Domani l’Amstel Gold Race numero 49

La 49° Amstel Gold Race in programma domani in terra d’Olanda. La presentazione video e i numeri più significativi

 

Amstel Gold Race: Domani l’edizione 2014

Tutto pronto per la 49° edizione dell’Amstel Gold Race. La principale corsa ciclistica olandese si disputerà domani con partenza da Maastricht ed arrivo a Valkenburg dopo 251,8 km. Sarà uno spettacolo di alto livello a livello emotivo e sportivo. L’Amstel Gold Race 2014 rappresenta allo stesso tempo un punto di svolta per www.sportapp.it che è in Olanda per raccontarvi dal vivo tutte le emozioni di questa bella classica del nord. Ecco il video di presentazione realizzato dalla piazza principale dei Maastricht.

 

 

 

Amstel Gold Race: Percorso e favoriti

Partenza alle ore 10:19 dalla piazza principale di Maastricht, traguardo posizionato a Valkenburg dopo 251,8 km che si annunciano molto appassionanti. Numerose le colline che verranno affrontate nel corso della gara, con il Cauberg come momento cruciale. Perché verrà affrontato 4 volte e perché potrebbe essere trampolino ideale verso il traguardo visto che dall’ultimo scollinamento mancheranno soltanto 2600 metri. Doveroso segnalare anche i passaggi su Eijsebosweg, Keutenberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg.

Al via 192 i corridori in rappresentanza di 24 squadre. I grandi favoriti sono il belga Philippe Gilbert e gli spagnoli Joaquin Rodriguez e Alejandro Valverde. Subito dopo il ceco Kreuziger, il portoghese e iridato Rui Costa, gli italiani Nibali e Cunego, l’australiano Gerrans, gli olandesi Mollema e Dumoulin, lo spagnolo Samuel Sanchez, il belga Van den Broeck, il britannico Thomas ed il polacco Kwiatkowski.

 

Maastricht

 

Amstel Gold Race: I numeri

L’Olanda guida la classifica per nazioni in relazione al numero dei successi (17 su 48 edizioni) e condivide il primato di podi totali in coabitazione con il Belgio (42). 40 ciclisti hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro dell’Amstel Gold Race. Il migliore interprete è l’olandese Jaan Raas. Per lui 5 trionfi e 7 podi.

L’Italia ha ottenuto 6 successi e 22 piazzamenti tra i migliori tre. L’ultimo dei nostri rappresentanti a centrare il massimo risultato nella classica olandese è stato Enrico Gasparotto, vincitore nel 2012 davanti a Vanendert (Bel) e Sagan (Svk). Nel 2013 il ceco Kreuziger mise in riga Valverde e Gerrans. Tra i corridori in attività il solo capace di conquistare 2 successi è stato Gilbert. Il belga ha dettato legge nel 2010 e nel 2011 e domani sarà ancora una volta l’uomo da battere.

Per vivere tutte le emozioni dell’Amstel Gold Race 2014 appuntamento a domani su www.sportapp.it: nell’articolo troverete la cronaca, il commento alla gara ed ovviamente le interviste video (realizzate prima della gara e dopo l’arrivo).