ed arrivo a Parc des Oiseaux. Tracciato completamente piatto e adatto agli specialisti delle prove contro il tempo. Chi saprà spingere il lungo rapporto e mantenere allo stesso tempo alte frequenze riuscirà ad esprimersi al meglio. La crono darà risposte importanti sulle potenzialità dei corridori che puntano al successo finale. Giornata attesa e fondamentale ai fini della classifica.