Fulmine Sagan festeggia a Porto Sant’Elpidio e firma la penultima tappa

Lo slovacco Sagan ha brindato nella 6° tappa della 50° Tirreno-Adriatico e a Porto Sant’Elpidio ha firmato il 1° successo stagionale. Quintana resta leader

Finalmente Sagan: Lo slovacco domina a Porto Sant’Elpidio 

Peter Sagan si è imposto nella penultima tappa della Tirreno-Adriatico 2015 regolando in una volata ristretta il tedesco Gerald Ciolek ed il belga Jens Debusschere. Un successo cercato, voluto e meritato che il campione slovacco inseguiva dallo scorso 30 giugno (titolo nazionale in linea) e che rischiava di diventare una vera e propria ossessione. Un digiuno lunghissimo, quasi inspiegabile, che si è interrotto sul rettilineo di Porto Sant’Elpidio. Lo slovacco era reduce da diversi piazzamenti e aveva dovuto rimandare l’appuntamento con il primo brindisi del 2015 nonostante una condizione già invidiabile.

Oggi la musica è cambiata e Peter ha finalmente potuto festeggiare. Ha fatto lavorare la sua squadra fino dai primi chilometri e ha reso dura la corsa per staccare velocisti sulla carta più adatti di lui a un finale di questo tipo. Obiettivo raggiunto anche grazie alle pessime condizioni atmosferiche (incessante pioggia, forte vento, temperature basse) che hanno mietuto vittime illustri tra le ruote veloci (a partire da Cavendish che qui aveva vinto lo scorso anno). La Tinkoff Saxo ha tirato a tutta e Sagan non ha tradito le attese. Ha scelto l’attimo giusto in cui accelerare ed appena si è alzato sui pedali ha subito fatto il vuoto. Scaricando sui pedali la rabbia accumulata per quel successo che non voleva arrivare e dimostrandosi ancora talento cristallino. Una prova di forza che rilancia anche in vista delle grandi classiche (a cominciare dalla Milano-Sanremo) le ambizioni di Sagan. Ora che ha ritrovato il dolce sapore della vittoria non vorrà ovviamente fermarsi.

I big sono rimasti al coperto ed hanno conservato le forze per la cronometro di San Benedetto. Il colombiano Nairo Quintana è rimasto in vetta alla graduatoria e domani dovrà difendersi dall’assalto degli avversari diretti. Il vantaggio è importante, ma non autorizza a dormire sonni tranquilli. Lo spettacolo non mancherà. A prescindere dal nome del vincitore la prova contro il tempo sarà comunque atto conclusivo di una Tirreno-Adriatico di altissimo livello.

 

Ciclismo: Tirreno-Adriatico;Rieti-Porto Sant'Elpidio

 

L’ordine d’arrivo di Porto Sant’Elpidio

Peter Sagan si è aggiudicato la 6° frazione della Tirreno-Adriatico 2015. Lo slovacco della Tinkoff Saxo ha coperto i 210 km della Rieti – Sant’Elipido in 5h04’13” (ad una media di 41,417 km/h) precedendo in volata Gerald Ciolek (Ger), Jens Debusschere (Bel), Magnus Cort Nielsen (Dan), Axel Maximiliano Richeze (Arg), Edvald Boasson Hagen (Nor), Sam Bennett (Irl), Ramunas Navardauskas (Lit) e Alexey Lutsenko (Kaz). Nel gruppetto di testa 55 corridori, compresi ovviamente tutti i big della generale. Prima dell’epilogo in volata da segnalare la fuga di Vanotti e di Vuillermoz che però non hanno mai veramente impensierito il plotone.

 

Invariata la classifica dopo Porto Sant’Elpidio

Nairo Quintana ha conservato la maglia di leader. Il ciclista colombiano comanda la graduatoria con 39” su Bauke Mollema (Ola), 48” su Rigoberto Uran (Col), 57” su Thibaut Pinot (Fra), 1’03” su Alberto Contador (Spa), 1’04” su Adam Yates (Gb), 1’06” su Domenico Pozzovivo (Ita), 1’07” su Joaquin Rodriguez (Spa), 1’12” su Steven Cummings (Gb), 1’13” su Wouter Poels (Ola), 1’15” su Roman Kreuziger (Cec) e 1’22” su Jurgen Van den Broeck (Bel). 18° a 2’23” Vincenzo Nibali (Ita).

 

Tutto pronto per il gran finale

Domani si correrà la 7° ed ultima tappa della Tirreno-Adriatico 2015. A decidere la 50° edizione della “corsa dei due mari” sarà la cronometro individuale di San Benedetto. 10 km completamente pianeggianti che, sulla carta, dovrebbero favorire i corridori capaci di spingere lunghi rapporti.

 

Archivio tappe precedenti

1° frazione
2° frazione
3° frazione
4° frazione
5° frazione
Le interviste video di Indicatore

 

Foto concessa ufficio stampa Tirreno-Adriatico: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO